Consiglio Nazionale del Patrimonio Culturale

Esposizioni, mostre del mese, concorsi e spazi di presentazione delle tradizioni sono alcune azioni che si realizzano nei territori promuovendo il patrimonio culturale cubano sino al giorno 20, nel quale si celebra il Giorno della Cultura Cubana.


A Pinar del Rio, ci saranno attività come il Circolo delle Tradizioni,  mentre a L’Avana si svolge  il Concorso /Abel Santamaría tra noi/ ( ci sarà la premiazione dei migliori lavori nelle manifestazioni delle belle arti e la letteratura il 20 ottobre nella Casa Museo Abel Santamaría) e un’esposizione transitoria con dipinti che riflettono la vita artistica  di Carlos Enríquez in saluto ai 40º anni dalla creazione del museo, nel Museo  Hurón azul.

A Cienfuegos,  il pomeriggio della cubania si dedicherà ala Rumba, con gruppi della località, nel Museo Municipal de Palmira.

A Camagüey, nella Mostra del mese si esibirà /El Estandarte/ ( lo stendardo), pezzo unico appena restaurato che apparteneva ai soldati di  Ignacio Agramonte, incontrato nelle stalle di Jimaguayú dopo la sua morte.

La Gala politico culturale con la partecipazione degli artisti della provincia si realizzerà il 18 nel Museo Casa Natale Ignacio Agramonte.

A Granma si realizzerà un percorso con la spada cerimoniale di Carlos Manuel de Céspedes a Bayamo e s’inaugurerà un’esposizione transitoria con vari documenti relativi al  Padre della Patria,   nella Casa Natale de Carlos Manuel de Céspedes.

I bayamesi apprezzeranno anche l’esposizione /La Patria os contempla orgullosa), con opere dei pittori  Kamyl Bullaidy e Arían García;  nel Museo Provinciale,  la mostra bibliografica /Tras las huellas de la Historia/ nel Gabinetto Archeologico provinciale e l’inaugurazione della figura in cera di Jesús Orta Ruiz, (l’Indio Naborí), il 20 ottobre, nel Museo delle Cere.

A Holguín, la mostra del mese: Giorno della Cultura Nazionale, nella quale si esporranno oggetti d’istituzioni e personalità legate alla cultura nazionale del Museo Provinciale La Periquera, come l’esposizione transitoria /El paisaje de mi ciudad/, con quadri dell’artista  del territorio León Hernández, e il poema di Gabriela Mistral, /Palmas de Cuba/, nel Museo delle Arti di Gibara.

A Santiago di Cuba nel Museo della Musica Pablo Hernández Balaguer si svolgerà il  Festival del Pregón: /Si te quieres por el pico divertir/, spazio culturale dedicato al patrimonio immateriale nel quale si espongono distinti “pregones” che formano parte della tradizione del santiaghero

Share Button

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.