Avanza l’alfabetizzazione in El Salvador

trasferimentoLe autorità di Educazione di El Salvador nel 2016 hanno dichiarato altri 18 municipi *Liberi dall’Analfabetismo*, per cui il totale è di 67 comuni in questa condizione, con più di 30.000 persone beneficate.

Volontari, specialisti del Ministero d’Educazione, assessori, municipalità e governatorati contribuiscono a realizzare il proposito del Governo di Salvador Sánchez Cerén, che prevede di dichiarare il paese libero da questo flagello al termine del 2019.

Per realizzare questo obiettivo, l’attuale amministrazione fomenta il programma nazionale di alfabetizzazione iniziato prima dell’attuale amministrazione, ha informato Prensa Latina.

Questo programma conta sull’appoggio dei consulenti cubani che adattano il noto e più volte premiato programma“Io sì posso “, in accordo alle caratteristiche, la cultura, le tradizioni, gli interessi del paese e le persone da alfabetizzare.

La direttrice del Programma salvadoregno, Angélica Paniagua, ha assicurato che con i risultati di quest’anno, gli incaricati di fomentare questa iniziativa sono coerenti con l’aspirazione del capo dello Stato, che è diminuire l’indice di analfabetismo a livello nazionale.

Poi ha assicurato che è molto gratificante ascoltare le testimonianze delle persone che sono riusciste ad imparare a leggere e scrivere e che assicurano che questo ha cambiato la loro vita, e si sentono beneficati perché si aprono loro nuovi spazi per relazionarsi alle loro famiglie, al resto della società e continuare ad apprendere nuove conoscenze.

Share Button

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.