Cuba – Vietnam

Fraterno incontro di Fidel con il presidente del Vietnam

vietnamIl Comandante in Capo Fidel Castro Ruz ha ricevuto nel pomeriggio di martedì 15 il compagno Tran Dai Quang, presidente della Repubblica Socialista del Vietnam, arrivato a Cuba poche ore prima in visita ufficiale, alla guida di una delegazione di alto livello del suo paese.

f0013813Fidel y Tran hanno coinciso che questa visita rinforzerà maggiormente la storica amicizia tra i nostri popoli ed hanno parlato delle esperienze nello sviluppo economico e sociale, in mezzo ai pericoli che minacciano l’umanità, e in particolare il cambio climatico, le guerre che si combattono in varie regioni, l’incessante crescita della popolazione mondiale, i bassi prezzi del petrolio e la sfida d’elevare la produzione di alimenti a scala universale.

Il presidente del Vietnam ha comunicato l’affettuoso saluto della direzione del Partido, del Governo e del popolo della nazione asiatica ed ha espresso il suo grande apprezzamento per la solidarietà di Cuba dai tempi della guerra contro l’invasione yankee. Inoltre ha fatto i suoi complimenti per i risultati del Settimo Congresso del Partito Comunista di Cuba.

Il leader della Rivoluzione cubana ha ricordato le sue visite in questa fraterna nazione, i precedenti incontri con altri dirigenti vietnamiti ed ha ribadito la sua ammirazione per Ho Chi Min.

Poi ha parlato dell’esperimento e del lavoro che si realizza per la produzione di alimenti ricchi di proteine.

Fidel e Tran hanno espresso la loro certezza che Cuba e il Vietnam vinceranno nell’attuale lotta comune.

Raúl ha ricevuto il Presidente della Repubblica Socialista del Vietnam

f001383317.11 – Il Generale d’Esercito Raúl Castro Ruz, Presidente dei Consigli di Stato e dei Ministri ha ricevuto nel pomeriggio di ieri,  mercoledì 16, il compagno  Tran Dai Quang, Presidente della Repubblica Socialista del Vietnam, che realizza una visita ufficiale nel nostro paese.

Nel  fraterno incontro, i due  mandatari  hanno constatato l’eccellente stato delle relazioni bilaterali ed hanno ratificato la volontà di continuare a rinforzare i vincoli politici, commerciali, economici, finanziari, d’investimento e cooperazione.

Inoltre hanno conversato sui risultati  del XII Congresso del Partito Comunista del Vietnam, del VII del Partito Comunista di Cuba e dell’interesse di fomentare scambio di esperienze sui rispettivi processi di costruzione socialista. Ugualmente hanno analizzato temi d’interesse reciproco dell’agenda internazionale.

Hanno accompagnato il distinto visitatore il membro del Burò Politico e segretario del Partito di Hanoi, Hoang Trung Hai; il ministro,  capo dell’Ufficio  del Presidente, Dao Viet Trung; il ministro della Costruzione e copresidente Commissione Intergovernativa  Vietnam-Cuba, Pham Hong Ha; l’ambasciatore in Cuba, Duong Minh  e altri membri della delegazione.

Per la parte cubana  hanno partecipato i vicepresidenti del Consiglio di Stato, Salvador Valdés Mesa e Mercedes López Acea; il vicepresidente del Consiglio  dei Ministri e ministro d’Economia e Pianificazione, Ricardo Cabrisas Ruiz; i ministri delle Relazioni Estere e del Commercio Estero e l’Investimento Straniero, Bruno Rodríguez Parrilla e Rodrigo Malmierca Díaz, rispettivamente e funzionari del Ministero della Costruzione e della Cancellería.

Al termine delle conversazioni sono stati   firmati un accordo di collaborazione mutua nell’ambito della salute animale e  due memorandum, uno di cooperazione e un secondo nel settore dell’informatica e le comunicazioni.

Poi  il Generale d’ Esercito Raúl Castro Ruz ha decorato  con la medaglia “Ordine  José Martí” il compagno Tran Dai Quang.

Il presidente del Vietnam ha elogiato la figura di Fidel Castro

17.11 – Il presidente del Vietnam, Tran Dai Quang, ha risaltato l’importanza della vita e dell’opera di Fidel Castro e il suo apporto ai vincoli di fraternità che esistono tra il suo paese e Cuba.

Il mandatario, dopo aver reso omaggio all’eroe dell’indipendenza del Vietnam, Ho Chi Minh, ha espresso la sua soddisfazione per aver conversato con il leader storico della Rivoluzione cubana, constatando il suo buono stato di salute e la sua lucidità.

“Fidel e Ho Chi Minh hanno creato i vincoli di speciale  fraternità che esistono tra Cuba e il Vietnam, questi vincoli  che ci hanno permesso di continuare insieme la lotta per conquistare  l’indipendenza e lavorare alla costruzione del socialismo”, ha detto  Dai Quang.

Accompagnato da José Ramón Balaguer, membro della Segreteria del Comitato Centrale del Partito Comunista di Cuba (PCC) e capo del suo Dipartimento delle Relazioni Internazionali, il mandatario ha posto una corona di fiori davanti al busto di Ho Chi Minh, eretto in sua memoria nel parco con il suo nome, nella capitale, ed ha assicurato che il popolo vietnamita ammira e rispetta molto Fidel.

“La sua immagine starà per sempre nei nostri cuori”, ha aggiunto.

In una dichiarazione alla stampa,TranDaiQuang ha augurato che il Comandante in Capo continui ad essere la guida del popolo cubano, alla ricerca di successi nella giusta causa della costruzione del socialismo.

Festeggiato dai pionieri della scuola Elementare  Mártires del Segundo Frente e da membri dell’Associazione d’Amicizia  Cuba-Vietnam, il Dirigente ha ricordato l’immagine di Fidel, quando visitò le zone appena liberate del suo paese, quando innalzò le bandiere dell’Esercito di Liberazione del Vietnam e quando assicurò che per il Vietnam il popolo cubano è disposto a dare anche il suo stesso sangue.

Poi ha assicurato che questo territorio  del sudest asiatico si sforzerà per continuare  a rinforzare i vincoli storici d’amicizia tra i due popoli, i due Partiti e i due Governi, per il benessere delle due nazioni.

Tran Dai Quang, che si trova a Cuba in visita ufficiale sarà ricevuto dal suo omologo cubano, il presidente dei Consigli di Stato e dei Ministri, Generale d’Esercito, Raúl Castro Ruz.

Inaugurata la nuova sede dell’Assemblea Nazionale

18.11 – “Oggi è un giorno storico, perchè con la sua visita inauguriamo nel Capitolio de L’Avana, la sede istituzionale dell’Assemblea Nazionale”, ha detto  Esteban Lazo Hernández, presidente del legislativo cubano, dando il benvenuto a  Tran Dai Quang, presidente della Repubblica Socialista del Vietnam e alla delegazione che lo accompagna.

Nell’amichevole incontro sono stati segnalati gli storici vincoli di solidarietà, collaborazione e amicizia che legano i popoli, i Governi e i Partiti di Cuba e del Vietnam dal 1960, quando le due nazioni iniziarono i legami diplomatici, vincoli che si sono stretti con le relazioni stabilite tra i parlamenti dei due paesi.

Lazo Hernández ha spiegato alla delegazione vietnamita il funzionamento della struttura dell’Assemblea Nazionale che sviluppa un programma di azioni per il perfezionamento del Potere Popolare, ed ha riferito che in questi giorni  tutti i delegati delle circoscrizioni del paese rendono conto ai loro elettori sulla loro gestione.

Il presidente della ANPP  ha ricevuto una replica del tamburo  ancestrale, simbolo della cultura vietnamita,  un omaggio offerto dal compagno  Tran Dai Quang per la nuova sede del Parlamento cubano, che ha espresso la sua soddisfazione di poter coincidere con un fatto  di così grande importanza storica per Cuba.

Al termine dell’inocntro, Eusebio Leal Spengler, Storiografo della capitale, con  Lazo Hernández, ha accompagnato il visitatore in un percorso per le aree restaurate del Capitolio ed ha spiegato alcune particolarità della storia e della ricostruzione di questo edificio dichiarato Monumento Nazionale.

Share Button

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.