I CDR dedicano il loro 57º anniversario al recupero

La segreteria nazionale dei Comitati di Difesa della Rivoluzione (CDR)  ha deciso che quest’anno le celebrazioni per il 57º anniversario dell’ organizzazione della famiglia cubana, dopo il passaggio devastatore dell’uragano Irma, saranno dedicate al recupero dell’Isola.


Betty Oria González, dirigente e ideologa nazionale dei CDR, ha fatto i suoi auguri ai circa otto milioni di cederisti ed ha aggiunto che le tradizionali feste del 27 settembre, in attesa del 28, si trasformeranno in azioni politiche di riaffermazione rivoluzionaria dove non devono mancare gli abbellimenti tipici della data e la bandiera cubana, simbolo di unità, resistenza e patriottismo del popolo.

La commemorazione del 57º  anniversario sarà anche uno scenario in cui i cederisti denunceranno il blocco sostenuto dal governo degli Stati Uniti da più di mezzo secolo contro Cuba e risponderanno alle minacce fatte dal presidente Donald Trump al territorio cubano nel suo discorso  nelle Nazioni Unite.

Oria González ha precisato che i festeggiamenti dovranno avere una messa a fuoco per stimolare quelle famiglie che hanno ospitato i vicini nella propria casa durante l’uragano e altre che prestano la casa come aula per dare le classi.

Inoltre per lodare quei CDR che in tempo hanno fatto pulizia e hanno abbellito la sede dopo i lavori di recupero e ovviamente i cederisti che hanno operato meglio durante tutto l’anno.

«La Direzione Nazionale dei Comitati, per via della situazione che affronta oggi il paese, non solleciterà risorse al Governo per i festeggiamenti, con l’obiettivo d’evitare spese e per far sì che i fondi siano utilizzati nel recupero del territorio nazionale», ha detto ancora.

La cerimonia nazionale dei CDR, semplice e austera, si svolgerà a Pinar del Río giovedì 28 alle 7.30 di mattina, davanti al monumento ai Fratelli  Saíz; queste attività saranno una dimostrazione che i CDR sono nati per essere eterni, come aveva affermato  Fidel Castro Ruz, fondatore della più grande organizzazione di massa dell’Isola.

I CDR convocano al loro 9º Congresso

 

27.09 – Nella cornice del 57º anniversario dei Comitati di Difesa della Rivoluzione   (CDR), la Segreteria Esecutiva Nazionale di questa organizzazione convoca al suo 9º Congresso,  che si realizzerà nel settembre del prossimo anno.

Come indica la convocazione, il preambolo di questo evento si è sviluppato durante il processo delle assemblee e di resa dei conti al PCC, cominciando dalle strutture di base e questo ha permesso dal quartiere di realizzare una valutazione obiettiva di quanto realizzato, di proporre soluzioni ai problemi con maggior partecipazione delle masse, di rinforzare il funzionamento delle strutture a tutti i livelli tra le varie questioni.

A proposito del 9º Congresso dobbiamo motivare  un forte movimento di massa nel quale l’emulazione e il desiderio di fare e tenere le cose bene giochino un ruolo più attivo a tutti i livelli, con l’obiettivo di’entusiasmare la famiglia cederista per realizzare gli impegni dell’organizzazione e motivare le iniziative creatrici che aiutano a migliorarne l’operato.

Il Congresso dovrà porre al centro della nostra attenzione il lavoro politico e ideologico in funzione del rafforzamento dell’unità, per trasmettere la coscienza, la morale e lo spirito della Rivoluzione alle nuove generazioni, e incrementare il lavoro di prevenzione con la famiglia, specialmente con i giovani, ai quali dobbiamo continuare ad offrire la possibilità di giocare un ruolo più attivo negli impegni e nel funzionamento dell’organizzazione dalla comunità.

Indipendentemente da quello che il governo degli Stati Uniti deciderà di fare o meno, noi continueremo ad avanzare nel cammino scelto sovranamente dal nostro popolo e con lui e il Partito, come il popolo che siamo, e continueremo  ad essere i Comitati di Difesa della Rivoluzione, si legge nel documento.

Share Button

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.