Díaz-Canel ringrazia per l’appoggio del Partito della Sinistra Europea

Durante il dialogo, franco e colloquiale, Heinz Bierbaum ha assicurato al Presidente Díaz-Canel il grande piacere che significa stare nell’Isola e ratificare la solidarietà con Cuba e il suo popolo.

Yaima Puig Meneses

Il Primo Segretario del Comitato Centrale del PCC e Presidente della Repubblica, Miguel Díaz-Canel Bermúdez, dando il benvenuto . il 15 febbraio, a una delegazione del Partito della Sinistra Europea (PSE), guidato dal suo presidente il tedesco Heinz Bierbaum, ha detto che:«Per noi la vostra visita è molto importante, in un momento tanto difficile come quello che vive il nostro paese ed ha riconosciuto che è un fatto di coraggio visitare Cuba quando si tessono  tante campagne ostili si tessono attorno alla Rivoluzione.

«È un piacere darvi il benvenuto e parlare  con voi delle esperienze di questi giorni», ha assicurato il Capo di Stato accompagnato dai membri del Burò Politico Roberto Morales Ojeda, segretario dell’ Organizzazione del Comitato Centrale, e dal cancelliere Bruno Rodríguez Parrilla, con Ángel Arzuaga Reyes, vice capo e coordinatore del Dipartimento delle Relazioni Internazionali del Comitato Centrale.

Il mandatario cubano ha ringraziato a nome del nostro Partito e Governo per l’appoggio permanente che abbiamo avuto da parte del Partito della Sinistra Europea nella nostra lotta contro il blocco, per tutto l’appoggio che voi avere dato alle missione mediche cubane che sono state in Europa e per tutte le campagne che avete fatto a favore di Cuba, e come ci avete appoggiato anche nella campagna delle vaccinazioni, con donazioni».

Durante il dialogo, franco e colloquiale, Heinz Bierbaum ha assicurato al Presidente Díaz-Canel il grande piacere che significa stare nell’Isola e ratificare la solidarietà con Cuba e il suo popolo

«Sappiamo bene che sono tempi difficili, ha valutato, e credo che la situazione mondiale sia caratterizzata da una forte tensione, con complessi conflitti internazionali».

Inoltre ha reiterato la condanna al blocco imposto dal governo degli USA all’Isola e lo ha considerato  «l’ostacolo più grande per lo sviluppo economico e sociale in Cuba.

Siamo qui per conoscere di più e meglio la situazione in Cuba – ha detto – perché ci son molte informazioni false ed è molto importante che esistano informazioni autentiche».

«Molte grazie al Partito Comunista di Cuba che ha organizzato questa visita del Partito della Sinistra Europea», ha aggiunto.

«Questa visita è un’espressione della nostra solidarietà ma anche un’opportunità, un’ occasione per discutere la situazione che affrontiamo. Abbiamo sfide molto grandi e tutti siamo colpiti dalla pandemia», ha commentato ancora il Presidente del PSE.

Poi ha espresso le su impressioni sulla visita realizzata nell’Istituto Finlay delle Vaccinazioni. Sono eccellenti i risultati di Cuba in questo campo –ha detto ancora, che non si conoscono nei paesi europei».

La delegazione del PSE, formata dalla sua prima vicepresidente, la politica spagnola Maite Mola, vice presidenti e altri dirigenti dell’organizzazione,  è arrivata a Cuba il 12 febbraio e resterà sino al 19.

Il PSE è un’organizzazione politica a livello europeo, costituita ne 2004, formata da 30 partiti politici di questo continente, che lottano per la pace, la difesa dei diritti umani e la solidarietà.

I membri della delegazione hanno visitato differenti spazi d’interesse economico, sociale e storico nelle province di L’Avana e Pinar del Río.

Inoltre hanno incontrato funzionari del Comitati Centrale del Partito Comunista e  della CTC, hanno parlato con parlamentari cubani e dirigenti dell’Istituto cubano d’Amicizia con i popoli.

 

Share Button

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.