Fidel, 17 approssimazioni, una biografia intellettuale del leader storico della Rivoluzione Cubana

Questo  11 settembre, nella Fiera del Libro Universitario di Veracruz (Messico) è stato presentato il libro /Fidel, 17 approssimazioni/, coordinato dall’investigatore e scrittore John Saxe-Fernández e 16 co/autori.

La presentazione del volume, pubblicato dal Fondo della Cultura Economica, diretto da Paco Ignacio Taibo II, e dal Consiglio Latinoamericano di Scienze Sociali (Clacso), è stata realizzata da Darío Salinas, autore, coautore e coordinatore di più di 60 opere scientifiche, e dallo scrittore Francisco Pérez, ha informato Prensa Latina.

In questo libro di carattere collettivo, coordinato da Saxe-Fernández, si presenta una biografia intellettuale del leader storico della Rivoluzione cubana Fidel Castro, hanno indicato gli autori

Il volume mostra la relazione di Fidel con altri grandi personaggi latinoamericani come Omar Torrijos, Hugo Chávez, Salvador Allende e José Martí, così come l’atteggiamento del Comandante e il suo pensiero di fronte a tematiche come «l’imperialismo nordamericano, la teoria e la pratica della rivoluzione, la pedagogia rivoluzionaria, le lotte latinoamericane e il cambio climatico».

L’immenso  legato di Fidel Castro i temi importanti della situazione attuale, come la moltiplicata aggressione imperialista contro i nostri popoli, il blocco, le sanzioni contro il Venezuela, l’aggressione al Nicaragua e l’incessante ingerenza hanno marcato la presentazione di Salinas.

Inoltre ha segnalato l’insistenza degli Stati Uniti di mantenere l’Isola nella fatidica e inaccettabile lista dei paesi promotori del terrorismo, nonostante gli apporti solidali di Cuba per la pace, per esempio con la Colombia.

Salinas ha aggiunto che il libro ha avuto come precedente una prima versione intitolata /Yo soy Fidel/, che raccoglieva il sentimento di migliaia di persone e che ha avuto uno sviluppo più ampio con la partecipazione Saxe-Fernández che, partendo dalla portata dell’opera dal pensiero e il legato del politico cubano, ha riunito il gruppo dei suoi autori che si sono impegnati con il lavoro.

Pérez ha ricordato passaggi iniziali per l’elaborazione dell’opera nella quale è intervenuto attivamente quando l’idea è stata presentata a Taibo II per far sì che il Fondo di Cultura fosse il promotore dell’idea di una seconda edizione arricchita, intitolata ora /Fidel, 17 approssimazioni/, ha informato Prensa Latina.

Share Button

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.