Cronologia aprile 2017

A Cuba inizia il processo di rendiconto

3.4 – Il presidente del Parlamento cubano, Esteban Lazo, ha dato inizio a un nuovo processo di rendiconto dei delegati ai loro elettori, come espressione della democrazia a Cuba, ha informato il quotidiano Juventud Rebelde.

I medici cubani assistono nei rifugi i disastrati in Perù

3.4 – I medici cubani giunti in missione solidale nella regione peruviana di Piura mettono a fuoco oggi il loro lavoro nell’assistenza a migliaia di disastrate dalle inondazioni nella capitale regionale dello stesso nome e in quella di Catacaos. L’Ambasciatore di Cuba in Perù, Sergio González, che ha accompagnato la brigata, ha detto a Prensa Latina che, dopo un coordinamento nel fine settimana con le autorità regionali della Salute e di interviste con la stampa locale, sono stati determinati i punti nei quali opereranno i cubani.

Il Presidente cubano invia un messaggio di augurio a Lenín Moreno

4.4 – Il Presidente cubano, Raúl Castro, si è congratulato con il Presidente eletto dell’Ecuador, Lenín Moreno, dopo la sua vittoria al secondo turno elettorale di questa domenica. Nella missiva – pubblicata questo pomeriggio nella versione digitale del quotidiano Granma – il Capo di Stato cubano ha detto che Moreno con la sua vittoria “inizierà una nuova fase della Rivoluzione Cittadina e darà continuità all’impegno di questa nazione sorella con l’unità e la difesa della sovranità della Nuestra América”.

La gioventù cubana continuità e garanzia della Rivoluzione

4.4 – La gioventù cubana è oggi, nel 55° anniversario, continuità e non cambio, è garanzia del presente e del futuro della Rivoluzione, ha affermato la segretaria generale dell’Unione dei Giovani Comunisti (UJC), Susely Morfa. La Rivoluzione cubana è un progetto di giovani, che sono protagonisti delle trasformazioni economiche e sociali che si operano a Cuba, ha aggiunto la leader giovanile in un incontro con la stampa.

EcuRed è finalista in una competizione mondiale di telecomunicazioni

4.4 – L’Enciclopedia Collaborativa Cubana, EcuRed, è tra i lavori finalisti scelti per i premi del Vertice Mondiale della Società dell’Informazione, riportano oggi i mezzi locali. A detta dei suoi creatori, questo portale web cubano è nato dalla volontà di creare e diffondere la conoscenza, e attualmente conta su una versione off-line e su un’applicazione per cellulari.

Riconosciuta la priorità degli anziani nel sistema cubano di salute

4.4 – Il capo del Dipartimento dell’Anziano del Ministero della Salute Pubblica (Minsap) di Cuba, Alberto Fernández, ha riconosciuto oggi la priorità che offre il sistema cubano di salute all’attenzione degli anziano nell’isola. Tenendo conto che il 19.8 % della popolazione ha 60 anni e oltre, cioè due milioni di persone, il Governo cubano attua di fronte all’invecchiamento della società, ha detto nel contesto del Colloquio Internazionale di Gerontologia.

Le donne cubane sostengono il Venezuela di fronte all’offensiva dell’OEA

5.4 – La Federazione delle Donne Cubane (FMC) ha espresso i suoi più totale sostegno e solidarietà al Governo e al popolo del Venezuela di fronte all’offensiva dell’Organizzazione degli Stati Americani (OEA), in una dichiarazione pubblicata oggi dal quotidiano cubano. Nel messaggio, la FMC saluta pure le donne venezuelane che definisce beneficiarie e protagoniste di una profonda rivoluzione sociale.

L’aeronautica civile cubana incrementa le sue operazioni

5.4 – Cuba ogni volta assiste più linee aeree che atterrano direttamente nei 10 terminal di questa isola con operazioni internazionali, è stato comunicato oggi ufficialmente. Una notizia pubblicata questo mercoledì dal quotidiano Granma, riporta dichiarazioni del presidente dell’Istituto di Aeronautica Civile di Cuba (IACC), Alfredo Cordero, che ha mostrato il suo ottimismo per l’ampliamento dei viaggi a Cuba, soprattutto quelli di vacanza.

Linea aerea britannica inizia i voli per la località balneare cubana di Varadero

5.4 – La linea aerea britannico Virgin Atlantic ha iniziato voli dall’aeroporto londinese di Gatwick alla famosa località balneare cubana di Varadero, riporta oggi un web specializzato in temi turistici. Una ricerca dell’azienda ha dato come risultato il crescente interesse dei turisti verso Cuba, mentre la compagnia spera di trasportare oltre 28.000 turisti, come riporta il quotidiano britannico The Mirror che cita il portale Excelencias.

La Fiera del Libro a Cuba riporta maggiori livelli di partecipazione

5.4 – La Fiera Internazionale del Libro di Cuba (FIL 2017) riporta oggi alti livelli di partecipazione in ognuno dei suoi capitoli nelle province, oltre a significative vendite, ha informato il presidente del comitato organizzatore, Juan Rodríguez. Quest’anno, la FIL ha contato su una maggiore disponibilità di titoli e fino a oggi sono stati venduti un 35 % in più di esemplari rispetto al 2016, ha sottolineato.

Raúl Castro invia le condoglianze a Putin per l’attentato nel metro russo

6.4 – Il Presidente cubano, Raúl Castro Ruz, ha espresso le sue più sentite condoglianze al suo omologo russo, Vladimir Putin, per le vittime provocate dall’atto terroristico nel metro di San Pietroburgo. L’azione violenta è stata perpetrata nella stazione Piazza Sennaya della riferita città, lo scorso lunedì, con un saldo di almeno 14 morti e oltre 50 feriti.

Organizzazione di massa cubana conferma il sostegno al Venezuela

6.4 – I Comitati di Difesa della Rivoluzione (CDR), la maggiore organizzazione di massa cubana, ha confermato il suo appoggio al Venezuela di fronte all’ingerenza dell’Organizzazione degli Stati Americani (OEA), in una dichiarazione pubblicata oggi sul quotidiano cubano. Nel testo, i CDR invitano a ricordare il lascito dello scomparso ex-presidente venezuelano Hugo Chávez, per difendere la democrazia e l’autodeterminazione del paese.

Cuba a favore della promozione del Diritto Internazionale Umanitario

7.4 – Cuba si è detta a favore nella sede dell’ONU a Ginevra per promuovere lo sviluppo, diffusione e applicazione delle norme e dei principi del Diritto Internazionale Umanitario, in un mondo dove la natura dei conflitti armati diventa sempre più complessa. “Il rinvigorimento del Diritto Internazionale Umanitario deve contribuire al rispetto dei propositi e dei principi della Carta delle Nazioni Unite e del Diritto Internazionale, alla sovranità, all’integrità territoriale degli Stati, all’autodeterminazione dei popoli e al non intervento nei loro affari interni”, ha sostenuto Claudia Pérez, consigliera dell’Ambasciata di La Habana a Ginevra.

Cubana de Aviación in Italia pronta a operare in estate

7.4 – Cubana de Aviación in Italia ha il macchinario dispiegato per cominciare a breve le operazioni con nuove offerte estive nel trasporto di passeggeri e carichi internazionali. La linea aerea bandiera di Cuba opera in Italia sotto un schema di codice condiviso con le compagnie italiane Blue Panorama, dal 2008, e Neos Air, da meno di un anno.

Iniziata una riunione dell’ALBA a La Habana con un appello all’unità

10.4 – Con un appello all’unità, all’organizzazione e alla solidarietà, il Ministro degli Esteri cubano Bruno Rodríguez ha inaugurato oggi il XV Consiglio Politico dell’Alleanza Bolivariana per i Popoli della Nostra America-Trattato di Commercio dei Popoli (ALBA-TCP). Nel discorso iniziale dell’appuntamento, Rodríguez ha sottolineato la pertinenza di ratificare la dichiarazione finale del XIV Vertice Straordinario dei Capi di Stato e di Governo dell’ALBA-TCP, celebrata lo scorso mese a Caracas, in Venezuela che, ha ricordato, avverte sui rischi per la regione e costituisce una potente guida per l’azione concertata.

La brigata medica cubana ha iniziato la seconda settimana di attività in Perù

10.4 – Una brigata medica cubana inizia oggi la sua seconda settimana di lavoro nei rifugi dei dannificati dalle torrenziali piogge e inondazioni nella città di Piura e nelle sue vicinanze nel nord peruviano. I cubani si apprestano a iniziare un’altra giornata di lavoro dopo una settimana nella quale hanno assistito 3.667 pazienti ai quali, inoltre, hanno dato indicazioni di prevenzione, ha comunicato a Prensa Latina il capo della brigata, Rolando Piloto.

Le nazioni dell’ALBA confermano l’impegno per l’unità e la pace

11.4 – L’impegno per l’unità regionale ha incentrato i colloqui del XV Consiglio Politico dell’Alleanza Bolivariana per i Popoli della Nostra America – Trattato di Commercio dei Popoli (ALBA-TCP), che si è tenuto questo lunedì nella capitale cubana. All’apertura di questo incontro tra i ministri degli esteri delle nazioni che compongono l’ALBA-TCP, il Ministro delle Relazioni Estere di Cuba, Bruno Rodríguez ha fatto un appello all’organizzazione e alla solidarietà nella regione.

Pubblicate a Cuba nuove regole per i sussidi familiari

11.4 – Il panorama della famiglia cubana è apparso oggi arricchito da nuove regole giuridiche che concernono i sussidi con il fine di favorire lo sviluppo dell’abitazione nel paese. Questo tema lo affronta il quotidiano Granma nella sua edizione di martedì nella quale segnala che l’Accordo 8093 del Comitato Esecutivo del Consiglio dei Ministri e risoluzioni dei Ministeri della Costruzione, Lavoro, Previdenza Sociale e di Finanze e Prezzi si trovano d’accordo sul tema.

Professionisti cubani della salute, incentivo per migliaia di boliviani

11.4 – La dedizione dei collaboratori cubani del Centro Oftalmologico di Santa Cruz, in Bolivia, permette oggi a migliaia di boliviani di confidare nella speranza di contemplare un’alba o un tramonto del sole. Così, persone di scarse risorse economiche ricevono benefici con servizi medici -completamente gratuiti – dal 21 aprile 2006, ha spiegato a Prensa Latina la dottoressa Lázara Molinet Vega, direttrice dell’istituzione.

Continua il programma a Cuba della relatrice dell’ONU Maria Grazia Giammarinaro

12.4 – La Relatrice Speciale delle Nazioni Unite, Maria Grazia Giammarinaro, prosegue oggi la sua visita ufficiale a Cuba, dove sviluppa un programma di attività per constatare il lavoro nell’affrontare la tratta di persone. Ieri, la funzionaria dell’ONU sui diritti umani delle vittime della Tratta di Persone, in particolare donne e bambini, ha dialogato con il Ministro della Giustizia, María Esther Reus, sulla fattibilità del programma cubano contro questo male che colpisce il mondo.

La relatrice dell’ONU visiterà il centro cubano di educazione sessuale

13.4 – La relatrice speciale delle Nazioni Unite, Maria Grazia Giammarinaro, visiterà oggi il Centro Nazionale di Educazione Sessuale (CENESEX), in compimento della sua agenda a Cuba per constatare l’affrontamento della tratta di persone. In detta istituzione, la funzionaria dell’ONU sui diritti umani delle vittime della Tratta di Persone, in particolare donne e bambini, ha previsto un incontro con il vice-direttore del CENESEX, Manuel Vázquez.

Cuba ricorda l’inizio dell’invasione mercenaria attraverso Playa Girón

17.4 – Cuba ricorda oggi l’inizio dell’invasione mercenaria attraverso Playa Girón, fatto che ha costituito la prova del fuoco della nascente Rivoluzione socialista cubana, 56 anni fa. Tre giorni e due notti di intensi combattimenti sono bastati per sconfiggere nel 1961 l’aggressione orchestrata da Washington ed eseguita dall’Agenzia Centrale di Intelligenza degli Stati Uniti (CIA dalla sua sigla in inglese) per invertire il processo di cambiamento iniziato il 1° gennaio 1959.

Nuove azioni per maggiori legami economici Viet Nam-Cuba

18.4 – Viet Nam e Cuba hanno accordato oggi ad Hanoi azioni focalizzate allo scambio di informazioni su opportunità di affari e di commercio e su una maggior conoscenza delle rispettive comunità imprenditoriali per incrementare le relazioni economiche. I nuovi sforzi a tal fine figurano in un Piano d’Azione per il periodo 2017-2018, firmato al termine della VII Sessione del Comitato Imprenditoriale bilaterale, nella sede della Camera di Commercio e Industria del Viet Nam (CCIV).

Cuba accoglie un appuntamento internazionale per la pace mondiale senza basi militari

19.4 – Per riaffermare l’America Latina e i Caraibi come Zona di Pace e per denunciare il pericolo che rappresenta l’incremento delle basi militari nel mondo, oltre 300 esperti si riuniranno dal 4 al 6 maggio a Guantánamo, Cuba. Il V Seminario Internazionale della Pace e per l’Abolizione delle Basi Militari si realizzerà in questa orientale provincia cubana, dove rimane instaurata una base navale degli Stati Uniti, per cui la sede ha un grande peso simbolico, ha indicato in un’intervista esclusiva a Prensa Latina, il presidente del Movimento Cubano per la Pace, Silvio Platero.

I cubani celebrano il 56° anniversario della vittoria a Playa Girón

19.4 – I cubani hanno ricordato oggi a Playa Girón il 56° anniversario della vittoria militare su una forza di invasione mercenaria formata da 1.500 uomini, equipaggiata, addestrata e finanziata dal Governo degli Stati Uniti. La cerimonia ha avuto per sede questa località della costa, nel sud dell’occidentale provincia di Matanzas e a 220 chilometri a sud-est di La Habana, che era l’ultimo avamposto degli invasori (chiamati brigata 2506) che sono stai vinti in meno di 72 ore.

I giovani cubani renderanno omaggio a martiri rivoluzionari

20.4 – Rappresentanti delle nuove generazioni di cubani renderanno oggi omaggio a quattro giovani rivoluzionari che 60 anni fa sono stati brutalmente assassinati dai corpi repressivi del dittatore Fulgencio Batista (1952-1958). Il 20 aprile 1957 la Polizia Nazionale irruppe in un edificio della Calle Humboldt, nel quartiere El Vedado, a La Habana, e uccise a colpi di arma da fuoco Fructuoso Rodríguez, Juan Pedro Carbó, José Machado (Machadito) e Joe Westbrook, dopo la delazione sul loro nascondiglio da parte del loro ex-compagno di lotta Marcos Rodríguez.

Governatore degli Stati Uniti sostiene un dialogo economico con Cuba

20.4 – Il governatore statunitense dello Stato del Mississippi, Phil Bryant, si è incontrato con il Ministro cubano del Commercio Esterno e dell’Investimento Straniero (MINCEX), Rodrigo Malmierca, al fine di promuovere i legami bilaterali. Dirigenti imprenditoriali e funzionari di questo territorio nordamericano hanno partecipato ai colloqui, effettuati nella sede del MINCEX a La Habana, dopo altri incontri simili nell’isola organismi dell’ambito economico.

El Salvador vince una nuova battaglia contro l’analfabetismo con l’aiuto cubano

21.4 – Il municipio San Miguel de Mercedes sarà dichiarato oggi libero dall’analfabetismo, condizione che mostrano 70 demarcazioni di El Salvador grazie alla consulta educativa di Cuba. La citata località del dipartimento di Chalatenango compie i requisiti stabiliti per tale dichiarazione, ottenuta con il metodo cubano “Io sì posso” la cui effettività è stata riconosciuta dagli organismi internazionali.

Il porto di Nuevitas dà impulso al rinvigorimento economico di Cuba

24.4 – Un investimento di circa 40 milioni di dollari permetterà al Puerto Angola a Nuevitas, distanti 70 chilometri della città di Camagüey, di trasformarsi in uno di quelli a maggiore capacità operativa a Cuba. Nella città industriale nel nord-est del paese si esegue il progetto, costruito su standard internazionali per la preservazione dell’ambiente, che intende ampliare anche l’infrastruttura del luogo noto anche come Puerto Tarafa.

L’arrivo di una nave da crociera degli Stati Uniti riafferma Cuba come destinazione turistica

24.4 – L’arrivo al porto di La Habana della nave da crociera Empress of the Seas costituisce una dimostrazione dell’immagine favorevole dell’isola come destinazione e il crescente interesse di compagnie statunitensi per aggiungersi a questa attività. La nave appartenente alla compagnia Royal Caribbean Cruises Ltd. con sede a Miami, uno dei maggiori operatori mondiali di questo tipo di imbarcazioni, è la seconda della corporazione ad attraccare al Terminal de Cruceros Sierra Maestra, e a bordo trasporta 1.500 passeggeri nel suo primo viaggio Cuba.

Elettrificate abitazioni con pannelli fotovoltaici a Cuba

24.4 – L’elettrificazione con pannelli solari fotovoltaici di abitazioni isolate costituisce oggi una strategia dello Stato cubano per beneficiare famiglie residenti in luoghi di difficile accesso. Nella provincia centrale di Ciego de Ávila, distante circa 430 chilometri da La Habana, sono stati attrezzati con questa tecnologia 167 case con il proposito di elevare il livello di vita delle persone in luoghi dove è impossibile arrivare con la rete del Sistema Elettroenergetico Nazionale.

Accolta negli Stati Uniti la conferma di un segretario favorevole ai commerci con Cuba

25.4 – La coalizione Engage Cuba, che promuove la fine del blocco nordamericano contro la nazione caraibica, ha accolto la conferma dell’ex-governatore della Georgia, Sonny Perdue, come segretario per l’Agricoltura degli Stati Uniti. Il presidente di questo raggruppamento, James Williams, ha sottolineato che il titolare è stato per molto tempo un campione dell’espansione del commercio agricolo con Cuba, un tema al quale ha espresso il suo sostegno durante le udienze di conferma nel Senato.

Il Presidente delle Seychelles inaugurerà l’Ambasciata del suo paese a Cuba

26.4 – Il Presidente della Seychelles, Danny Faure, inaugurerà oggi l’Ambasciata del suo paese a Cuba, nell’ambito della sua visita ufficiale alla nazione caraibica. La sede diplomatica delle Seychelles a Cuba è la prima di questa nazione africana nella regione dell’America Latina e dei Caraibi e la sua apertura ha avuto luogo alla fine del 2016.

Sarà collocata oggi a Cuba la prima pietra per la costruzione di una centrale bioelettrica

27.4 – La prima pietra per la costruzione della centrale bioelettrica Ciro Redondo, nella provincia centrale di Ciego de Ávila, sarà simbolicamente posizionata oggi dove sarà costruito questo impianto generatore di energia mediante l’uso di biomassa. Per la sua produzione di elettricità, questa installazione utilizzerà come combustibile il marabú e lo scarto della canna da zucchero, soprattutto quello dello zuccherificio confinante, secondo quanto dichiarato dal portavoce del Gruppo Zuccheriero Azcuba, Liobel Pérez.

Analizzate le priorità per l’economia cubana nel 2018

28.4 – L’economia cubana per il 2018 conterà tra le sue priorità sul sostegno ai livelli produttivi e agli investimenti relativi alle esportazioni, alla sostituzione di importazioni, programmi di sviluppo e infrastrutture e alle richieste del turismo, hanno informato fonti ufficiali. Questi e altri temi economici sono stati dibattuti nella riunione del Consiglio dei Ministri, presieduta dal Generale di Esercito, Raúl Castro Ruz, in cui sono state analizzate le direttive per l’elaborazione del Piano dell’Economia e la Legge Finanziaria per l’anno prossimo, ha pubblicato oggi il quotidiano Granma.

Il Governo cubano approva un piano per affrontare il cambiamento climatico

28.4 – Il Consiglio dei Ministri di Cuba ha approvato il Piano di Stato per affrontare il cambiamento climatico e far fronte in questo modo ai danni che questo fenomeno causerebbe al paese nei prossimi anni, pubblica oggi il quotidiano Granma. La misura ha come antecedenti le ricerche iniziate dall’Accademia delle Scienze nel 1991, che si sono intensificate a partire dal novembre del 2004 dopo un’esaustiva analisi e dibattito sugli impatti negativi causati dagli uragani Charley ed Iván nell’occidente della nazione caraibica.

Share Button

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.