Manipolazione mediatica contro il Venezuela: chi cercano di convincere?

 misionverdad.com

L’attuale panorama mediatico contempla un aumento significativo di notizie false, decontestualizzate o manipolate sul Venezuela, soprattutto nelle grandi corporazioni della comunicazione. Questi approcci sogliono presentare temi politicamente sensibili e delicati.

Recentemente è emersa una notizia che ha fatto scalpore concentrandosi sulla presunta violazione dei diritti umani in Venezuela. Si tratta dell’arresto di Rocío San Miguel, direttrice della ONG Control Ciudadano, accusata di aver partecipato alla cospirazione denominata ” Brazalete Blanco (Braccialetto Bianco)”, il cui obiettivo era attentare alla vita del presidente Nicolás Maduro e di altri alti funzionari, nonché di attaccare unità militari nello stato di Táchira e in altre regioni del paese.

I media, che riflettono ciò come di “sparizione forzata” di un presunto difensore dei diritti umani, evidentemente omettono i legami di San Miguel e della sua ONG con le trame di spionaggio e cospirazione condotte dagli USA. È stata identificata in dispacci diplomatici come una “socia attiva dell’USAID” e ha tenuto incontri con alti funzionari USA come Barack Obama, essendo utilizzata come fonte di informazioni per rapporti di intelligence sulla Forza Armata Nazionale Bolivariana (FANB).

L’insieme di notizie diffamatorie comprende accuse secondo cui il Venezuela starebbe mobilitando il suo esercito per attaccare la Guyana, il che contribuisce a creare la percezione che il nostro Paese stia intensificando le tensioni e portando il conflitto verso una soluzione militare, il che è lontano dalla realtà.

Le recensioni su questo argomento menzionano raramente le provocazioni di ExxonMobil, una società che praticamente applaude che il Comando Sud la protegga mentre sfruttano illegalmente le risorse nelle zone marittime oggetto della disputa tra Caracas e Georgetown, atti che violano l’Accordo di Ginevra e altri recenti tra il presidente Maduro e il suo omologo della Guyana, Irfaan Ali.

È evidente l’esistenza di un’intenzione di fondo che pretende distorcere qualsiasi informazione allo scopo di danneggiare l’immagine del Venezuela e, in particolare, del governo nazionale. Questa tendenza spesso ignora la cura dei modi per nascondere la menzogna, il che si traduce, in particolari occasioni, nella necessità di ritrattare.

In questo senso bisogna menzionare la precisazione che ha dovuto fare l’agenzia di stampa Associated Press dopo aver distorto le dichiarazioni del presidente Maduro del 4 febbraio, quando aveva affermato che il presidente avrebbe vinto le elezioni “con le buone o le cattive”.

Dopo le proteste del governo venezuelano, l’agenzia di notizie AP ha emesso una ritrattazione in cui riconosceva il proprio errore e chiarito che il presidente si riferiva alla vittoria sui tentativi di destabilizzazione.

Esempi come questi diventeranno più frequenti man mano che si avvicina la data delle elezioni presidenziali previste per il 2024. Ognuna di queste menzogne mediatiche mira a ritrarre il Venezuela come uno Stato autoritario, repressivo, ostile e persino criminale, come lo stanno facendo apparire diffondendo le dichiarazioni di María Corina Machado secondo cui il Venezuela è il quarto produttore di cocaina al mondo.

Questa menzogna, invece di rivolgersi alla popolazione del paese, si concentra sull’opinione della cosiddetta “comunità internazionale”, con l’obiettivo di generare sostegno all’assedio del Venezuela. Abbiamo già visto tale scenario in precedenti occasioni e ha avuto come pubblico obiettivo i paesi dell’Unione Europea e i governi dell’America Latina subordinati agli USA.

Per quanto riguarda la sua efficacia, dovremmo fare riferimento anche ai risultati precedenti. Sebbene la campagna mediatica volta a denigrare il Paese sia stata aggressiva e sia servita a giustificare le sanzioni economiche, si evidenzia anche la sua fragilità.

Il governo venezuelano ha smontato queste campagne con abilità politica, diversificando il rapporto del Paese con governi che rappresentano la nuova leadership mondiale come Cina e Russia e puntando sul consolidamento di quel mondo multipolare emergente che soffre anche gli effetti delle campagne diffamatorie dell’Occidente.


MANIPULACIÓN MEDIÁTICA CONTRA VENEZUELA: ¿A QUIÉNES INTENTAN CONVENCER?

 

El actual panorama mediático contempla un aumento significativo de noticias falsas, descontextualizadas o manipuladas sobre Venezuela, especialmente en las grandes corporaciones de la comunicación. Estos abordajes suelen presentar temas políticamente sensibles y delicados.

Recientemente ha surgido una noticia que ha generado ruido al centrarse en la supuesta violación de los derechos humanos en Venezuela. Se trata de la detención de Rocío San Miguel, directora de la ONG Control Ciudadano, quien ha sido acusada de participar en la conspiración denominada “Brazalete Blanco”, cuyo objetivo era atentar contra la vida del presidente Nicolás Maduro y otros altos funcionarios, así como atacar unidades militares en el estado Táchira y otras regiones del país.

Los medios, que reflejan esto como una “desaparición forzada” hacia una supuesta defensora de los derechos humanos, evidentemente omiten los vínculos de San Miguel y de su ONG con tramas de espionaje y conspiración conducidas por Estados Unidos. Ella ha sido identificada en cables diplomáticos como una “socia activa de la Usaid” y ha mantenido reuniones con altos funcionarios estadounidenses como Barack Obama, siendo utilizada como fuente de información para reportes de inteligencia sobre la Fuerza Armada Nacional Bolivariana (FANB).

El conjunto de noticias difamatorias incluye acusaciones que sugieren que Venezuela está movilizando su ejército para atacar Guyana, lo que contribuye a crear la percepción de que nuestro país está intensificando las tensiones y llevando el conflicto hacia una resolución militar, lo cual dista de la realidad.

Las reseñas sobre este asunto rara vez mencionan las provocaciones de ExxonMobil, empresa que prácticamente aplaude que el Comando Sur los vaya a proteger mientras explotan ilegalmente recursos de áreas marítimas en disputa entre Caracas y Georgetown, hechos que infringen el Acuerdo de Ginebra y otros recientes entre el presidente Maduro y su homólogo guyanés, Irfaan Ali.

Es evidente la existencia de una intención subyacente que pretende distorsionar cualquier información en aras de perjudicar la imagen de Venezuela y, en particular, del gobierno nacional. Esta tendencia a menudo pasa por alto cuidar las formas para encubrir la mentira, lo que da como resultado, en ocasiones particulares, la necesidad de tener que retractarse.

En ese sentido hay que mencionar la aclaración que tuvo que hacer la agencia de noticias Associated Press después de que tergiversó las declaraciones del presidente Maduro del 4 de febrero, cuando había afirmado que el mandatario ganaría las elecciones “por las buenas o por las malas”

Tras los reclamos del gobierno venezolano, la agencia de noticias AP emitió una retractación en la que reconocía su error, y aclaró que el presidente se refería a la victoria sobre intentos de desestabilización.

Ejemplos como estos se harán más frecuentes a medida en que se acerca la definición sobre la fecha de las elecciones presidenciales pautadas para 2024. Cada una de estas patrañas mediáticas apunta a retratar Venezuela como un Estado autoritario, represivo, hostil e incluso criminal, como lo están queriendo hacer ver al dar difusión a las declaraciones de María Corina Machado sobre que Venezuela es el cuarto productor de cocaína en el mundo.

Este infundio, más que dirigirse a la población del país, está enfocado hacia la opinión de la llamada “comunidad internacional”, con vistas a generar apoyo al cerco sobre Venezuela. Tal escenario lo hemos visto en ocasiones anteriores y ha tenido como público objetivo países de la Unión Europea y gobiernos latinoamericanos subordinados a Estados Unidos.

Sobre su efectividad habría que también remitirse a los resultados anteriores. A pesar de que la campaña mediática de desprestigio contra el país ha sido agresiva y ha servido para justificar las sanciones económicas, también se evidencia su fragilidad.

El gobierno venezolano ha desmontado dichas campañas con habilidad política, diversificando el relacionamiento del país con gobiernos que representan el nuevo liderazgo mundial como China y Rusia y apostando a la consolidación de ese mundo multipolar emergente que padece también los efectos de las campañas difamatorias por parte de Occidente.

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