2015: Cuba consolida indicatori di salute infantile

http://www.granma.cu

1448705904_90b4bae3d4Può sembrare che la notizia non sia nuova e per certi versi non lo è per gli 11 milioni di cubani che abitano questo arcipelago; ma è piuttosto insolito che un paese dei cosiddetti in via di sviluppo sostenga, contro vento e marea, per l’ottavo anno consecutivo un tasso di mortalità infantile al di sotto di cinque per ogni mille nati vivi; indicatore che ratifica Cuba tra le prime 20 nazione al mondo e leader della regione delle Americhe.

Continue reading “2015: Cuba consolida indicatori di salute infantile” »

Share Button

Mohamedou Ould Slahi: condannato senza appello

Carla Cacciavillani http://www.ilfarosulmondo.it

guantanamo obama prisonerSono passati tredici anni dall’apertura del carcere di massima sicurezza di Guantànamo da parte dell’ex amministrazione Bush, finalizzato alla detenzione degli “Enemy Combatant”, coloro che secondo l’intelligence americana avevano legami con gruppi terroristici.

Continue reading “Mohamedou Ould Slahi: condannato senza appello” »

Share Button

La sovversione del vicino del Nord

Arthur Gonzalez https://heraldocubano.wordpress.com

radio tv marti CIAIl 15 agosto 2015, John Kerry, Segretario di Stato USA, dichiarava a L’Avana all’inaugurare la sua ambasciata: “… questo è il momento di avvicinarci come due popoli che ora non sono nemici né rivali”; tuttavia, ogni passo che fa suo Governo nei confronti di Cuba mira all’obiettivo di mantenere azioni come nemici.

Continue reading “La sovversione del vicino del Nord” »

Share Button

Un molto infelice Anno Nuovo a Guantanamo

Amy Goodman e Denis Moynihan

https://lapupilainsomne.wordpress.com

a9ac35a5fcdaefdca1f2fc4ec30b88f7Mentre l’orologio indica il conto alla rovescia fino al Nuovo Anno, ed il mondo dà il benvenuto al 2016, un altro orologio continua a fare tic tac, contando i giorni, le ore ed i secondi trascorsi dal 23 maggio 2013, giorno in cui il presidente Obama promise di liberare tutti i prigionieri che erano già stati assolti ma che ancora si trovassero detenuti nella base USA della Baia di Guantanamo.

Continue reading “Un molto infelice Anno Nuovo a Guantanamo” »

Share Button

Non è finito il ciclo progressista in America latina

Geraldina Colotti –  https://nostramerica.wordpress.com

1355427097_344184_1362163625_album_normal«Non è finito il ciclo progressista in America latina», Intervista. Maurice Lemoine, scrittore e saggista francese

Firma di Le Monde diplomatique, Maurice Lemoine è uno dei più grandi esperti europei di America latina, continente che ha raccontano e analizzato anche attraverso una corposa produzione letteraria e saggistica.

Continue reading “Non è finito il ciclo progressista in America latina” »

Share Button