Il blocco USA rende sempre più difficili gli affari con Cuba

Le restrizioni del governo USA sulle rimesse e i servizi di pagamento a Cuba rendono oggi sempre più difficile fare affari con l’isola, come nel caso della piattaforma di hosting digitale.

Per la compagnia, che ha lanciato i suoi servizi a Cuba nel 2015, è ora “cinque volte più difficile” operare lì, a causa dell’inasprimento del blocco che ne limita e colpisce la sua portata.

Secondo alcuni osservatori, al di là delle sfide tecniche, i padroni di casa devono lottare contro gli ostacoli che sono stati raddoppiati in particolare durante l’amministrazione di Donald Trump (2017-2021) e che continuano ad essere in vigore sotto il democratico Joe Biden.

Lo scorso 4 gennaio il Dipartimento del Tesoro USA ha annunciato di aver multato Airbnb per più di 90.000 dollari per le accuse di violazione delle sanzioni relative alle transazioni non autorizzate effettuate sulla propria piattaforma di pagamento.

“Airbnb Payments ha accettato di versare 91.172,29 dollari per risolvere la sua potenziale responsabilità civile per le apparenti violazioni delle sanzioni contro Cuba amministrate dall’Ufficio di Controllo dei Beni Esteri (OFAC) del Dipartimento del Tesoro”, dice l’avviso.

Il consigliere per la sicurezza nazionale dell’ex presidente Barack Obama (2009-2017), Ben Rhodes, ha definito la multa “stupida, controproducente e trumpiana” nel cercare di negare ai cittadini di questo paese la possibilità di fornire un reddito diretto al popolo cubano e sviluppare connessioni tra le due parti.

Secondo i dati raccolti dalla stampa, il turismo statunitense verso l’isola è salito nella seconda metà degli anni 2010, da 160.000 visitatori nel 2015 a quasi 640.000 nel 2018, circa il 15 per cento di tutti i viaggiatori stranieri.

Ma sotto Trump, la crescita degli escursionisti USA verso la destinazione stessa è rallentata nel 2017 e nel 2018, ed è scesa sostanzialmente nel 2019.

Il cambio di politica dell’amministrazione Trump, hanno sottolineato gli esperti, dimostra che mentre Obama ha aperto a Cuba, l’amministrazione repubblicana ha chiuso.

L’anno 2021 si è concluso con un blocco economico, commerciale e finanziario intensificato dalle 243 misure adottate da Trump nel suo tentativo di soffocare il popolo cubano, più di 50 nel mezzo di uno scenario aggravato dalla pandemia Covid-19.

Nel giugno 2020 il Dipartimento di Stato ha messo in lista nera sette aziende cubane, tra cui l’istituzione finanziaria Fincimex, il principale agente per i pagamenti Airbnb nella più grande delle Antille.

Anche se durante la sua campagna elettorale Biden ha promesso di invertire queste sanzioni, quasi 11 mesi dopo essere entrato in carica continua sulla stessa linea di ostilità verso Cuba del suo predecessore repubblicano, secondo gli analisti.

Fonte: Prensa Latina

Traduzione: italiacuba.it

Share Button

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.