Cuba – Vietnam: medici internazionalisti

I primi quattro medici cubani di un gruppo di 17 che cominceranno a lavorare in Vietnam quest’anno sono arrivati oggi qui come parte della decisione comune di accrescere la cooperazione anche in questo campo.

Secondo i termini di un contratto stipulato tra l’ente Commerciale di Servizi Medici Cubani (CSMC) e l’ospedale generale internazionale Thu Cuc, di Hanoi, i medici dell’isola lavoreranno due anni i in questo centro di cura.

Sono la pediatra Radmila Manso, i chirurghi estetici Libán Valdés Díaz e Jesús Rodríguez, e lo specialista in Medicina Interna Jesús Morillo, tutti hanno già compiuto missioni5 in altri paesi.

I quattro, e nel corso del mese altri 12, si uniranno a José Hernández, che si trovava già in questa capitale e che fungerà da capo della missione medica.

All’aeroporto internazionale di Noi Bai, ad Hanoi, sono andati a riceverli la capa dell’ufficio Commerciale dell’ambasciata cubana in Vietnam, Yamel Ruiz, e i funzionari di quell’ente Yudisley Cruz e Orlando Pérez, nonché i dirigenti dell’ospedale Thu Cuc..

In novembre dell’anno scorso, al termine di una visita del presidente Tran Dai Quang a Cuba, i due paesi hanno concordato diverse azioni per rafforzare le relazioni bilaterali, con speciale enfasi nelle aree dove ogni paese possiede potenzialità e vantaggi a integrarsi reciprocamente.

Tra esse ci sono quelle della salute pubblica, della biotecnologia e della farmacologia, con quelle di agricoltura, scienza e tecnologia, telecomunicazioni, radio e televisione, energia, costruzioni, difesa, turismo, cultura, sport e istruzione.

Il personale cubano della salute gode di un immenso prestigio in tutto il mondo, tanto per la sua qualità professionale come per quella umana.

Più di un quarto di milione di medici e di altri professionisti e tecnici della salute hanno lavorato all’estero negli ultimi cinquant’anni e proprio adesso circa 50000 compiono missioni in più di 60 paesi.

La collaborazione cubana con altre nazioni nel campo della salute ha anche un baluardo nella Scuola Latinoamericana di Medicina che attualmente accoglie oltre 10000 studenti di 55 nazioni, Stati Uniti compresi.

Traduzione: Redazione di El Moncada
http://www.prensa-latina.cu

Share Button

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.