L’Ambasciatore di Cuba ha incontrato il Presidente del Piemonte

Torino  — L’Ambasciatore di Cuba in Italia, José Carlos Rodríguez Ruiz, ha partecipato a una  riunione di lavoro con il presidente della Regione Piemonte, Alberto Cirio, e con il vice presidente e assessore, Fabio Carosso.

L’incontro è avvenuto nell’ospedale abilitato nel capoluogo piemontese nella OGR, una vecchia fabbrica di locomotive, trasformata decine di anni fa in un centro culturale e che ora ospita l’installazione sanitaria in cui una brigata formata da 38 cubani tra medici e infermieri, lavora dalla metà d’aprile con il personale italiano nello scontro all’emergenza sanitaria provocata dalla COVID-19.

Durante la riunione è stato commentato il lavoro che svolge la brigata cubana, riconosciuta come molto capace dal presidente Cirio, così come delle positive esperienze di lavoro congiunto tra il personale sanitario italiano e il cubano, che hanno contribuito ad ottenere migliori risultati in queste circostanze d’emergenza sanitaria.

Nel  dialogo tra il Presidente e il Vicepresidente della regione con l’Ambasciatore cubano è stata valutata l’evoluzione della situazione nel Piemonte e in Cuba in relazione alla pandemia.

L’Ambasciatore  Rodríguez ha spiegato che il suo paese sta transitando nella prima fase di recupero, dopo un comportamento migliore del previsto ne controllo della COVID- 19, nel quale hanno influito tra vari fattori non solo il solido sistema di Salute Pubblica cubano e l’esperienza accumulata dal paese nello scontro alle malattie infettive, ma anche l’utilizzo di farmaci prodotti a Cuba che hanno dimostrato d’essere molto efficaci sia in funzione preventiva come di trattamento delle persone contagiate.

A Cuba sono morte 85 persone, cento giorni dopo la scoperta del primo caso di COVID-19.

Il presidente Cirio, il vicepresidente Carosso e il diplomatico cubano, hanno conversato anche delle convenienza di approfondire  il potenziale esistente per fomentare i vincoli tra Piemonte e Cuba in vari settori, e la convenienza di svilupparli in un momento in cui le due parti si dispongono a rilanciare le loro economie per affrontare il negativo impatto socio – economico della pandemia.

Durante l’incontro, l’Ambasciatore Rodríguez Ruiz è stato accompagnato dal ministro consigliere e dal console dell’Ambasciata cubana a Roma, Jorge Luis Alfonzo Ramos e Félix Lorenzo, rispettivamente.

Share Button

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.