Nuova vittima del blocco: multata compagnia francese

f0011027Il Dipartimento del Tesoro degli Stati Uniti ha imposto ad un’impresa francese una nuova multa per aver violato le regole del blocco contro Cuba.

In questa occasione la compagnia francese CGG Services S.A. è la nuova vittima della persecuzione economica, commerciale e finanziaria contro le transazioni cubane.

La relazione dell’Ufficio per il Controllo degli Attivi Stranieri – OFAC – del Dipartimento del Tesoro, informa che la multa di 614.250 dollari si deve al fatto che tra il 2010 e il 2011 la CGG Services S.A. e varie delle sue sussidiarie utilizzarono pezzi di ricambio e strumenti d’origine statunitense per esplorazioni di gas e petrolio con imbarcazione che operavano in acque territoriali cubane.

Questa multa conferma la portata extraterritoriale del blocco e il suo effetto per dissuadere le entità straniere, ad anche degli USA, che nella cornice pur limitata dai regolamenti vigenti, si potrebbero interessare alla realizzazione d’affari con Cuba.

Il testo diffuso dalla OFAC sull’applicazione di questa multa dice che le transazioni realizzate dalla compagnia francese hanno provocato un danno significativo agli obiettivi del programma di sanzioni, procurando un beneficio economico sostanziale a Cuba e che questo conferma che il blocco è il principale ostacolo per lo sviluppo dell’economia dell’Isola.

Questa misura adottata a pochi giorni dalla visita a Washington del Ministro cubano del Commercio Estero e l’Investimento Straniero, RodrigoMalmierca, che tra le varie attività ha inaugurato la seconda riunione tra funzionari di Cuba e degli USA sulla portata delle regole vigenti del blocco e i recenti cambi realizzati per modificare alcuni aspetti dell’implementazione, è incongruente nel contesto attuale delle relazioni tra i due paesi e indica molto chiaramente che per poter avanzare verso la normalità dei vincoli bilaterali, è essenziale eliminare il blocco.

Dagli annunci del 17 dicembre del 2014, il governo degli Stati Uniti ha multato dette entità, quattro statunitensi e tre straniere per un valore totale di 2835 milioni 622 225 USD.

Sino ad oggi sono 48 le multe imposte durante il governo di Obama (2009-2016) per violazioni dei regimi di sanzioni contro Cuba e altri paesi.

Il valore accumulato delle multe è di 14397 milioni, 112121,00 USD

Share Button

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.