Egemonia e cultura in tempi di controinsurrezione soft

Gilberto López y Rivas www.jornada.com.mx

L’ultimo libro di Néstor Kohan, ‘Egemonia e cultura in tempi di controinsurrezione soft’ (Ocean Sur, 2021), va letto con urgenza per comprendere appieno i processi attuali che il comandante Fidel Castro considerò come battaglia di idee, nei campi della cultura e delle scienze sociali.

Il libro è preceduto da brani di due stimati professori argentini, sequestrati e scomparsi dalla dittatura militare, Daniel Hopen e Haroldo Conti, che mostrano uno dei tratti distintivi del fascismo e del terrorismo di stato globale: il suo odio per l’intellighenzia rivoluzionaria.

Queste epigrafi hanno uno scopo centrale dell’opera, mostrare che, nonostante le repressioni o le cooptazioni, è possibile resistere al nemico dell’umanità e della vita sul pianeta: il capitalismo e gli stati imperialisti che impongono il loro sfruttamento e dominio ai popoli oppressi e ricolonizzati attraverso una controinsurrezione letale, che ha causato catastrofi umanitarie in molti paesi, o una controinsurrezione soft, blanda.

A Nestor Kohan non uso girare intorno al problema. Entra diretto coll’esprimere che s’imbarca in una sociologia della cultura e della storia intellettuale con la dichiarata intenzione di scatenare polemiche, che sempre ottiene, ruotando il suo lavoro intorno a tre problemi centrali: egemonia/controegemonia, imperialismo e controinsurrezione.

Il libro tratta un caso in particolare: Cuba e la sua lotta contro l’imperialismo USA, metafora di Davide e Golia, che è una drammatica realtà da più di 60 anni: affrontare con successo le innumerevoli incursioni militari, aperte e segrete, sabotaggi, guerre batteriologica, tentati omicidi di dirigenti, atti terroristici, il blocco e le azioni dei suoi molteplici apparati di intelligence e controspionaggio, che si  complementano con il più noto, la Central Intelligence Agency (CIA).

Tale strategia di controinsurrezione militare è stata accompagnata da un’altra tattica imperialista volta a minare il morale e l’egemonia socialista della Rivoluzione cubana. Nella denuncia del ruolo svolto dalle fondazioni di facciata della CIA che erogano i fondi per l’acquisto delle coscienze, Néstor, con la sua ormai proverbiale erudizione, va sgombrando il sottobosco ideologico di una controrivoluzione che si sforza di “costruire un’opzione presumibilmente ‘democratica’ […] contro il progetto comunista, che continua a qualificare, con poca originalità, come ‘totalitario’ […], dove le parole ‘democrazia’ e ‘repubblica’ si elevano senza nome né cognome, senza riferimenti di classe né determinazioni storiche, sociali o geopolitiche”.

Riguardo al recente dibattito cubano, Néstor afferma che la rivoluzione culturale è lucidità ed è socialismo, soprattutto nel contesto della più profonda crisi capitalista della storia, in cui la specie umana è in pericolo. Proprio nel momento in cui circolava la richiesta del Premio Nobel per la brigata medica cubana internazionalista Henry Reeve, e nel pieno dell’emergenza sanitaria del covid-19, scoppia, che coincidenza, il Movimento San Isidro a Cuba, che, come c’era da aspettarsi riceve la copertura mediatica internazionale.

Néstor osserva, con dolore, le firme di amici e compagni in un manifesto, insieme a noti disertori, e si dibatte tra l’amicizia e la necessità etica di definirsi di fronte a questo movimento, optando per non perdere la bussola dell’asse della lotta di classe e dei rapporti di forza, a partire dai quali compie un percorso critico di grande portata teorica, sulla linea discorsiva del manifesto.

Kohan ribadisce la sua posizione, con la quale siamo pienamente d’accordo: “Rivoluzione Socialista, quella cubana, che per decenni è stata e continuerà ad essere l’unico vaccino e l’unico antidoto per garantire l’autodeterminazione nazionale e popolare di Cuba contro le pretese annessioniste USA, sia nella sua versione neofascista, sia nella sua presentazione light y soft, ugualmente imperialista”.

Partendo dal presupposto che i conflitti e i tentativi di dominio non sono scomparsi e che la guerra ideologica, fredda, tiepida o calda, aperta o segreta, simmetrica o asimmetrica, continua, e riguardo alla controversia sull’imperialismo, scienze sociali e cultura, Kohan chiede di recuperare un programma antimperialista e anticapitalista aggiornato ed in linea con i nostri tempi, come un compito urgente e al centro dell’agenda.

Esorta ad aggiornare ed elaborare collettivamente nuovi piani culturali contro-egemonici. Risalire la pendenza inclinata delle sconfitte genocide che abbiamo subito, smantellando la valanga soffocante di propaganda e manipolazione dell’opinione pubblica che affrontiamo quotidianamente.

Lo studio e la discussione su questo tempestivo ed eccellente libro del nostro compagno e amico Nestor Kohan offrono gli strumenti teorici per essere all’altezza di queste sfide.

(Tratto da La Jornada)


Hegemonía y cultura en tiempos de contrainsurgencia soft

Por: Gilberto López y Rivas

El último libro de Néstor Kohan, Hegemonía y cultura en tiempos de contrainsurgencia soft (Ocean Sur, 2021), es de lectura urgente para comprender a profundidad los procesos actuales que el comandante Fidel Castro consideró como batalla de ideas, en los ámbitos de la cultura y las ciencias sociales.

El libro esta precedido por fragmentos de sendos escritos de dos respetados profesores argentinos, secuestrados y desaparecidos por la dictadura militar, Daniel Hopen y Haroldo Conti, que muestran uno de los rasgos distintivos del fascismo y el terrorismo global de Estado: su odio a la intelectualidad revolucionaria.

Estos epígrafes conllevan un propósito central de la obra, mostrar que, pese a represiones o cooptaciones, es posible resistir al enemigo de la humanidad y la vida en el planeta: el capitalismo y los Estados imperialistas que imponen su explotación y dominación a los pueblos oprimidos y recolonizados por la vía de una contrainsurgencia letal, que ha provocado catástrofes humanitarias en numerosos países, o una contrainsurgencia soft, blanda.

Néstor Kohan no es dado a irse por las ramas. Entra directo a expresar que se embarca en una sociología de la cultura e historia intelectual con la declarada intención de desatar polémica, lo cual siempre logra, girando su trabajo en torno a tres problemas centrales: hegemonía/contrahegemonía, imperialismo y contrainsurgencia.

El libro trata un caso en particular: Cuba y su lucha contra el imperialismo estadounidense, la metáfora de David y Goliat, que ha sido una dramática realidad por más de 60 años: enfrentar con éxito las incontables incursiones militares abiertas y encubiertas, sabotajes, guerra bacteriológica, intentos de asesinato de dirigentes, actos terroristas, el bloqueo y las acciones de sus múltiples aparatos de inteligencia y contrainteligencia, que se complementan con el más notorio, la Agencia Central de Inteligencia (CIA).

Esta estrategia de contrainsurgencia militar ha sido acompañada de otra táctica imperialista dedicada a minar la moral y hegemonía socialista de la Revolución cubana. En la denuncia sobre el papel que juegan las fundaciones fachadas de la CIA que proporcionan los fondos para la compra de conciencias, Néstor, con su ya proverbial erudición, va desbrozando la maleza ideológica de una contrarrevolución que se esfuerza por “construir una opción pretendidamente ‘democrática’ […] contra el proyecto comunista, al que sigue calificando, con escasa originalidad, de ‘totalitario’ […], donde las palabras ‘democracia’ y ‘república’ se enarbolan sin nombre ni apellido, sin referencias de clase ni determinaciones históricas, sociales ni geopolíticas”.

En torno al reciente debate cubano, Néstor afirma que revolución cultural es lucidez y es socialismo, sobre todo en el contexto de la crisis capitalista más profunda de la historia, en la que la especie humana está en peligro. Precisamente, en los momentos en que circulaba la demanda del Premio Nobel para la brigada médica cubana internacionalista Henry Reeve, y en plena emergencia sanitaria de la covid-19, estalla, ¡qué casualidad!, el Movimiento San Isidro en Cuba, el cual, como era de esperarse, recibe la cobertura mediática internacional.

Néstor observa, con dolor, las firmas de amigos y compañeros en un manifiesto, junto con conocidos tránsfugas, y se debate entre la amistad y la necesidad ética de definirse frente a ese movimiento, optando por no perder la brújula del eje de la lucha de clases y las relaciones de fuerza, a partir del cual hace un recorrido crítico de gran envergadura teórica, sobre la línea discursiva del manifiesto.

Kohan reitera su posicionamiento, con el que concordamos plenamente: “Revolución socialista, la cubana, que durante décadas ha sido y seguirá siendo la única vacuna y el único antídoto para garantizar la autodeterminación nacional y popular de Cuba frente a las pretensiones anexionistas de Estados Unidos, sea en su versión neofascista, sea en su presentación light y soft, igualmente imperialista”.

Asumiendo que los conflictos y los intentos de dominación no han desaparecido y que la guerra ideológica, fría, tibia o caliente, abierta o encubierta, simétrica o asimétrica, continúa, y a propósito de la polémica sobre imperialismo, ciencias sociales y cultura, Kohan convoca a recuperar un programa antiimperialista y anticapitalista actualizado y acorde con nuestra época, como una tarea urgente y en el centro de la agenda.

Exhorta a reactualizar y elaborar colectivamente nuevos planes culturales contrahegemónicos. Remontar la pendiente inclinada de las derrotas genocidas que padecimos, desmontando la avalancha asfixiante de propaganda y manipulación de la opinión pública que enfrentamos a diario.

El estudio y la discusión sobre este oportuno y excelente libro de nuestro camarada y amigo Néstor Kohan ofrecen las herramientas teóricas para estar a la altura de estos desafíos.

(Tomado de La Jornada)

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