Il Partito nel popolo e con la sua gente

La Segreteria del Comitato Centrale, con  le strutture ausiliari del Partito, ha realizzato una visita integrale a Sancti Spíritus, la cui agenda ha il proposito  di dare un seguito all’ implementazione degli accordi, le idee e direttive adottate nel 8º Congresso, nell’aprile del 2021, quando si generarono dibattiti sul lavoro delle organizzazioni di base nelle località. 

Pedro Jorge Velázquez

Il Partito c’è, dal bordo delle colline dell’Escambray in una città patrimoniale come Trinidad, in condizioni d’avanguardia o di creatore dal protagonismo della sua gente in tutti i processi politici, sociali ed economici del paese. Per questo la Segreteria del suo Comitato Centrale è stata ieri, 19 gennaio, nella comunità di Jíquimas de Alfonso, nella città trinitaria e a La Sierpe.

Nella prossimità della montagna spirituana, Jorge Luis Broche Lorenzo, membro della Segreteria e capo del suo Dipartimento d’Attenzione al Settore Sociale, ha parlato con maestri e alunni dell’importanza dell’utilizzo dei mezzi informatici nell’educazione sin da piccoli  nella scuola elementare primaria Juan Márquez.

Inoltre ha dialogato in questo insediamento rurale in forma franca e trasparente dei problemi della casa e della distribuzione dei medicinali.

La presenza a Trinidad di Félix Duarte Ortega, e di Joel Queipo Ruiz nell’Impresa Agricolo-Industriale Sud del Jíbaro,  i due membri della Segreteria e i capi dei dipartimenti di Protezione dei Beni e dei Servizi e dell’economico rispettivamente, obbedisce  anche alla prima visita integrale che realizzano con la struttura ausiliare in una provincia cubana in questo caso, Sancti Spíritus, dopo l’ 8º congresso

Duarte  ha apprezzato il modo di pronunciarsi della militanza, alla ricerca d’alternative per compensare il deficit delle risorse materiali che danneggiano i servizi, e affrontare i fatti di corruzione e malversazione. Poi ha aggiunto che è necessaria una tappa superiore nel lavoro del Partito per contribuire a cambiare il sistema delle imprese per migliorare le prestazioni dei servizi e la soddisfazione delle necessità del popolo.

Il quotidiano  Escambray ha informato che Queipo Ruiz ha parlato con i dirigenti e i lavoratori dell’Impresa Agroindustriale Granos Sur del Jíbaro, nel municipio La Sierpe, dove ha fatto un riferimento all’impatto che deve ottenere l’entità  nella comunità, che si deve far sentire nell’alimentazione della popolazione locale, ha precisato. Inoltre ha parlato con gli abitanti di El Jíbaro, del vincolo impresa comunità, dei prezzi e dello sviluppo delle vaccinazioni di rinforzo.
Nell’ Università di Scienze Mediche a Sancti Spíritus, Joel Suárez, vice capo del Dipartimento Ideologico, ha valutato che i giovani possono aiutare molto i professori e e articolarsi nelle reti sociali, e usare le nuove tecnologie.

 «Come complementare quello che stiamo facendo con il lavoro nello scenario digitale? Dobbiamo saper ascoltare, perchè è cosi che cerchiamo di trasformare nei servizi, nei processi educativi e culturali, nella selezione dei quadri, nel processo dell’ articolazione del Partito con i nuovi attori economici e per questo veniamo ad ascoltare l’esperienza di   Sancti Spíritus e ad accompagnarla».

L’agenda della visita ha il proposito di seguire l’implementazione degli accordi, delle idee e delle direttive adottate nel 8º Congresso, nell’aprile del 2021, quando si sono generati dibattiti sul lavoro delle organizzazioni di base nelle località.

Quanto è stato fatto a Sancti Spíritus per la realizzazione di questi accordi?  Che passi avanti ha avuto l’economia alla ricerca dell’imperiosa sostituzione delle importazioni ? In che forma si stanno affrontando le illegalità nella produzione, la distribuzione, la prescrizione e il commercio dei medicinali? Come marcia la preparazione per la consultazione popolare del Cpdice delle Famiglie?

Con questi e altri interrogativi si percorreranno almeno 25 comunità della provincia e si prevedono incontri con le strutture municipali del PCC, la UJC, la FMC e i CDR, e con la direzione dell’Assemblea Municipale del Potere Popolare.

 

Share Button

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.