Rientra la Brigata Henry Reeve da Panama

Tra loro il Capo Brigata Dottor Carlos Ricardo Pérez Díaz che ricordiamo con gratitudine anche per il suo lavoro in Italia a Crema.

I componenti della brigata del Contingente Medico Henry Reeve che lavorava a Panama contro il COVID-19 sono tornati oggi a Cuba, dove sono stati ricevuti dal dottor Regla Angulo Pardo, vice Ministro della Salute Pubblica, e dal dottor Jorge Juan Delgado Bustillo, direttore dell’Unità Centrale di Cooperazione Medica.

Del totale di 230 collaboratori che sono partiti per il paese fratello nel dicembre 2020, 105 sono rientrati nella più grande delle Antille e il resto continua il suo lavoro.

Durante la loro permanenza a Panama, il primo gruppo di medici della Henry Reeve a partire, ha prestato servizio in sette ospedali nella capitale e due nelle province di Chiriqui e Panama Ovest.

Il dottor Carlos Ricardo Perez Diaz, capo della brigata, ha detto ad ACN che nonostante i tentativi destabilizzanti di minare la missione profondamente umana, le relazioni con i medici panamensi sono stati di ottima collaborazione.

In soli quattro mesi, gli operatori sanitari cubani hanno fornito 41.945 cure mediche e 55.412 procedure, grazie alle quali hanno potuto salvare 1.393 vite.

Per la loro eccezionale partecipazione nella cura dei pazienti positivi alla SARS-CoV-2, hanno ricevuto riconoscimenti dal Ministero della Salute panamense e dal sindacato dei lavoratori Sungrats.

Alla fine del loro periodo di quarantena, i collaboratori avranno il consueto incontro con le massime autorità del governo e del Partito Comunista di Cuba, guidate dal Presidente cubano Miguel Díaz-Canel Bermúdez.

L’Avana, 2 apr. (ACN)

Fonte: www.acn.cu

Traduzione: ASSOCIAZIONE NAZIONALE DI AMICIZIA ITALIA-CUBA

Share Button

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.