Venezuela: capire la nuova guerra

Romain Migus, Le Grand Soir, http://aurorasito.altervista.org

Il 14 marzo 2018, Erick Prince, fondatore della Blackwater Military Company, di proprietà privata, riunì un centinaio di celebrità nel suo Virginia Ranch. L’ospite d’onore era nientemeno che Oliver North, figura principale con Elliott Abrams, l’attuale inviato speciale degli Stati Uniti in Venezuela, della guerra sporca contro il Nicaragua negli anni ’80 (1).

Il ritorno di Erick Prince sotto i riflettori, dopo essere stato messo da parte dalle amministrazioni degli Stati Uniti (come il suo camerata Abrams), avrebbe dovuto essere un avvertimento. Ma è solo l’anno dopo che si seppe che il fondatore di Blackwater si preparava a reclutare 5000 mercenari per conto di Juan Guaido (2). Questo piano macabro non avrebbe, per il momento, trovato né eco della Casa Bianca, ma sensibile all’influenza di Prince, né il finanziamento necessario da 40 milioni di dollari, un importo ridicolo se si tiene conto della rapina miliardaria allo Stato venezuelano dell’amministrazione statunitense.

Eppure il reclutamento di mercenari era già iniziato. Il 29 novembre 2018, il Presidente Maduro denunciò in un discorso televisivo la costituzione di un battaglione di 734 mercenari nelle basi militari di Eglin in Florida e Tolemaida in Colombia. Il 23 marzo 2019, il Ministro della Comunicazione Jorge Rodriguez annunciò che 48 mercenari reclutati in El Salvador, Honduras e Guatemala erano tornati nel territorio venezuelano coll’obiettivo di attaccare le massime autorità del Paese, così compiere sabotaggi e operazioni sotto false bandiere (3). Secondo i servizi segreti venezuelani, tali mercenari furono reclutati da Roberto Marrero, braccio destro di Juan Guaido (4). Sia tramite Erick Prince o altri mezzi, l’assunzione di mercenari per destabilizzare il Venezuela è una realtà triste. Il giorno dell’arresto di Marrero, i servizi di sicurezza venezuelani catturarono Wilfrido Torres Gómez, alias Necocli, il capo della banda narcoparamilitare colombiana “Los Rastrojos”. Come i mercenari, i paramilitari colombiani sono un attore straniero fondamentale nel futuro esercito che Guaido potrebbe avere.

I paramilitari sono una conseguenza del conflitto colombiano. Originariamente creati da proprietari terrieri e soldati, sulla scia dei cartelli della droga, tali gruppi furono responsabili dei compiti più innominabili sotto il comando dell’Autodifesa della Colombia unita (AUC). Dal 1997 al 2006, imposero i terrore sostituendo intere popolazioni sul territorio colombiano e compiendo crimini che non volevano commettere i servizi dello Stato. Sotto il governo di Alvaro Uribe (2002-2010), i paramilitari acquisirono una presenza reale sulla scena politica, creando legami coi capi politici ed economici e persino finanziando un terzo dei parlamentari del Oaese, come hanno mostrato dai documenti sequestrati dal computer del capo paramilitare Jorge 40 (5). Mentre la loro attività principale rimane legata al traffico di cocaina, i paramilitari agiscono come Stato parallelo influente. Dotati di un’autorità acquisita con violenza estrema e terrore psicologico, impongono i loro dettami sociali, politici ed economici sui territori che controllano. La “smobilitazione” dell’AUC nel 2006 provocò l’implosione di strutture più piccole, che mantennero lo stesso modus operandi. I paramilitari colombiani arrivarono in Venezuela dopo il colpo di Stato contro Hugo Chávez nel 2002. Prima come assassini per conto di alcuni proprietari terrieri, ansiosi di eliminare i leader contadini che sostenevano la riforma agraria. Iniziarono a investire nelle grandi città rimanendo molto attivi al confine venezuelano-colombiano. Furono noti ai venezuelani nel maggio 2004 dopo che 124 paramilitari furono arrestati vicino Caracas. Furono portati da Roberto Alonso, un politico dell’opposizione, allo scopo di assassinare Hugo Chávez e alti funzionari della Rivoluzione. Negli anni, la loro presenza si consolidò lungo il confine (6), così come in alcuni quartieri delle grandi città dove formarono diverse cellule dormienti. Senza dimenticare l’asse della comunicazione strategica che porta dalle Ande alla costa caraibica, corridoio essenziale per spacciare la cocaina. È su questa parte del territorio che la maggior parte dei capi paramilitari in Venezuela furono arrestati o eliminati. È anche su questo asse che si trovano, e non è un caso, le città in cui si verificarono i peggiori scontri durante le guarimbas del 2014 e del 2017.

A differenza del crimine organizzato “classico”, i paramilitari hanno una gerarchia militare, un apparato di intelligence, armamento sostanziale e soprattutto agiscono secondo una politicizzazione segnata dall’anticomunismo, generato dalla lotta contro i guerriglieri. Impongono il loro orientamento ideologico sulle popolazioni che affliggono. A differenza degli inferi, mantengono ottimi rapporti con le élite colombiane, per cui svolgono il ruolo di esercito parallelo. Il loro uso contro il Venezuela permetterebbe alla Colombia di non spogliare i fronti interni che il suo esercito ha contro i guerriglieri. Al confine col Venezuela, i paramilitari controllano il traffico di droga e il contrabbando di benzina e cibo. Come ricordava Freddy Bernal, prefetto di questa regione, in un’intervista esclusiva “La Colombia produce 900 tonnellate di cocaina. Per produrne un chilo servono 36,5 litri di benzina e la Colombia non ne produce abbastanza. I paramilitari sono responsabili del contrabbando di 36 milioni di litri di benzina dal Venezuela destinati in gran parte alla produzione di cocaina “(7), e a loro volta controllano la distribuzione di droghe nel Paese vicino attraverso bande criminali venezuelane. Gli scontri dello Stato bolivariano coi paramilitari sono sempre più ricorrenti. Non solo si combatte la loro tratta molteplice, ma soprattutto si difende la sovranità dello Stato sul territorio. Secondo Freddy Bernal, “i paramilitari hanno lo stesso ruolo giocato dallo SIIL in Iraq, Libia e Siria. Mirano a frammentare il nostro territorio. È lo SIIL dell’America Latina”(8). Sono un ingranaggio essenziale dell’atomizzazione dello Stato-nazione venezuelano, uno dei principali obiettivi della prossima guerra.

Da Roberto Alonso a Roberto Marrero, ci sono molti esempi che dimostrano che i paramilitari colombiani sono legati all’opposizione venezuelana. Ma rispondono anche ai piani del Pentagono nelle azioni programmate contro il Venezuela. Come rivelato da un documento del SouthCom, la forza militare statunitense responsabile dell’America Latina, gli strateghi militari statunitensi sostengono “il reclutamento di paramilitari principalmente nei campi profughi di Cucuta, Guajira e nel nord della provincia di Santander, vaste aree popolate da cittadini colombiani emigrati in Venezuela e ora tornati a casa per sfuggire a un regime che aumentava l’instabilità alle frontiere, sfruttando lo spazio vuoto lasciato da FARC, ELN ancora belligerante e attività [paramilitari] nella regione del Cartello del Golfo”(9). Come si può vedere, Stati Uniti e alleati latinoamericani hanno già un esercito, composto da una manciata di disertori venezuelani e combattenti civili, membri del crimine organizzato, mercenari stranieri e paramilitari colombiani, tutti organizzati dalle forze speciali statunitensi, già presenti nella regione (10), e col supporto tattico dagli eserciti dei Paesi limitrofi. Altri attori potrebbero persino invitarsi nel conflitto. Ciò spiegherebbe la presenza di diverse centinaia di soldati israeliani in Brasile e Honduras (11). Anche l’armamento di tale forza militare irregolare è in corso. Come il governo russo denunciava, con Marija Zakharova, portavoce del Ministero degli Esteri del Paese: “Stati Uniti e NATO attualmente studiano la possibilità di acquisire in un Paese dell’Europa orientale una grande quantità di armi e munizioni per gli oppositori venezuelani, tra cui mitragliatrici pesanti, lanciagranate integrati e automatici, missili terra-aria portatili, varie munizioni per fucili e artiglieria. Tale carico verrebbe trasportato in Venezuela dal territorio di un Paese limitrofo utilizzando aerei cargo Antonov ucraini”(12). Non si dev’essere esperti militari per capire che tale arsenale è lo stesso usato dai belligeranti che combattono nella Repubblica araba siriana. In questo caso, Stati Uniti e Paesi vicini non dovrebbero nemmeno assumersi un ruolo di primo piano nella guerra illegale contro il Venezuela.

Nel caso in cui lo strangolamento economico, politico e finanziario del Venezuela e le varie pressioni psicologiche e diplomatiche non riescano a rovesciare il Presidente Maduro, lo scenario che descriviamo si applicherà inevitabilmente. Le varie componenti del fronte militare avranno il compito di frammentare il Venezuela, senza necessariamente rispondere a un comando centrale, ma coll’obiettivo comune di rendere impossibile il controllo del territorio al potere legittimo. Le strategie per raggiungere tali fini ora vanno analizzate.

Note:
1) Noah Kirsch, “Il ritorno al potere di Erik Prince: Trump, Bolton e la privatizzazione della guerra“, Forbes, 04/04/2018
2) Aram Roston, Matt Spetalnick, “L’ultimo passo delle vendite del fondatore della Blackwater – mercenari per il Venezuela“, Reuters, 30/04/2019
3) “Gobierno Nacional denunció l’ingreso de paramilitares para desestabilizar el país“, Venezolana de Televisión, 23/03/2019
4) Multimedio VTV, “Identificados grupos paramilitares que ingresaron a Venezuela con fines terroristas“, Youtube, 23/03/2019
5) Romain Migus, “Interpol, FARC e Chavez: il computer di sinistra e quello di destra“, Venezuela en Vivo, 17/05/2008
6) Romain Migus, “El Tachira: un estado colombiano?“, Venezuela in Vivo, 03/12/2008
7) Romain Migus, “Intervista esclusiva a Freddy Bernal“, Youtube, 25/05/2019
8) Romain Migus, “Intervista esclusiva con Freddy Bernal”, Youtube, 25/05/2019, ibid.
9) Kurt W. Tidd, “Piano per rovesciare la dittatura venezuelana – Masterstroke
10) “Declaración del Gobierno Revolucionario de Cuba: Urge per scoraggiare l’adventura militar imperialista contra Venezuela“, Granma, 13/02/2019
11) “Tratado militar: 1000 soldati di Israele hanno un paso di llegar in Honduras“, El Heraldo, 06/05/2019
12) Conferenza stampa di Maria Zakharova, portavoce del Ministero degli Affari Esteri russo, Mosca, 22 febbraio 2019.

Traduzione di Alessandro Lattanzio

Share Button

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.