Il percorso del denaro per la sovversione a Cuba

Por Orlando Oramas León (*) https://italiacuba.it

Il percorso del denaro per la sovversione a Cuba porta all’Agenzia degli Stati Uniti per lo Sviluppo Internazionale (USAID) e ad altre istituzioni e organizzazioni sotto l’ombrello della Central Intelligence Agency (CIA).

La CIA degli USA è considerata la forza trainante dietro gli sforzi di destabilizzazione contro la piccola nazione caraibica vicina.

Questa è l’opinione di Manuel Hevia, dottore in scienze giuridiche, direttore del Centro di ricerca storica sulla sicurezza dello Stato presso il Ministero dell’Interno cubano.

Hevia ha condiviso con Prensa Latina informazioni sui numerosi programmi attuati da Washington contro l’Avana, con la partecipazione di quella che lui chiama la “mafia terrorista di Miami”.

Riconosce che la storia è molto lunga e fa parte della politica aggressiva che la Rivoluzione cubana sta affrontando da più di sei decenni, che comprende, tra le altre modalità, azioni terroristiche, attacchi armati e biologici, accerchiamento economico e programmi diretti alla cosiddetta società civile.

USAID, PRINCIPALE FINANZIATORE DELLA CONTRORIVOLUZIONE

“L’USAID è uno dei pilastri della sovversione anticubana e il principale finanziatore della controrivoluzione”, dice, ricordando l’attuazione del Programma Cuba, nato nei giorni più difficili di quello che era conosciuto sull’isola come il Periodo Speciale dopo la caduta del blocco socialista e la disintegrazione dell’Unione Sovietica.

Erano gli anni ’90. Le autorità cubane ostacolavano gli attentati alla vita di Fidel Castro, e nel 1996 il presidente William Clinton firmò la legge Helms-Burton, che inasprì il blocco economico, finanziario e commerciale.

L’anno seguente le bombe esplosero negli hotel dell’Avana, ricorda il co-autore del libro Il volto nascosto della CIA.

In quel periodo è emerso il programma USAID Cuba, che solo tra il 1998 e il 1999 ha utilizzato più di sei milioni di dollari per realizzare centinaia di operazioni illegali per finanziare gruppi mercenari.

A questo scopo, una varietà di risorse tecniche furono introdotte nel territorio cubano sotto forma di computer, stampa digitale, telecomunicazioni, apparecchi fax, video, così come la letteratura controrivoluzionaria.

La storia della sedizione non finisce qui, né i fondi, che superano i 300 milioni di dollari negli oltre due decenni trascorsi.

Secondo il ricercatore, tra gli anni fiscali 2001 e 2006, USAID ha stanziato 61 milioni di dollari per circa 142 progetti e attività contro Cuba.

VARIE STRATEGIE

Solo nel 2005, la Sezione d’Interesse USA all’Avana (USINT) ha riferito della distribuzione di 4900 ricevitori radio per incoraggiare l’audience della cosiddetta Radio Martí, un’altra stazione radio statunitense di sovversione.

Inoltre, decine di apparecchiature video, supporti informatici, migliaia di compact disc, più di 100.000 libri e un milione di opuscoli e letteratura di carattere controrivoluzionario, ricevuti nella sua valigia diplomatica.

Un rapporto ufficiale ha riconosciuto che il volume delle importazioni di USINT tra il 2000 e il 2005 è aumentato del 200% con un volume di 70,5 tonnellate di carico. Nel frattempo, emissari di ONG e organizzazioni anticubane sono arrivati da Miami e hanno fatto grandi consegne personali di denaro.

Il modus operandi, dice Hevia, è stato simile fino ad oggi, sotto la strategia di ciò che chiamano “lotta non violenta”, cioè colpi di stato morbidi, rivoluzioni di colore o nello stile della cosiddetta “primavera araba” con cui gli Stati Uniti hanno consolidato il loro potere in diversi paesi dell’Africa e del Medio Oriente.

OPERAZIONI DA MILIONI DI DOLLARI

Manuel Hevia insiste a non dimenticare i canali del denaro. A questo proposito, afferma che tra il 2007 e il 2013, il programma Cuba ha utilizzato più di 120 milioni di $ per 315 progetti e ha parlato di promuovere una “primavera cubana”.

A tal fine, il progetto ZunZuneo, sovvenzionato dall’USAID con la partecipazione di ONG, è stato creato appositamente per Cuba con l’obiettivo di stabilire, senza essere scoperto, quella che hanno chiamato una “piattaforma di comunicazione orizzontale” tra gruppi di utenti di telefonia mobile, capace di mobilitarli al momento opportuno.

Dopo essere stata abortita, la Radio e Televisione Martí, che trasmette la programmazione a Cuba, ha annunciato nel 2013 l’operazione Piramideo, volta a creare un canale di comunicazione tra gruppi sovversivi.

Questo è stato seguito dal tentativo, anch’esso pagato da Washington, di stabilire illegalmente una vasta connessione WIFI senza fili all’interno del territorio cubano per lo stesso scopo.

Il coautore del libro Los intentos de desmontaje del socialismo en Cuba. Un’analisi critica.

MEDICI CUBANI NEL COLLIMATORE

Gli USA stanno spendendo milioni di dollari in un programma volto a denigrare il lavoro degli operatori umanitari internazionali cubani, in particolare le brigate mediche che combattono il Covid-19 nel mondo.

I pretesti, secondo Manuel Hevia, sono grossolani, tra cui l’inserimento di Cuba nel terzo livello del traffico di esseri umani con l’accusa di lavoro forzato di esperti sanitari cubani, per i quali migliaia in varie parti del mondo chiedono il premio Nobel per la pace.

È una persecuzione nei paesi che beneficiano della cooperazione di Cuba, sotto il diretto controllo degli uffici USAID e delle ambasciate statunitensi, in stretto collegamento con la CIA e altri servizi speciali.

Comprende il monitoraggio, le provocazioni, l’incitamento alla diserzione e persino le minacce e le rappresaglie come quelle subite dal personale medico in Bolivia durante il colpo di stato contro il presidente Evo Morales nel novembre 2019.

Tale manovra interventista mira a danneggiare gli accordi di cooperazione internazionale come in Brasile, Ecuador e la stessa Bolivia per fare pressione sulla partenza degli operatori umanitari caraibici, e a danneggiare l’immagine e il prestigio di Cuba come esempio di solidarietà e altruismo, ha detto Hevia.

DISOBBEDIENZA CIVILE

Sotto la supervisione e il finanziamento della SINA e poi dell’ambasciata USA, sono stati compiuti “atti di contenuto simbolico”, tra cui veglie, marce, piani di digiuno e altri atti di disobbedienza civile.

“Molte di queste provocazioni, anche contro le forze dell’ordine, sono pianificate nelle case private dei membri del gruppo o approfittando delle attività di strada e culturali, tra gli altri mezzi.

“Sono sempre accompagnati dai cosiddetti media indipendenti, che sono anche promossi e pagati dall’estero”.

Il direttore del Centro di ricerche storiche sulla sicurezza dello Stato sottolinea che tali azioni sono amplificate dagli Stati Uniti sulle reti sociali, oggi uno dei principali scenari della guerra di idee e di sovversione contro il paese caraibico, e i cui esecutori sono destinatari di fondi per tali scopi.

Tra il 1997 e il 2018, il programma USAID Cuba ha approvato circa 900 progetti e attività di ampia natura controrivoluzionaria, fondamentalmente volti a sovvertire idee, valori, simboli e a istigare l’attività controrivoluzionaria interna tra i giovani e le loro comunità.

Per sostenere le affermazioni del ricercatore cubano, il sito web Cuba Money Project, della giornalista statunitense Tracey Eaton, afferma che durante l’amministrazione del presidente Donald Trump almeno 54 gruppi hanno operato programmi con denaro dell’Agenzia statunitense per lo sviluppo internazionale (USAID) o del National Endowment for Democracy (NED).

I PAGAMENTI NED

Un recente rapporto pubblicato dal NED rivela le grandi somme che stanzia a istituzioni e ONG con l’obiettivo di sovvertire il sistema socialista cubano.

Il rapporto, pubblicato sul suo sito web (https://www.ned.org/region/latin-america-and-caribbean/cuba-2020/), include istituzioni latinoamericane e statunitensi legate a elementi che promuovono il terrorismo e varie azioni per ottenere un cambio di regime.

Per esempio, il Centro Latinoamericano per la Nonviolenza con sede negli USA ha ricevuto un totale di 48.597 dollari nel 2020 per pubblicizzare le azioni di un’organizzazione chiamata Coalizione dei lavoratori autonomi cubani.

È diretto da Omar López Montenegro, uno dei direttori della Fondazione Nazionale Cubano-Americana, finanziatore di atti terroristici e protettore di Luis Posada Carriles e Orlando Bosch, responsabile dell’esplosione in volo di un aereo cubano con 73 persone a bordo nell’ottobre 1976.

Tra le entità che ricevono denaro dal NED c’è anche Investigación e Innovación Factual A.C., con sede in Messico e destinataria di 74000 $ nel 2020, destinati a selezionare, formare, consigliare e formare “giornalisti indipendenti cubani”.

Il NED è identificato come uno dei fronti della CIA, che incanala fondi ai gruppi che si oppongono al governo dell’Avana. A tal fine, ha distribuito più di cinque milioni di dollari nel 2020, sotto il mandato del presidente Donald Trump (2017-20 gennaio 2021).

La combinazione di questi fondi e azioni con le pressioni economiche dovute all’inasprimento del blocco, e altre misure coercitive unilaterali contro Cuba, furono il tentativo dell’amministrazione di distruggere il sistema sociale del paese caraibico. Queste sono tutte, ma non le uniche, forme di sovversione.

(*)  Capo della Redazione Nazionale di Prensa Latina

Este trabajo contó con la colaboración de Amelia Roque, editora; Isaura Diez, periodista de la Redacción Nacional;  y Editor web Rey Dani Hernández Marreros.

Fonte: Prensa Latina

Traduzione: italiacuba.it

Share Button

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.