Brigate mediche cubane verso un Nobel per la Pace

Brigate mediche cubane verso un Nobel per la pace

Nell’ultimo bollettino 106 di maggio 2020 dell’associazione Suisse-Cuba, sezione di Ginevra, è sostenuta la proposta di assegnare il Premio Nobel per la Pace alle brigate mediche cubane del contingente “Henry Reeve”.

Nel bollettino Apri questo documento con ReadSpeaker docReaderè anche riportato in lingua francese, con traduzione dell’associato Gianni Hochkofler, l’articolo di Saverio Pipitone “Cuba: 60 anni di brigate solidali”, pubblicato in questo Blog, con un quadro dettagliato del loro impegno sanitario tra cataclismi in giro per il mondo.

L’appello al Nobel è stato lanciato simultaneamente da organizzazioni sociali, umanitarie e sindacali di diversi Paesi – da Cuba Linda e France Cuba (Francia) a Cubanismo (Belgio) e Fortebraccio (Italia) fino a CodePink (Stati Uniti) – allo scopo di premiare le squadre cubane per il contributo alla lotta globale contro COVID-19 con azioni di vero internazionalismo solidale e cooperante per il benessere e la pace della vita.

Per la candidatura sono state promosse delle petizioni da presentare al Comitato per il Nobel ed è possibile sottoscriverle ad uno dei seguenti

link: change.orgmesopinions.comcubanismo.becodepink.org.

Share Button

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.