Segretaria CC del Partito inizia una visita integrale di lavoro a Holguín

15.02 Holguín – La Segretaria del Comitato Centrale del Partito Comunista di Cuba e il suo apparato ausiliare, hanno iniziato martedì 15  in questa provincia, una visita integrale di lavoro che s’estenderà per alcuni giorni con l’obiettivo di valutare lo stato di compimento delle idee, dei concetti e delle direttive del 8º Congresso dell’organizzazione.

Il Dr. Roberto Morales Ojeda, membro del Burò Politico e Segretario dell’Organizzazione del Comitato Centrale del Partito Comunista di Cuba lo ha  precisato nel suo account della rete sociale Twitter.

Il primo segretario del Comitato Provinciale del Partito, Ernesto Santiesteban Velázquez, ha puntualizzato che saranno compresi i 14 municipi.

Tra gli aspetti da analizzare ci saranno il funzionamento delle organizzazioni di base e degli organi intermedi di direzione e il loro ruolo nell’attenzione ai problemi dei municipi, così come il lavoro del Partito nelle attività economica e sociale,  nella materializzazione delle misure adottate dal paese per dinamizzare il sistema delle imprese e rinforzare la produzione e il commercio agricolo e dell’allevamento.

Inoltre si passerà in rivista il programma per la trasformazione del lavoro politico e ideologico e si controllerà tutto quello che si riferisce alla politica dei quadri del Partito, della UJC, delle organizzazioni di massa, lo Stato e il Governo, cosi come l’attenzione politica alle comunità con maggiori complessità, e le azioni intraprese per invertire questa situazione.

Tra le altre cose si verificherà la forma nella quale i militanti implementano gli accordi emanati dalle assemblee dei comitati municipali del Partito.

Come corrisponde a un’organizzazione politica che si nutre del popolo, durante la visita se realizzeranno costanti scambi con la popolazione per ascoltare criteri che contribuiscano all’analisi collettiva dei problemi.


Il Partito di fronte agli impegni presenti e futuri

Tra gli aspetti da analizzare ci saranno il funzionamento delle organizzazioni di base e degli organi intermedi di direzione e il loro ruolo nell’attenzione ai problemi dei municipi, così  come il lavoro del Partito nell’attività economica e sociale.

18.02 Holguín – Il Partito è in tutte le parti ed è avanguardia politica, perchè contiene la linfa del suo popolo. Il suo dovere è affrontare gli impegni presenti e delineare il futuro. Per questo la segreteria del suo Comitato Centrale e gli organi ausiliari realizzano una vista integrale di lavoro a questa provincia, la seconda del paese che vive questa forma dinamica di dare seguito all’implementazione degli accordi, delle idee e delle direttive del 8º Congresso dell’Organizzazione.

Il funzionamento delle organizzazioni di base e degli organi intermedi della direzione e il loro ruolo nell’attenzione ai problemi dei municipi, così come il lavoro del Partito nell’ attività economica e social, e nella materializzazione delle misure adottate  dal paese per dinamizzare il sistema delle imprese e potenziare la produzione e il commercio agricolo e dell’allevamento, sono i punti dell’agenda. E inoltre il programma per la trasformazione del lavoro politico e ideologico; la politica dei quadri e l’attenzione alle comunità.

Liudmila Álamo Dueñas, vice-capo del Dipartimento che segue il settore sociale del Comitato Centrale del Partito, è andata al Yarey, nel quartiere del consiglio popolare Alcides Pino, nel  capoluogo  provinciale, dove i problemi  principali  riguardano la casa, le strade, la raccolta della spazzatura e l’illuminazione pubblica.

Armides Betancourt Hernández, delegato della circoscrizione 8, ha spiegato che lì «continuiamo a strappare pezzetti ai problemi», con l’appoggio degli stabilimenti del Ministero dell’Industria Alimentare, ai quali si è sommata la popolazione.

Siamo riusciti a migliorare lo stato degli edifici della farmacia, del consultorio, del medico della famiglia, della bottega e di un mercato di frutta e verdura.

Álamo Dueñas ha visitato l’Istituto Pre-universitario per Vocazioni di Scienze  Esatte José Martí, ed ha parlato con studenti e professori sul funzionamento del centro e delle azioni per rinforzare la formazione di donne e uomini di scienza.

Altri gruppi hanno realizzato scambi con la popolazione e con i lavoratori di entità di produzione e dei servizi, di centri per l’educazione, sociali e culturali.


Che l’altruismo della Rivoluzione prevalga

 

20.02 – La certezza politica dei processi in atto nel Paese deve avere un approccio socialista, vederli partire dalla dottrina marxista, dai principi della Rivoluzione, dalla sua pratica, che è altruista, ha affermato il Primo Segretario del Partito Comunista di Cuba e Presidente della Repubblica, Miguel Díaz-Canel Bermúdez, nelle conclusioni della visita globale della Segreteria del Comitato Centrale a Holguín.

Questa visione deve essere presa in considerazione, ha detto, nella discussione popolare del Codice della Famiglia e nelle trasformazioni in corso nei quartieri dove si sono accumulati problemi irrisolti, così come in tutte le attività esaminate dalla visita globale.

È necessario incontrare tutti i settori della società, in modo che possano fare proposte e dare seguito alle loro proposte. Gli incontri, come quelli tenuti a livello centrale con le varie sfere della società, devono essere replicati nei comuni, ha detto.

Parlando del lavoro con i giovani, ha sottolineato che devono essere seguiti costantemente, come meritano. Rappresentano la continuità, che non è uno slogan, ha assicurato, ricordando che, durante la fase più grave del Covid, senza essere chiamati, per propria convinzione, hanno affermato di essere negli scenari più complicati.

Sullo specifico del lavoro politico, ha fatto notare che, nella composizione del partito, pur apprezzando il ruolo svolto dai lavoratori, si deve tener conto di tutti i lavoratori, e ha dato come esempio il caso di alcune scuole che non hanno organizzazioni di partito, il che non è comprensibile quando sono, in realtà, i centri di formazione più importanti.

Share Button

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.