Il Consiglio dei Ministri ha analizzato temi cruciali per lo sviluppo di Cuba

Con la presenza del Primo Segretario del Comitato Centrale del Partito, e guidato dal primo ministro, Manuel Marrero Cruz, si è riunito ieri il Consiglio dei Ministri che, come parte della sua agenda, approva e propone progetti e strategie di diversi ambiti dell’economia e la società cubane.

In uno dei dieci punti toccati,  Marrero Cruz ha presentato, per la loro approvazione, direttive generali per la prevenzione e lo scontro ai reati, la corruzione, le illegalità e le indiscipline; tra queste la lotta contro i prezzi inaccettabili e la rivendita di prodotti di prima necessità come ha informato la Televisione Cubana in un reportage.

Díaz-Canel in questo tema ha convocato i dirigenti a tutti i livelli, i nuclei del Partito e dei governi locali a non restare in contemplazione di fronte a queste situazioni e non permettere spazi per il furto e lo sviamento delle risorse.

Inoltre ha proposto strategie per la trasformazione sociale di quelle persone che non studiano né lavorano, perché apportino alla società.
Il vice primo ministro e ministro d’Economia e Pianificazione, Alejandro Gil Fernández, ha informato sul comportamento economico del paese al termine del mese di settembre di quest’anno.

La riunione ha compreso anche l’analisi di temi come il ventaglio di opportunità degli investimenti stranieri, il piano idraulico nazionale, il Decreto Legge sulla mediazione dei conflitti e l’assegnazione anticipata ai laureati in Educazione superiore e ai tecnici  di livello medio che termineranno nel 2023.

Udienza Pubblica Parlamentare contro il blocco

 

Oggi, giovedì 27 ottobre si realizzerà nel Capitolio Nazionale, l’Udienza Pubblica Parlamentare «Meglio senza blocco», citata dalla commissione permanente di lavoro delle  Relazioni Internazionali dell’Assemblea Nazionale del Potere Popolare (ANPP), segnalata nel suo sito web.

Parteciperanno personalità, deputati, rappresentanti degli organismi dell’amministrazione centrale dello Stato, legislatori internazionali e altri invitati.

Nell’attività si presenteranno relazioni e si denunceranno i danni provocati ai differenti settori della società dal blocco economico, commerciale e finanziario imposto dal governo degli Stati Uniti al paese da più di sei decenni.

I parlamentari e le personalità invitate di altre nazioni ratificheranno la loro solidarietà con Cuba di fronte a questa politica statunitense e difenderanno la sua eliminazione definitiva.

La Commissione delle Relazioni Internazionali della ANPP prevede un importante dichiarazione di condanna al blocco al termine della giornata.

I navigatori potranno seguire dal vivo la trasmissione di questa Udienza Pubblica Parlamentare nelle reti sociali  Facebook e Twitter e il canale di YouTube dell’organo legislativo.

 

Share Button

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.