Cecchino responsabile dell’incendio contro la centrale Guri

La rete elettrica venezuelana è stata attaccata di nuovo. Le prove dell’atto di terrorismo

 

“Non abbiamo mai visto un attacco terroristico come questo”. Lo ha dichiarato ieri il presidente della Repubblica Bolivariana del Venezuela Nicolas Maduro intervenendo alla trasmissione televisiva Con el Mazo Dando.

Il recente attacco all’impianto idroelettrico Simon BolIvar del Venezuela è stato probabilmente innescato da un fucile di un cecchino, ha proseguito il presidente bolivariano Nicolas Maduro. “Non abbiamo mai visto un attacco terroristico come questo, è stato portato avanti con le armi in un’area vitale per la trasmissione di elettricità al paese”, ha dichiarato il presidente.

“Hanno sparato [al sistema elettrico] con un fucile a lunga distanza. Chi ha ordinato l’attacco sapeva esattamente quello che stava facendo. Questa è una guerra totale”, ha dichiarato, notando che quel colpo ha scatenato un incendio che ha determinato l’incendio di una sezione del sistema elettrico.

Questa nuova aggressione avviene quasi 20 giorni dopo che un importante attacco cibernetico al sistema elettrico del paese ha provocato un black-out nazionale di sei giorni, che secondo il governo nazionale è stato eseguito dagli Stati Uniti. Una rapida ripresa non sarebbe stata possibile senza gli instancabili sforzi di Corpoelec, la compagnia venezuelana di energia statale, e dalle forze di sicurezza che hanno limitato i danni, ha proseguito Maduro.

“Donald Trump è ossessionato dal Venezuela, per le nostre ricchezze, ha trovato alleati interni così diabolici da poter danneggiare così tanto il nostro Paese”, ha detto il presidente bolivariano. L’attacco al sistema elettrico nazionale venezuelano, che ha lasciato fuori servizio molti settori del paese, è stato denunciato lunedì dal ministro della comunicazione Jorge Rodriguez. Un terzo blackout si è verificato all’inizio di mercoledì a causa dell’instabilità operativa del sistema, il danno inizialmente provocato dall’attacco ai trasformatori Guri. Tutti i meccanismi di contromisure attuati dal presidente Nicolas Maduro si sono comportati in modo impeccabile. Questi hanno funzionato per l’assicurazione, la manutenzione e la comunicazione tra le diverse stazioni, il che ha permesso di registrare in tempo record quasi tutto il servizio in tutto il paese.

 

Share Button

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.