Biden, una terza via su Cuba?

Quasi 10 mesi dopo aver assunto la presidenza USA, Joe Biden non ha ancora chiarito la sua politica su Cuba.

Tuttavia, i rapporti dei media indicano che il presidente minaccia una terza via che unisce quella dei suoi predecessori: il riavvicinamento di Barack Obama (2009-2017) e la linea dura di Donald Trump (2017-2021).

Jake Sullivan, il suo consigliere per la sicurezza nazionale, ha considerato in un’intervista alla CNN questo fine settimana che in realtà le “circostanze sono cambiate” nella strategia verso l’isola.

Alcuni esperti si chiedono quali siano queste “circostanze” perché il blocco economico, commerciale e finanziario, il principale ostacolo nelle relazioni bilaterali, rimane intatto, addirittura rafforzato dalle 243 misure adottate da Trump che sono ancora in vigore.

Nelle sue dichiarazioni, Sullivan ha cercato di giustificare il fallimento di Biden nell’adempimento della sua promessa elettorale perché, molto semplicemente, le decisioni del presidente “non sono guidate dalla politica elettorale”.

Secondo il consigliere di sicurezza nazionale, “le cose sono cambiate un pò quest’anno”, dopo i disordini dell’11 luglio sull’isola, che il governo cubano ha denunciato come un complotto ordito dagli Stati Uniti per destabilizzare il paese caraibico.

La Casa Bianca sta riconsiderando “le sue opzioni”, ha detto il funzionario.

In un messaggio postato sul social network Twitter, Johana Tablada, vice direttore generale per gli Stati Uniti presso il ministero degli Esteri cubano, ha scritto che lo stesso messaggio preconfezionato e disonesto di “circostanze” è stato ripetuto domenica da Juan González, il massimo consigliere di Biden per gli affari latinoamericani.

“Come se avessero fatto qualcosa di diverso prima dell’11 settembre, a parte cedere all’estorsione della lobby anticubana, mentire e approfittare delle 243 misure disumane di Trump”, ha detto il diplomatico sulla piattaforma Internet.

È stato lo stesso González ad anticipare ad aprile di quest’anno che “Joe Biden non è Barack Obama nella politica verso Cuba”, ha parlato della “revisione” di una politica che non era una priorità in quel momento perché l’amministrazione era concentrata “su varie crisi nel mondo, e anche sulla situazione interna”.

Nel 2014, l’allora presidente Obama ha annunciato l’inizio di un processo di normalizzazione con Cuba che ha permesso di ristabilire le relazioni diplomatiche – ufficialmente interrotte unilateralmente dagli Stati Uniti il 30 dicembre 1960 (rese pubbliche il 3 gennaio 1961).

Ma nel 2017, Trump, appena entrato in carica, ha cambiato l’approccio dal riavvicinamento all’ostilità, ha ripristinato le sanzioni e ha dato più di una svolta al blocco subito dal popolo cubano per sei decenni.

Varie organizzazioni e personalità solidali con la più grande delle Antille, dentro e fuori gli Stati Uniti, chiedono la fine di questo assedio, che è sopravvissuto a 11 amministrazioni della Casa Bianca, sia democratiche che repubblicane.

Nelle loro richieste, iniziative come Puentes de Amor chiedono a Biden di mantenere ciò che ha promesso nella sua campagna elettorale, perché l’impegno per il cambiamento gli ha dato voti, soprattutto all’interno di un ampio settore che cerca un percorso di comprensione tra le due parti.

Gli studiosi delle relazioni USA-Cuba sostengono che dall’amministrazione di James Carter (1977-1981) ad oggi, i presidenti democratici che lo hanno seguito hanno leggermente esteso o recuperato, in ogni caso, le stesse misure.

Vale a dire, leggi sui viaggi a Cuba, le rimesse, la vendita di medicinali e alimenti, gli accordi di cooperazione sul traffico di droga, il traffico di esseri umani e il rispetto degli accordi di migrazione, secondo il dottor Ricardo Domínguez, ricercatore dell’Università Nazionale Autonoma del Messico.

Mentre quasi di regola, ha sottolineato, quelli di ceppo repubblicano si sono fatti carico di ridurre le aree di collaborazione con l’isola ed eliminare le flessioni del blocco.

Tuttavia, ha avvertito, si deve fare attenzione a qualsiasi tentativo di generalizzare questo comportamento partigiano, perché anche se i leader democratici sono stati i più disposti ad espandere la cooperazione con Cuba, hanno anche preso forti misure contro la nazione delle Antille.

Nel marzo 1996, il democratico William Clinton decretò la legge Helms-Burton, che ratificò l’internazionalizzazione del blocco contro Cuba, e nel 2001, il repubblicano George W. Bush incoraggiò il commercio umanitario con Cuba e allo stesso tempo ridusse l’invio di rimesse e permessi di viaggio.

Da parte sua, Obama ha allentato le restrizioni per visitare Cuba e ha aumentato l’invio di rimesse, e anche se ha ammesso il fallimento del blocco nel suo tentativo di arrendersi al popolo cubano, durante il suo mandato lo ha applicato con tutta la sua intensità e rigore, come hanno denunciato all’epoca le autorità dell’Avana.

Per inciso, Biden la settimana scorsa ha respinto alcune delle proposte sull’autorizzazione e i modi di inviare rimesse a Cuba, mantenendo così un divieto che colpisce le famiglie residenti sull’isola.

Fonte: Prensa Latina

Traduzione: italiacuba.it

Share Button

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.