Elogiate le azioni di Cuba per uno sviluppo sostenibile

http://www.granma.cu

cuba-18Il direttore esecutivo aggiunto del Programma delle Nazioni Unite per l’Ambiente (PNUMA), Ibrahim Thiaw, ha considerato un privilegio e un piacere il suo soggiorno in Cuba, dove ha avuto l¡opportunità di constatare le azioni che si realizzano su temi ambientali e di sviluppo sostenibile.

Poche ore prima del termie della sua visita di lavoro, il distinto visitatore ha affermato che in tema di mitigazione dei disastri, sarebbe molto importante che il mondo conoscesse l’esperienza di Cuba.

 “A nome del  PNUMA saremo felici di aiutare”, ha detto Ibrahim Thiaw, segnalando la disposizione dell’organizzazione internazionale di  stare al fianco di Cuba “in tutto quello che si può fare per condividere la sua esperienza a livello internazionale in materia di prevenzione dei disastri.

“La mia presenza qui ha l’obiettivo fondamentale di apprendere dal lavoro che si realizza a Cuba, per analizzare insieme alle autorità le future possibilità di cooperazione,  considerando l’importanza di Cuba nel contesto dei Caraibi e degli Stati insulari in via di sviluppo”.

“Sfortunatamente questo è un paese colpito da fenomeni naturali, ma il sistema implementato, dal livello locale al nazionale, è impressionante”, ha sostenuto  il dirigente della ONU per l’Ambiente durante un percorso con lo Stato Maggiore della Difesa Civile e dell’Istituto di Meteorologia.

“Abbiamo visto esempi concreti, ha aggiunto Thiaw,  sul consumo e la produzione sostenibile e questo è un tema importante per il PNUMA. Conosciamo contadini che producono senza l’uso di prodotti chimici e abbiamo visitato una Riserva della Biosfera, dove abbiamo apprezzato i risultati dopo 40 anni di sforzi per la sua preservazione.

Share Button

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.