Un paese informatizzato, un paese organizzato

Granma offre ai suoi lettori una sintesi del rapporto sul programma di informatizzazione della società a Cuba, presentato alla recente sessione dell’Assemblea Nazionale

Susana Antón – www.granma.cu

Nel recentemente concluso Secondo Periodo Ordinario di Sessioni dell’Assemblea Nazionale del Potere Popolare, il Ministero delle Comunicazioni ha presentato ai deputati il ​​rapporto sullo stato dell’informatizzazione nel paese.

Questa politica propone un gruppo di principi generali relativi allo sviluppare e modernizzare, coerentemente, tutte le sfere della società, a sostegno delle priorità del paese e del ritmo di crescita della nostra economia.

Ma, nello specifico, cosa abbiamo conseguito in termini di informatizzazione della società nel 2018?

Servizio di telefonia cellulare:

La copertura della popolazione del segnale del cellulare è aumentata, ci sono più di 1830 stazioni base di telefonia mobile e presenza in tutti i comuni del paese.

Si è iniziato il dispiegamento della telefonia di quarta generazione (4g) a Varadero, la zona settentrionale dell’Avana ed il Mariel.

Servizio di telefonia fissa:

Nell’anno sono stati installati circa 38000 nuovi servizi, un indicatore che non cresce rispetto agli anni precedenti.

Tuttavia, tenendo conto delle condizioni del nostro paese, vi è una discreta crescita in questo servizio.

Servizio di accesso ad Internet:

Ci sono più di cinque milioni di utenti di servizi Internet; circa il 60% di questa cifra accedono dai centri di studio e lavoro, ciò che è garantito da oltre 34000 collegamenti di connettività di dati nelle entità.

Il 6 dicembre scorso, si è ampliato l’accesso ad Internet alla popolazione, con la commercializzazione agli abbonati di telefonia cellulare.

L’espansione del servizio Internet nel paese ha permesso una maggiore presenza dei cubani nelle reti sociali, promuovendo la comunicazione da parte dei cittadini, nonché la possibilità di esporre l’immagine di Cuba e la sua verità e di combattere le azioni di sovversione contro il nostro paese.

Connettività istituzionale:

Nel 2018 è cresciuto in media di 5000 nuovi collegamenti di connettività (il doppio della cifra dei periodi precedenti).

I settori dell’istruzione, della cultura, della scienza, della salute e quelli con il maggiore impatto sull’economia sono prioritari.

Servizio televisivo digitale terrestre:

Il segnale di definizione standard ha una copertura della popolazione del 70%; il servizio in alta definizione raggiunge tutti i capoluoghi di provincia ed una copertura demografica del 23%.

Il ritmo di sviluppo del programma televisivo digitale terrestre è stato colpito, quest’anno, dalla disponibilità di finanziamento per l’esecuzione degli investimenti necessari in infrastrutture e fabbricazione di apparecchiature riceventi.

Dispositivi informatici e terminali di accesso:

La copertura della domanda di apparecchiature informatiche per l’informatizzazione negli ultimi due anni è stata insufficiente.

Le condizioni economiche e finanziarie del paese non hanno permesso all’industria nazionale di supportare la produzione di computer, laptop e tablet.

Le apparecchiature prodotte nel paese sono incorporate il sistema operativo nova e in una serie di applicazioni informatiche sviluppate a Cuba.

Governo elettronico:

Concepito in quattro fasi: presenza, interazione, transazione e trasformazione. Il 95% degli organi e degli organismi dell’Amministrazione Centrale dello Stato e il 70% delle province e il municipio speciale hanno portali web.

È stato sviluppato un gruppo di piattaforme informatiche che consentono, tra altre possibilità, la partecipazione dei cittadini, la gestione della produzione e dei servizi e la gestione dell’infrastruttura delle apparecchiature intelligenti.

Commercio elettronico:

La rete di sportelli automatici del paese non cresce di numero, anche se lo fa in operazioni.

La rete di terminali di punti vendita supera i 12100 macchine e la Banca Centrale incoraggia, con una percentuale di sconto, i pagamenti per questa via.

Anche quando si lavora a diversi progetti di e-commerce, in diverse fasi di sviluppo, i risultati sono incipienti. Ciò costituisce un’attività a cui deve essere impresso un maggior ritmo nella sua materializzazione.

Industria delle applicazioni e dei servizi informatici:

Ci sono circa 30 società ed entità che nei loro oggetti sociali hanno stabilito lo sviluppo di applicazioni e servizi informatici.

Sebbene si apprezzi il fatto che determinate piattaforme informatiche nazionali inizino ad avere una presenza, il livello di generalizzazione e di utilizzo, delle stesse, da parte degli organismi ed entità nazionali non è sufficiente.

Informatizzazione della salute pubblica:

Sono proseguiti i progressi nella diffusione del sistema di gestione ospedaliera Galen Clínicas in 73 istituzioni, ciò che faciliterà la gestione delle cartelle cliniche dei pazienti.

Sono state implementate soluzioni informatiche per il controllo amministrativo dei defunti, dei malati di cancro, dei professionisti sanitari e dei donatori di sangue.

Informatizzazione territoriale:

I governi provinciali e il municipio speciale di Isla de la Juventud prestano attenzione al processo di informatizzazione, in cui sono dimensionati sia i progetti di sviluppo delle infrastrutture di telecomunicazioni che la creazione di servizi e contenuti digitali, aspetto in cui si deve favorire lo sviluppo di iniziative locali.

Sicurezza informatica:

È stato elaborato il progetto generale del sistema nazionale di protezione del cyberspazio, che comprende il sistema di lavoro e misure per la sua protezione, ciò consentirà di migliorare i modelli di azione in risposta ad incidenti riguardanti la sicurezza informatica e la mitigazione del loro impatto negativo.

Sono attuate, secondo un calendario si è aggiornato con portata 2018-2020, le misure per la protezione del ciberspazio in ambito giuridico, tecnologico, organizzativo, gestionale e di formazione del capitale umano, cooperazione internazionale e comunicazione istituzionale.

Si avanza nel rafforzamento del salvataggio antivirus nazionale e, fino a novembre, sono state commercializzate 18588 licenze per il sistema operativo Windows, 1009 per Unix e 2150 per il sistema operativo Android su dispositivi mobili.

PRINCIPALI SFIDE PER IL 2019

Incrementare il ritmo di implementazione dell’infrastruttura di telecomunicazioni, principalmente delle tecnologie mobili e wireless e dare priorità al 4g.

Continuare ad innalzare i livelli di sicurezza informatica in corrispondenza con la crescita dei servizi di telecomunicazione.

Promuovere l’informatizzazione territoriale, considerando il potenziale nello sviluppo di iniziative locali.

Avanzare più rapidamente nella protezione e nell’uso di contenuti e di servizi digitali, come parte della difesa della nostra cultura ed identità nazionale.

Accelerare l’implementazione delle fasi del governo elettronico e sviluppare progetti di e-commerce.

Rafforzare le imprese statali di applicazioni e servizi informatici ottenendo una maggiore integrazione come industria.

Implementare un piano di comunicazione più efficace associato ai servizi di telecomunicazione ed ai progetti di informatizzazione e sicurezza informatica.

Continuare il perfezionamento del quadro giuridico relativo alle telecomunicazioni, informatizzazione e sicurezza informatica.


Un país informatizado, un país organizado

Granma ofrece a sus lectores un resumen del informe sobre el programa de informatización de la sociedad en Cuba, presentado en la reciente sesión de la Asamblea Nacional

Susana Antón

En el recién concluido Segundo Periodo Ordinario de Sesiones de la Asamblea Nacional del Poder Popular, el Ministerio de Comunicaciones presentó a los diputados el informe sobre el estado de la informatización en el país.

Esta política plantea un grupo de principios generales relativos a desarrollar y modernizar coherentemente todas las esferas de la sociedad, en apoyo a las prioridades del país y al ritmo de crecimiento de nuestra economía.

Pero concretamente, ¿qué logramos en materia de informatización de la sociedad durante el 2018?

Servicio de telefonía celular:

Se incrementa la cobertura poblacional de la señal de telefonía celular, existen más de 1 830 radiobases de telefonía móvil y presencia en todos los municipios del país.

Se inició el despliegue de la telefonía de cuarta generación (4g) en Varadero, la zona norte de La Habana y el Mariel.

Servicio de telefonía fija:

Fueron instalados en el año aproximadamente 38 000 nuevos servicios, indicador que no crece con respecto a años anteriores.

No obstante, teniendo en cuenta las condiciones de nuestro país, se mantiene un crecimiento discreto en este servicio.

Servicio de acceso a internet:

Existen más de cinco millones de usuarios de servicios de internet; alrededor del 60 % de esta cifra acceden desde los centros de estudios y trabajo, lo que se garantiza por más de 34 000 enlaces de conectividad de datos en las entidades.

El pasado 6 de diciembre se amplió el acceso a internet a la población, con la comercialización a los suscriptores de telefonía celular.

La ampliación del servicio de internet en el país ha posibilitado una mayor presencia de los cubanos en las redes sociales, favoreciendo la comunicación por los ciudadanos, así como la posibilidad de exponer la imagen de Cuba y su verdad y combatir las acciones de subversión contra nuestro país.

Conectividad institucional:

En el año 2018 se creció como promedio en 5 000 nuevos enlaces de conectividad (duplica la cifra de periodos anteriores).

Se priorizan los sectores de la educación, la cultura, la ciencia, la salud y los de mayor impacto en la economía.

Servicio de televisión digital terrestre:

La señal de definición estándar tiene una cobertura poblacional del 70 %; el servicio en alta definición llega a todas las cabeceras provinciales y una cobertura poblacional del 23 %.

El ritmo de desarrollo del programa de la televisión digital terrestre se ha visto afectado este año por la disponibilidad del financiamiento para la ejecución de las inversiones necesarias en infraestructura y fabricación de equipos receptores.

Dispositivos informáticos y terminales de acceso:

El cubrimiento de la demanda de equipamiento informático para la informatización en los dos últimos años ha sido insuficiente.

Las condiciones económicas y financieras del país no han permitido que la industria nacional respalde la producción de computadoras, laptops y tablets.

A los equipos producidos en el país se les incorporan el sistema operativo nova y un conjunto de aplicaciones informáticas desarrolladas en Cuba.

Gobierno electrónico:

Concebido en cuatro etapas: presencia, interacción, transacción y transformación. El 95 % de los órganos y los organismos de la Administración Central del Estado y el 70 % de las provincias y el municipio especial cuentan con portales web.

Se han desarrollado un grupo de plataformas informáticas que habilitan la participación ciudadana, la gestión de la producción y los servicios, y la gestión de la infraestructura de equipos inteligentes, entre otras posibilidades.

Comercio electrónico:

La red de cajeros automáticos del país no crece en número, aunque sí lo hace en operaciones.

La red de terminales de punto de venta supera los 12 100 equipos y el Banco Central incentiva con un porciento de descuento los pagos por esta vía.

Aun cuando se trabaja en varios proyectos de comercio electrónico, en distintas fases de desarrollo, los resultados son incipientes. Constituye esta una actividad a la que debe imprimírsele un mayor ritmo en su materialización.

Industria de aplicaciones y servicios informáticos:

Existen unas 30 empresas y entidades que en sus objetos sociales tienen establecido el desarrollo de aplicaciones y servicios informáticos.

Si bien se aprecia que determinadas plataformas informáticas nacionales comienzan a tener presencia, no es suficiente el nivel de generalización y de aprovechamiento de las mismas por parte de los organismos y entidades nacionales.

Informatización de la salud pública:

Ha continuado el avance en el despliegue del sistema de gestión hospitalaria Galen Clínicas en 73 instituciones, lo que facilitará la gestión del historial clínico de los pacientes.

Se han implementado soluciones informáticas para el control administrativo de los fallecidos, de enfermos de cáncer, de los profesionales de la salud y el de donantes de sangre.

Informatización territorial:

Los gobiernos provinciales y el municipio especial Isla de la Juventud realizan la atención al proceso de informatización donde se dimensionan tanto los proyectos de desarrollo de infraestructura de telecomunicaciones, como lo relativo a la creación de servicios y contenidos digitales, aspecto en el que se debe favorecer el desarrollo de las iniciativas locales.

Ciberseguridad:

Se elaboró el diseño general del sistema de protección del ciberespacio nacional, que incluye el sistema de trabajo y medidas para su protección, ello permitirá perfeccionar los modelos de actuación ante incidentes de ciberseguridad y la mitigación de su impacto negativo.

Se implementan, de acuerdo con un cronograma que se ha actualizado con alcance 2018-2020, las medidas para la protección del ciberespacio en los ámbitos jurídico, tecnológico, organizacional, de gestión y formación del capital humano, cooperación internacional y comunicación institucional.

Se avanza en el fortalecimiento del antivirus nacional sav, y se comercializaron hasta noviembre 18 588 licencias para sistema operativo Windows, 1 009 para Unix y 2 150 para el sistema operativo Android en dispositivos móviles.

PRINCIPALES RETOS PARA EL 2019

Incrementar el ritmo de despliegue de la infraestructura de telecomunicaciones, fundamentalmente de tecnologías móviles e inalámbricas y priorizando la 4g.

Continuar elevando los niveles de ciberseguridad en correspondencia con el crecimiento de los servicios de telecomunicaciones.

Impulsar la informatización territorial, considerando las potencialidades en el desarrollo de iniciativas locales.

Avanzar con mayor rapidez en la protección y uso de contenidos y servicios digitales, como parte de la defensa de nuestra cultura e identidad nacional.

Acelerar la implementación de las etapas del gobierno electrónico, así como desarrollar proyectos de comercio electrónico.

Fortalecer las empresas estatales de aplicaciones y servicios informáticos alcanzando una mayor integración como industria.

Implementar un plan de comunicación más efectivo asociado a los servicios de telecomunicaciones y los proyectos de informatización y ciberseguridad.

Continuar el perfeccionamiento del marco legal relativo a las telecomunicaciones, la informatización y la ciberseguridad.

Share Button

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.