L’imperialismo ha fallito nel suo progetto

http://www.lantidiplomatico.it

evoGuerre, inquinamento ambientale, miseria crescente. Il mondo, l’umanità intera sembra destinata a deragliare. Guidata da un gruppo di paesi irresponsabili che per i propri interessi sono pronti a sacrificare le regole basilari del vivere civile, il rispetto dei diritti umani fondamentali.

A questo proposito Evo Morales – presidente della Bolivia – ha denunciato che «il sistema capitalista non ha un piano per l’umanità», che l’imperialismo ha fallito con le sue politiche economiche. I risultati sono sotto gli occhi di tutti. Almeno di chi ha la reale volontà di vedere.

«L’imperialismo – ha affermato Morales in riferimento agli Stati Uniti – ha perso il suo progetto politico ed economico».

La prova è data dal fallimento di quella globalizzazione «che ci hanno fatto credere sarebbe stata la soluzione a tutti i problemi».

Problemi economici che attanagliano i paesi europei, provocati da quelle politiche neoliberiste che distrussero l’America Latina – le stesse che ora sono applicate da Brasile e Argentina – e provocarono la forte reazione dei popoli latinoamericani che trovarono il proprio riscatto nelle politiche bolivariane promosse dal Comandante Chavez, a cui si unirono Evo Morales in Bolivia, Rafael Correa in Ecuador. Due esempi di governi che hanno recuperato la sovranità nazionale e popolare, oltre ad aver implementato politiche volte al benessere dei popoli.

Share Button

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.