Cuba-Venezuela: Il fallimento dei profeti

Iroel Sanchez https://lapupilainsomne.wordpress.com

cuba-venezuelaPongo nella sezione News di Google le parole “Cuba recessione Venezuela” e leggo in ordine discendente i risultati: “Interrompere aiuto di Caracas trascinerebbe Cuba in una profonda recessione” (Cubaencuentro), “Venezuela in recessione” (Cubanet), “Cuba accelera legge sugli investimenti davanti alla crisi in Venezuela”(El Universal, Venezuela),”Che ne sarà di Cuba senza il petrolio dell’alleato venezuelano? » (ABC, Spagna) “Crisi in Venezuela incentivò Cuba ad avvicinarsi agli USA” (La Verdad, Venezuela), “Analisti: La crisi economica venezuelana minaccia di recessione Cuba” e “L’economia cubana senza Venezuela” (El Pais, Spagna). Continue reading “Cuba-Venezuela: Il fallimento dei profeti” »

Share Button

Il Vertice CELAC a Quito

celacTutti i paesi pensano al Vertice della Comunità degli Stati Latinoamericani e Caraibici CELAC che si svolgerà in questo mese di gennaio a Quito per cercare formule che aiutino a ridurre la disuguaglianza ha affermato di recente il vice ministro degli Esteri di Cuba, Abelardo Moreno.

Nessun paese della regione con qualsiasi orientamento politico, può dimenticare quello che la Commissione Economica per l’America Latina e i Caraibi aveva giudicato: questa è la zona più disuguale del mondo, aveva detto Moreno alla stampa parlando nel Palazzo delle Convenzioni.

Continue reading “Il Vertice CELAC a Quito” »

Share Button

I problemi dell’economia

Arthur Gonzalez https://heraldocubano.wordpress.com

CapitalismoCerti economisti che propongono formule sulla rivista ‘Cuba Posible’ per cambiare la situazione che oggi presenta Cuba, come quella di “strutturare una strategia per gettare le basi che esorcizzino gli attuali scenari dell’isola; ricostruire il rapporto bilaterale con gli USA; facilitare la ri-articolazione del consenso politico interno, e una ricostruzione dell’architettura istituzionale del paese”, dovrebbero prima guardare la realtà mondiale.

Continue reading “I problemi dell’economia” »

Share Button

Gennaio 1961: un inizio di grande tensione e pericolo

55 anni fa, prima di lasciare l’incarico, Eisenhower tentò d’invadere Cuba e ruppe le relazioni diplomatiche con Cuba

 E.Suarez Perez – Acelia Caner Roman http://www.granma.cu

rompono relazioniNegli ultimi giorni del 1960 e i primi del 1961 -mentre il popolo cubano si preparava, con entusiasmo, a dar inizio alla Campagna di Alfabetizzazione che avrebbe sradicato l’analfabetismo ed aperto ai cubani una vita di grandi cambiamenti e speranze-, il presidente uscente USA, Dwight D. Eisenhower, accelerava i piani d’invasione diretta di Cuba per attuarli prima del 18 gennaio 1961, data in cui John F. Kennedy, avrebbe assunto la presidenza. Così Kennedy avrebbe dovuto iniziare il suo mandato affrontando i fatti compiuti.

Continue reading “Gennaio 1961: un inizio di grande tensione e pericolo” »

Share Button