L’inumana globalizzazione mondiale

Edelberto Lòpez Blanch (*) http://ciptagarelli.jimdo.com

paradossiCome una benedizione per i ricchi – da una parte – e una maledizione per i poveri – dall’altra – giunse la cosiddetta globalizzazione capitalista dell’economia mondiale che ha costantemente aumentato la disuguaglianza tra le persone e i paesi del mondo.

Continue reading “L’inumana globalizzazione mondiale” »

Share Button

Il Modello Economico Cubano. Una visione critica socialista

Dal Dr. in Scienze Economiche e professor titolare Carlos M. García Valdés https://heraldocubano.wordpress.com

socialismoCome ogni cubano ho molte preoccupazioni per quanto sta accadendo non solo nella direzione, gestione e funzionamento dell’economia (modello economico), ma in tutta la società, in tutto il paese, nella mia patria. In particolare mi preoccupa ciò che può accadere, ma non sono scettico (non asettico, come ho sentito dire da qualcuno che non conosce l’economia), quindi la mia critica è caratterizzata dall’ottimismo.

Continue reading “Il Modello Economico Cubano. Una visione critica socialista” »

Share Button

Uno spazio d’arricchimenti per i lettori

Feria-del-Libro-2016

L’opportunità di dialogare con autori editori letterari e distributori è una delle attrazioni più forti della Fiera Internazionale del Libro che comincerà giovedì 11 febbraio nella sua 25ª edizione.

Continue reading “Uno spazio d’arricchimenti per i lettori” »

Share Button

Gli anziani; una priorità per Cuba

12657913_10153941014123799_7614456828780027711_oMigliorare la qualità della vita delle persone della terza età è una priorità per il governo cubano.

Un esempio dell’impatto di queste politiche statali, di fronte al progressivo invecchiamento della popolazione dell’Isola è il lavoro che svolge la vicedirezione dei Temi Umanitari che appartiene alla Oficina del Historiador (Ufficio dello Storiografo) della Città di La Habana.

Continue reading “Gli anziani; una priorità per Cuba” »

Share Button

La grafica: un linguaggio comune

Alessandra Riccio https://nostramerica.wordpress.com

echo-en-cubaIl mio primo contatto con la grafica cubana è stato al Festival Nazionale dell’Unità a Napoli, nel 1976; Cuba era l’ospite d’onore di quella festa e aveva mandato una sua delegazione artistica con Omara Portuondo e Carlos Puebla accompagnato da “Los Tradicionales” per scatenare il pubblico nel ballo collettivo (Berlinguer riuscì a sottrarsi, ma il sindaco Valenzi ci si buttò a capofitto), e con un gruppo di disegnatori del DOR (Dipartimento di Orientamento Rivoluzionario), agli ordini del mulatto Samaná, per creare un mural sulle pareti del loro padiglione ispirato alla pop-art, che dominava la cartellonistica cubana.

Continue reading “La grafica: un linguaggio comune” »

Share Button

Il fantasma dell’Emendamento Platt vaga a Guantanamo

Jorge Bolaños http://www.cubadebate.cu

enmienda-platt cubaLe relazioni tra Cuba e USA non potranno raggiungere la piena normalizzazione, che entrambi i popoli meritano, mentre si mantengono vigenti il blocco economico, commerciale e finanziario, la politica di sovversione e l’illegale base navale di Guantanamo.

Continue reading “Il fantasma dell’Emendamento Platt vaga a Guantanamo” »

Share Button

Il blocco USA, a Cuba, compie oggi 54 anni

Gabriela Toro http://www.cubadebate.cu

bloqueo jfk obama 54Gli USA mantengono, dal 7 febbraio 1962, un blocco totale contro Cuba, che può essere considerato come il genocidio più lungo nella storia, a causa delle sue politiche mirate essenzialmente a minare i punti vitali della difesa e dell’economia dell’isola caraibica.

Continue reading “Il blocco USA, a Cuba, compie oggi 54 anni” »

Share Button