Obama: chiudere Guantanamo

guantanamo obama prisonerIl presidente degli Stati Uniti, Barack Obama, ha assicurato oggi che mantiene la volontà di chiudere il centro di detenzione di Guantánamo, situato nella illegale base militare che il suo paese mantiene nell’oriente di Cuba.


“Non sono disposto a rinunciare” alla chiusura di Guantánamo, la cui esistenza è utilizzata come uno strumento di reclutamento dalle organizzazioni terroristiche”, ha detto Obama nel corso di un vertice del sudest asiatico in Laos.

Il presidente statunitense vuole chiudere dal 2009 questo controverso carcere militare, aperto dal presidente George W. Bush dopo gli attentati dell’11 settembre 2001, per raggruppare tutti i prigionieri della “guerra contro il terrorismo”.

Il Pentagono ha affermato in agosto che in questo centro penitenziario, situato in una base navale degli Stati Uniti a Cuba, rimanevano ancora 61 detenuti.

Dalla sua creazione, sono transitati per questo carcere 780 prigionieri, la maggioranza sospettati di terrorismo, catturati dopo gli attentati dell’11 di settembre 2001 e detenuti per anni senza processo, cosa che ha suscitato numerose critiche internazionali.

Traduzione: Redazione di El Moncada

Share Button

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.