Si reclamano prove dagli USA, sul caso dei diplomatici in Cuba

Esperti cubani e statunitensi hanno reclamato al governo statunitense di mostrare prove sui problemi di salute dei suoi funzionari nell’ambasciata in Cuba ed hanno posto in dubbio la versione di Washington.


Una delegazione cubana dell’Accademia Nazionale di Scienze giunta in questa capitale nel settembre scorso per riunirsi con i medici e analizzare dati, da allora non ha ricevuto nessuna prova», ha denunciato il neuro scientifico nordamericano R. Douglas Fields durante un dibattito realizzato nella missione cubana.

«Queste persone, i diplomatici e le lor famiglie  non hanno tutti i sintomi. Non è una sindrome, l’evidenza di sindrome non è adeguata, l’evidenza delle lesioni non è adeguata», ha sostenuto.

Il direttore generale del Centro di Neuroscienza di Cuba, Mitchell Valdés-Sosa  ha sostenuto le stesse motivazioni.

«Dovremmo osservare una sindrome comune e l’esistenza di una lesione indotta nei diplomatici statunitensi a L’Avana, ma non c’è nessuna evidenza di questo», ha sottolineato.

«Sottolineiamo con urgenza che il nostro governo identifichi le inquietudini su questo tema e appoggi lo scambio scientifico con Cuba», ha domandato la professoressa  Janina Geller.

In gennaio, il direttore per gli Stati Uniti della Cancelleria di Cuba, Carlos Fernández de Cossío, ha reiterato le denunce dell’Isola sulla mancanza di cooperazione di Washington nella ricerca di risposte sugli incidenti in questione.

Nel suo account della rete sociale  Twitter, il funzionario ha insistito che il governo statunitense non ha mostrato nessuna evidenza che quei fatti sono avvenuti, ma senza dubbio i portavoce e i media di comunicazione del paese del nord utilizzano il termine “attacchi” per descriverli.

I commenti di Fernández de Cossío  sono la continuazione della posizione fissata due giorni fa dal cancelliere Bruno Rodríguez,  che in un riassunto sulla politica estera cubana nel 2018 e le proiezioni per il 2019, ha allertato sugli interessi dei settori di Washington di danneggiare le relazioni bilaterali.

Share Button

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.