Blocco: American Express Company

La società finanziaria American Express Company (AMEX) pagherà una multa di 204.277 dollari per la presunta violazione del blocco imposto a Cuba più di 55 anni fa, ha annunciato questo venerdì a Washington il Dipartimento nordamericano del Tesoro.


L’Ufficio di Controllo di Attivi Stranieri (OFAC) di quell’ente federale ha comunicato che tale sanzione è relazionata con la possibile responsabilità della compagnia belga BCC Corporate SA (BCCC) in apparenti infrazioni ai Regolamenti di Controllo di Attivi Cubani.

Chiarisce il testo che BCCC è una società che emette carte di credito e servizi aziendali per clienti con sede in Europa.

Al momento delle presunte violazioni, BCCC era una filiale di Alpha Card Group, che a sua volta era proprietaria del 50 percento di AMEX, un’istituzione finanziaria degli Stati Uniti.

L’ufficio del Dipartimento del Tesoro ha riferito che dal nove aprile 2009 fino al tre febbraio 2014 le carte di credito che BCCC aveva emesso per i suoi clienti aziendali erano state usate per effettuare acquisti a Cuba.

Il documento precisa che Alpha Card e BCCC avevano politiche e procedure per verificare le transazioni su coincidenze con la Lista di Nazionale Specialmente Designate e Persone Bloccate dell’OFAC, al fine di al fine di rispettare le leggi sulle sanzioni economiche degli Stati Uniti.

Tuttavia, l’ente ha sostenuto che non sono stati attuati controlli per evitare che le carte di credito emesse da BCCC venissero impiegate nel paese caraibico.

“Tra le date indicate la società belga ha processato 1.818 transazioni per più di 100 clienti aziendali diversi, le cui carte di credito sono state usate nell’Isola o per qualcosa che era in relazione con Cuba”, ha precisato.

La nuova misura si unisce ad altre emesse quest’anno contro compagnie nordamericane e straniere, come le sanzioni imposte in gennaio all’organizzazione senza scopo di lucro Alleanza per una Politica Responsabile verso Cuba e alla banca canadese Toronto Dominion, per importi di 10.000 e 955.750 dollari, rispettivamente.

L’8 giugno scorso, è stata colpita l’impresa American Honda Finance Corporation, destinata al finanziamento di veicoli automotori per compratori, affittuari e distributori indipendenti autorizzati di prodotti Honda e Acura, che ha ricevuto una sanzione di 87.255 dollari.

Durante quello stesso mese è stata sanzionata la compagnia statunitense di assicurazioni American International Group per un importo di 148698 dollari.

La nuova multa collegata al blocco economico, commerciale e finanziario che Washington mantiene contro Cuba è stata comunicata una settimana dopo l’entrata in vigore delle ulteriori restrizioni sui viaggi e sul commercio con Cuba.

Fonte: Prensa Latina Traduzione: Redazione di El Moncada

Share Button

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.