Cuba – Colombia

La ricchezza e la diversità culturale della Colombia sono giunte a L’Avana nella giornata di celebrazione“Colombia e Cuba: gli stessi Caraibi”,  che durerà sino al 1º agosto.

Organizzata  dall’Ambasciata della Colombia in Cuba, con l’appoggio della Direzione dei Temi Culturali del Ministero delle Relazioni Estere e in coordinamento con il Ministero di Cultura di Cuba e l’Ufficio dello Storiografo della capitale, la stagione di scambio culturale include conferenze, esposizioni fotografiche, proiezioni, documentari e presentazioni del gruppo folcloristico colombiano Atabaques.

Dopo l’inaugurazione avvenuta nella Casa de las Américas con una conferenza “De como Remedios La Bella subió al cielo de Macondo”, per onorare il Nobel della Letteratura Gabriel García Márquez e l’inaugurazione della mostra fotográfica  “Cartagena: una sorella nel tempo .

Il 20 luglio, Giorno Nazionale della Colombia si offriranno fiori davanti ai monumenti a José Martí, nel Parco Centrale, e al Libertador  Simón Bolívar, in Avenida de los Presidentes.

Atabaques, gruppo di danza e musica, festeggerà il Giorno dell’Indipendenza della Colombia il 22 luglio nel teatro América e si presenterà il 21 in  Plaza de Armas.

Sempre il 21, l’antropologa Gloria Triana parlerà della festa di Cartagena e del carnevale di Barranquilla.

Il 24 luglio l’Accademica Angela Maria Molina parlerà dello sviluppo della musica popolare della Colombia. Le due conferenze si realizzeranno nella sede del Congiunto Folclorico Nazionale.

La giornata terminerà il 1º agosto con l’esposizione Alma Caribe del
collettivo fotografico La Cueva del Arte, nella galleria Carmen Montilla.

Raúl ha ricevuto il Presidente della Colombia

 

18.07 – Il Generale d’Esercito Raúl Castro Ruz, Presidente dei Consigli di Stato e dei Ministri, ha ricevuto la mattina di ieri, lunedì 17,  il Presidente della Repubblica della Colombia, Juan Manuel Santos Calderón, che si trova a Cuba in visita ufficiale.

In un clima cordiale i due mandatari  hanno parlato del buono stato delle relazioni bilaterali, del processo d’implementazione degli accordi di pace in Colombia e di altri temi dell’agenda internazionale.

Hanno accompagnato il distinto visitatore,  María Ángela Holguín Cuéllar, ministro delle Relazioni e altri membri della delegazione.

Hanno partecipato inoltre il Cancelliere Bruno Rodríguez Parrilla e altri Membri della  controparte cubana.

Share Button

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.