Raul a Roma

italiaIl Presidente di ‪‎Cuba Raúl Castro è arrivato oggi a Roma in uno scalo tecnico di ritorno a Cuba, dopo aver partecipato alle celebrazioni che si sono tenute in Russia in occasione del 70° anniversario della vittoria sul fascismo nella Grande Guerra Patria.

Continue reading “Raul a Roma” »

Share Button

Cubainformacion: la differenza tra Cuba e la UE

Che l’Unione Europea includa nel PIL  il narcotraffico è un “cambio metodologico”, che Cuba lo faccia con i servizi sanitari è una “pantomima statistica”

 José Manzaneda, coordinatore di Cubainformación

cubainformacionAlcuni economisti criticano il sistema di misurazione del Prodotto Interno Lordo dei paesi. L’Economista Capo della Banca Mondiale, Joseph Stiglitz (1) affermava che il PIL ricompensa “i governi che aumentano la produzione materiale, ma non il benessere” della loro popolazione, e che è fuorviante perché “non tiene conto – come costo – del degrado dell’ambiente o la scomparsa delle risorse naturali “(2).

Continue reading “Cubainformacion: la differenza tra Cuba e la UE” »

Share Button

Il più puro combattente antimperialista

Iroel Sánchez https://lapupilainsomne.wordpress.com

video https://www.youtube.com

tony guiterasQuesto 8 maggio si compiono 80 anni da che fu assassinato il rivoluzionario cubano Antonio Guiteras, con l’internazionalista venezuelano Carlos Aponte, giungendo a Cuba dopo aver vissuto l’epopea di Augusto Cesar Sandino contro i marines yankee.

Il Comandante Che Guevara qualificò Guiteras come “il più puro combattente antimperialista”. In omaggio a questo “uomo coraggioso”, ripubblico il prologo che, nel 2009, feci per la biografia  che scrisse, su Antonio Guiteras, lo scrittore Paco Ignacio Taibo II e già ho condiviso qui nel 2011.

Continue reading “Il più puro combattente antimperialista” »

Share Button

La storica vittoria sul nazifascismo

CEfIbT3WEAAKFgOCuba ha commemorato il 70º anniversario della vittoria sul nazifascismo e il 55º del ristabilimento delle relazioni con l’Unione Sovietica con una gala politico-culturale alla quale ha assistito Miguel Diaz -Canel, primo vicepresidente dei Consigli di Stato e dei Ministri.

Continue reading “La storica vittoria sul nazifascismo” »

Share Button