Gli USA registrano 230 sparatorie di massa nel 2022

Il numero delle sparatorie tra la folla negli USA continua a crescere e quest’anno si registrano già 230 fatti di questo tipo nel paese, ha denunciato l’organizzazione Gun Violence Archive.

Gli incidente con armi da fuoco nei quali sono coinvolte, ferite o morte, più di quattro persone in questo 2022 toccano una media di uno al giorno e se ne riportano almeno quattro la settimana, ha dettagliato Prensa Latina.

Dopo il massacro avvenuto lo scorso 24 maggio in Texas, in cui hanno perso la vita 19 bambini e due maestre, un uomo armato ha ucciso quattro persone in un’istituzione medica.

La frequenza con cui avvengono nel paese tragedie di questo tipo ha posto l’utilizzo di armi da fuoco come uno dei temi più dibattuti nell’ambito sociale e politico.

Cinque mesi di violenza armata negli USA nel 2022, sino al 1º giugno:

•8031 morti per armi da fuoco

•15119 ferite per armi da fuoco

•231 sparatorie sulla folla

•466 bambini fucilati

•1924 adolescenti uccisi da proiettili

•469 incidenti per l’uso di armi difensive

•609 sparatorie non  intenzionali (Dati del Gun Violence Archive )

Giovedì 2 giugno il presidente statunitense, Joe Biden, ha pronunciato un discorso nell’orario di massima udienza sulla necessità di maggiori regole per i fucili d’assalto e che esigerà azioni dal Congresso su questo tema, ha annunciato la portavoce della Casa Bianca, Karine Jean-Pierre.

Le forze politiche però non si mettono d’accordo nelle politiche che limitano l’accesso alle armi per questioni politiche ed economiche.
.Le sparatorie di massa sono aumentate negli Stati Uniti negli ultimi anni e nel 2021 ci sono stati 700 incidenti di questa tipo. .

Nel 2020 sono stati 417  e prima non superavano i 400 ogni anno, riporta  Gun Violence Archive.

Share Button

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.