Cuba – Vietnam

Dang Thi Ngoc Thinh, la vicepresidente del Vietnam, è arrivata ieri, domenica 7 nell’Isola dove realizzerà una visita ufficiale che risponde all’invito del suo omologo cubano Salvador Valdés Mesa, con il quale analizzerà il rafforzamento delle cordiali relazioni e della cooperazione che storicamente mantengono i due paesi.

Per cinque giorni la dignitaria incontrerà alti dirigenti dell’Isola e inoltre, come presidente permanente dell’Unione delle Donne del Vietnam, incontrerà la direzione della  Federazione delle Donne Cubane.

Cuba e il Vietnam sono nazioni unite da storici e speciali vincoli di fraternità. Il Vietnam ha appoggiato costantemente le risoluzioni delle Nazioni Unite sull’ eliminazione del blocco economico, commerciale e finanziario degli Stati Uniti imposto a Cuba.

Questi vincoli vanno oltre l’ambito politico, e si rinforzano in quello economico, nel sociale e nello scientifico.

Il Vietnam è attualmente il secondo socio commerciale di Cuba nella regione dell’Asia e Oceania dopo la Cina ed è uno dei primi dieci investitori nell’Isola con presenza nella Zona Speciale di Sviluppo Mariel (ZEDM).

La Vicepresidente vietnamita è arrivata a L’Avana proveniente dalla Svizzera, dove ha partecipato al XXIX Vertice delle Donne.

Nell’aeroporto internazionale José Martí è stata ricevuta da Emilio Lozada, direttore generale dei Temi Bilaterali del Ministero delle Relazioni Estere.

Nata il 25 dicembre de 1959, Ngoc Thinh è membro del Partito Comunista del Vietnam dal 1979 e fa parte del Comitato delle Relazioni Estere dell’Assemblea Nazionale.


Cuba e Vietnam reiterano la volontà di rinforzare i vincoli economico-commerciali

 

10.07 – Il primo vicepresidente dei Consigli di Stato e dei Ministri, Salvador Valdés Mesa, ha sostenuto conversazioni ufficiali con la vicepresidente della Repubblica Socialista del Vietnam, compagna Dang Thi Ngoc Thinh, che realizza una visita ufficiale a Cuba.

Durante un fruttifero incontro, il primo vicepresidente dei Consigli d Stato e dei Ministri, Salvador Valdés Mesa, e la vicepresidente della Repubblica Socialista del Vietnam, compagna Dang Thi Ngoc Thinh, hanno analizzato l’eccellente stato delle relazioni tra le due nazioni, hanno rivisto l’implementazione degli accordi bilaterali e reiterato la volontà di rinforzare i vincoli economico-commerciali degli investimenti e la cooperazione.

Hanno accompagnato la distinta visitatrice la prima segretaria del Comitato Provinciale del Partito della provincia Lai Chau, Giang Pao My, e l’ambasciatore del Vietnam in Cuba, Nguyen Trung Thanh, tra I vari dirgenti del Vietnam.

Per la parte cubana, hanno partecipato alla riunione la viceministro delle Relazioni Estere, Anayansi Rodríguez Camejo; il direttore generale dei Temi Bilaterali della Cancelleria, Emilio Lozada García e l’ambasciatrice di Cuba in Vietnam, Lianys Torres Rivera con altri dirigenti e funzionari della Cancelleria cubana.


Raúl e Díaz-Canel hanno ricevuto la Vicepresidente della Repubblica Socialista del Vietnam

 

Il Generale d’Esercito Raúl Castro Ruz, Primo Segretario del Comitato Centrale del Partito Comunista di Cuba, e Miguel Díaz-Canel Bermúdez, Presidente dei  Consigli di Stato e dei Ministri, hanno ricevuto nel pomeriggio di martedì 9, la vicepresidente della Repubblica Socialista del Vietnam, compagna Dang Thi Ngoc Thinh, che realizza una visita ufficiale nell’Isola.

Durante l’amichevole incontro hanno parlato dei profondi vicoli di fraternità che legano i due popoli, i partiti e i governi e delle rispettive esperienze nella costruzione del socialismo.

Inoltre hanno constatato l’eccellente stato delle relazioni bilaterali e dell’implementazione degli accordi tra il Vietnam e Cuba.

Vari temi dell’agenda internazionale hanno fatto parte delle conversazioni.

La distinta visitatrice è stata accompagnata dal compagno  Nguyen Quoc Cuong, viceministro delle Relazioni Estere della Cancelleria vietnamita, e da Nguyen Trung Thanh, ambasciatore in Cuba.

Per la parte cubana hanno partecipato all’incontro il membro del Burò Politico del Partito e cancelliere, Bruno Rodríguez Parrilla e l’ambasciatrice in Vietnam, Lianys Torres Rivera.

 PINAR DEL RÍO 

La vicepresidente del Vietnam ieri, martedì 9 luglio, ha visitato, accompagnata da autorità del Ministero dell’Agricoltura di Cuba, diverse aree dell’impresa Agricola Industriale dei Cereali Los Palacios, nella provincia di Pinar de Río, ed in particolare quelle dedicate al progetto di cooperazione fomentato dalla nazione asiatica per la produzione del riso nell’Isola.

Share Button

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.