I vincoli tra Cuba e la Francia continuano a crescere

12651075_10153929794438799_2421550148887946776_n“I vincoli economici e commerciali tra Cuba la Francia continuano a crescere”, ha detto il vicepresidente del Consiglio di Ministri dell’Isola, Ricardo Cabrisas.

“La visita nell’Isola del presidente François Hollande nel maggio del 2015, è stata un avvenimento storico delle relazioni bilaterali”, ha detto intervenendo al Forum per gli imprenditori effettuato parallelamente alla visita di Stato in Francia del Presidente Raúl Castro.

Cabrisas ha sottolineato che il viaggio di Hollande a L’Avana aveva permesso di reiterare la volontà delle due parti d’approfondire questi vincoli in settori di interesse reciproco, sulla base delle potenzialità esistenti.

“Con la visita che realizza il presidente cubano, si conferma l’impegno di continuare a rinforzare lo scambio e di elevare le relazioni a piani superiori con una proiezione a lungo tempo”, ha aggiunto.

Il funzionario ha precisato che Cuba s’incontra in un processo d’attualizzazione del suo modello economico che avanza in forma armonica, integrale e pianificata, con il fine di costruire un socialismo prospero e sostenibile.

Il Vicepresidente ha indicato che le autorità cubane e francesi hanno lavorato nel 2015 con il fine d’incontrare nuove vie e meccanismi per incrementare e consolidare le relazioni economiche, commerciali e bilaterali.

“Penso che le opportunità che offre questo incontro e quelli che effettueremo successivamente, partendo dall’implementazione dell’Agenda Economica bilaterale appena firmata, offrono un eccellente opportunità per portare i vincoli economici, commerciali e finanziari al livello che corrisponde loro realmente”.

Rodrigo Malmierca, ministro cubano del Commercio Estero e l’Investimento straniero ha affermato che la Francia è un importante socio economico e commerciale per l’Isola.

“Ci sono diverse importazioni e noi esportiamo i nostri prodotti. Inoltre la Francia è il quarto paese portatore di turismo a Cuba”, ha ricordato.

“Abbiamo vari investimenti di capitali francesi nell’Isola, imprese nel turismo, nell’industria alimentare, le telecomunicazioni, l’energia”.

“Abbiamo contratti d’associazione economica internazionale, nella costruzione, e contratti d’amministrazione alberghiera”, ha detto ancora.

Cuba è incondizione d’attrarre altre firme francesi, Viviamo in un momento molto attraente perché le imprese di questo paese continuino a fare affari nell’Isola e li accrescano”.

Malmierca ha anche segnalato ch e c’è un gruppo di aree d’interesse comune, come scienze, tecnologia, innovazione, ambiente, turismo, energia, fonti rinnovabili, salute, trasporti, agricoltura e sviluppo urbano sostenibile.

Al termine del dicembre del 2105, la Francia occupava il 12º posto nel commercio totale di Cuba con il mondo e il quinto in relazione all’Unione Europea, è stato informato nel Forum

Share Button

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.