Obama: piano x chiudere Guantanamo

guantacloseIl presidente Obama ha annunciato questa mattina il suo piano per trasferire i carcerati e chiudere la prigione situata nella Base Navale statunitense di Guantánamo, Cuba.


In una conferenza stampa alla Casa Bianca, ha ricordato che ci sono 91 prigionieri nella base, dei circa 800 rinchiusi lì durante l’amministrazione di George W. Bush che aveva imprigionato dei sospettati di terrorismo catturati nei giorni successivi agli attentati dell’11 settembre 2001 e le invasioni statunitensi in Afghanistan e in Iraq.

Mantenere aperta quel carcere “è contrario” ai valori statunitensi e “danneggia la lotta contro il terrorismo”, ha detto il Presidente e ha citato il suo predecessore, George W. Bush, che nei suoi ultimi giorni al potere ha manifestato il suo desiderio di chiudere il centro di detenzione.

Il piano per chiudere il carcere di Guantánamo prevede di trasferire tra 30 e 60 prigionieri in territorio statunitense, come hanno anticipato alti funzionari del Governo in anonimato.

Il piano, che il Pentagono invia oggi al Congresso, considera 13 localizzazioni differenti in territorio statunitense per sistemare questi prigionieri, senza raccomandarne nessuna in particolare.

Queste 13 localizzazioni comprendono sia prigioni già esistenti in stati come Colorado o Carolina del Sud, sia la costruzione di nuove strutture in alcune basi militari del paese.

Dei 91 carcerati che si trovano attualmente a Guantánamo, 35 hanno ricevuto l’approvazione per essere inviati in paesi terzi “nei prossimi mesi”.

Degli altri 56, 10 devono affrontare imputazioni o sono stati condannati in processi davanti a commissioni militari e gli altri sono considerati troppo pericolosi per uscire in libertà o essere trasferiti in un paese terzo.

Il Congresso ha bloccato precedenti tentativi di Obama di chiudere il carcere, dove si è praticata la tortura e i prigionieri sono detenuti senza processo. Tuttavia, in un disegno di legge approvato lo scorso anno, viene concessa all’Esecutivo la possibilità di proporre una strategia integrale per la detenzione in cui si indichi che cosa fare per ogni detenuto a Guantánamo. Il termine ultimo per presentare quella relazione era oggi.

“Il Dipartimento della Difesa sta lavorando molto diligentemente con altri componenti della squadra della Sicurezza Nazionale del Presidente per elaborare un piano riflessivo, attuabile, sensato, che rifletta gli interessi della sicurezza nazionale degli Stati Uniti e rifletta la responsabilità che il governo ha come buon amministratore del denaro dei contribuenti”, aveva detto la settimana scorsa l’addetto stampa della Casa Bianca, Josh Earnest.

Obama prevede di visitare Cuba il prossimo mese, ma fonti della Casa Bianca assicurarono che non va andrà a Guantánamo.

Traduzione: Redazione di El Moncada
http://www.cubadebate.cu

Share Button

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.