Il pericolo di utilizzare la parola “Cuba”

Justo Cruz – https://lapupilainsomne.wordpress.com

bloqueo obama turismo1

Per quelli che dicono e pensano che il blocco contro Cuba è una favola (cubani compresi), ecco un piccolo aneddoto di ciò che è accaduto ad un cittadino europeo.

Jan Franke è un cittadino olandese che ha progettato trascorrere le sue vacanze a Cuba.

Continue reading “Il pericolo di utilizzare la parola “Cuba”” »

Share Button

Quali poteri ha il Presidente degli Stati Uniti?

Alessandra Riccio https://nostramerica.wordpress.com

emigracubanos  muroIl caso dei circa 10.000 cubani ammassati fra Panama e (soprattutto) Costarica, in attesa di una soluzione che li conduca fino alla frontiera degli Stati Uniti (da attraversare, rigorosamente, a piedi) rivela in maniera lampante che una politica spietata, testarda (e per di più, fallimentare) può creare situazioni paradossali di cui pagano il prezzo non solo persone se non innocenti, certo disinformate, ma anche Nazioni che si trovano a dover affrontare una crisi, non voluta né cercata, che sarebbe improprio chiamare umanitaria visto che i migranti in questione hanno lasciato il loro paese legalmente, a bordo di aerei di linea, ed hanno la possibilità, ove lo volessero, di tornare a Cuba, dove non erano in pericolo le loro vite.

Continue reading “Quali poteri ha il Presidente degli Stati Uniti?” »

Share Button

CC riunito valuta i documenti del VII Congresso del PCC

logo PCCIl XIII Plenum del Comitato Centrale del Partito Comunista di Cuba ha analizzato per due fruttifere giornate vari documenti che saranno presentati nel VII Congresso che si svolgerà nel mese d’aprile di quest’anno.

È stato dibattuto il tema di come sviluppare in modo concettoso il Modello Economico Sociale Cubano di Sviluppo Socialista a proposito del quale i membri del Comitato Centrale hanno espresso precedentemente circa 600 considerazioni.

Continue reading “CC riunito valuta i documenti del VII Congresso del PCC” »

Share Button

Ospaal: 50 anni alla ricerca di un’integrazione dal sud

ospaal“È stata una grande vittoria del movimento rivoluzionario. Non era mai stata organizzata prima una riunione di questa grandezza e prestigio nella quale le rappresentazioni delle rivoluzioni di 82 popoli si sono riunite per discutere problemi d’interesse comune”, disse il Comandante in Capo Fidel Castro Ruz durante la riunione di chiusura della Prima Conferenza di Solidarietà dei Popoli di Asia, Africa e America Latina (Tricontinental), realizzata a L’Avana dal 3 al 15 gennaio del 1966.

Continue reading “Ospaal: 50 anni alla ricerca di un’integrazione dal sud” »

Share Button

Cubainformacion: emigrazione e politicizzazione

Confrontare i migranti di Cuba con i rifugiati dalla Siria e farlo … dalla Colombia

José Manzaneda, coordinatore di Cubainformación

cubainformacionChe negli USA si stiano realizzando retate di massa per espellere i migranti del Centro America è appena notizia. Sono già due milioni e mezzo le persone deportato durante l’amministrazione Obama. L’anno scorso furono 462000, 1265 al giorno (1).

Continue reading “Cubainformacion: emigrazione e politicizzazione” »

Share Button

Al Mayadeen e Cubavision: riflettere sulla Rivoluzione

 Iroel Sánchez https://lapupilainsomne.wordpress.com

mirinoC’è un dibattito su Cuba nei grandi mezzi di comunicazione. Si dibatte se il blocco deve essere mantenuto o no, o sulla corretta strategia per portare l’isola al capitalismo, ma c’è unanimità che questa deve essere la direzione.

Continue reading “Al Mayadeen e Cubavision: riflettere sulla Rivoluzione” »

Share Button

Hillary Clinton: la “democrazia” in Venezuela

http://www.tribunodelpopolo.it

hillaryHillary Clinton non poteva perdere questa occasione. Dopo i risultati delle elezioni per l’Assemblea Nazionale del Venezuela il 6 dicembre scorso, la candidata alle prossime elezioni presidenziali della Casa Bianca ricorda a coloro che non l’avessero ancora capito come il sostegno degli Stati Uniti all’opposizione venezuelana sia una questione cruciale e strategica.

Continue reading “Hillary Clinton: la “democrazia” in Venezuela” »

Share Button