Giorno della Medicina Latinoamericana

Il Presidente dei  Consigli di Stato e dei Ministri di Cuba, Miguel Díaz-Canel Bermúdez, ha inivtao un messaggio di felicitazioni dal suo account in Twitter per il Giorno della Medicina Latinoamericana a coloro che ha chiamato guardiani della virtù umana.


«Auguri e ringraziamenti agli eroi della medicina  cubana e latinoamericana.

A coloro che lottano per la vita  in un umile quartiere cubano o in un villaggio dell’Amazzonia. Più che medici sono guardiani della virtù umana», ha scritto nel suo profilo della rete sociale.

Il mandatario ha aggiunto che si tratta del giorno di quelli che credono nell’utilità della virtù e di una giornata per celebrare le idee del leader storico della Rivoluzione cubana, Fidel Castro, che è stato un promotore della medicina gratuita, portandola nei luoghi più remoti e nei più dimenticati angoli del mondo.

La data di nascita del famoso epidemiologo cubano Carlos Juan Finlay, è stata stabilita in suo onore come il Giorno della Medicina Latinoamericana.

La giornata si vive nell’Isola in una maniera speciale, per il ritorno dei migliaia di dottori che hanno compiuto missioni nel programma Más Médicos del Brasile, iniziativa rovinata dall’ostilità del presidente eletto di questo paese, Jair Bolsonaro.

Share Button

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.