Banca Mondiale: Cuba investe di più nell’istruzione

Salim Lamrani (Al Mayadeen) – http://www.mondialisation.ca

https://lapupilainsomne.wordpress.com

cukturaSecondo l’istituzione internazionale, nessun paese, inclusi i più ricchi, dedica una parte così alta del suo bilancio nazionale all’educazione come Cuba. I risultati sono eccezionali.

Cuba è un referente mondiale nell’istruzione. E’ quello che  ricorda un rapporto della Banca Mondiale che classifica Cuba al primo posto in termini di investimenti nel sistema educativo per il periodo 2009-2013. Con quasi il 13% (12,9%) del PIL investito in questo settore, nessun altro paese al mondo, inclusi i più sviluppati, uguaglia l’isola caraibica, che ha fatto della sua politica sociale un modello per le nazioni in via sviluppo [1].

Continue reading “Banca Mondiale: Cuba investe di più nell’istruzione” »

Share Button

Dichiarazione MINREX

minrexIl 16 marzo si svolgerà a L’Avana un incontro tra le delegazioni di Cuba e degli Stati Uniti presiedute rispettivamente dalla Direttrice Generale per gli Stati Uniti del ministero delle Relazioni Estere, Josefina Vidal Ferreiro e la segretaria assistente per i Temi dell’ Emisfero occidentale del Dipartimento di Stato, Roberta Durante l’incontro, le delegazioni parleranno dei temi relazionati al processo di ristabilimento delle relazioni diplomatiche tra Cuba e gli Stati Uniti, in corrispondenza con la comunicazione che le due parti hanno accordato di mantenere dopo la realizzazione della seconda tornata di conversazioni realizzata il 27 febbraio del 2015 a Washington.

L’Avana, 13 marzo del 2015.

Share Button

Venezuela: le 7 azioni USA

Firma l’appello x il VENEZUELA

Carlos Santa Maria http://www.comedonchisciotte.org 

chavez vive

La recente dichiarazione del presidente Barak Obama che ha parlato del Venezuela come di una minaccia estrema ed eccezionale ha due argomenti che a stento permettono una analisi razionale data la stranezza delle affermazioni. E’ invece possibile capirla  tenendo conto delle reazioni emotive (comunque preoccupanti), al di là del quadro normativo della diplomazia e delle pratiche di rispetto in campo sociale, umano e politico.

Continue reading “Venezuela: le 7 azioni USA” »

Share Button

Ana Belen Montes: rivoluzionaria o spia?

http://percy-francisco.blogspot.it

ana belen montes freeLontani dalla terra che ci vide nascere e con l’Oceano Atlantico nel mezzo, un giorno conoscemmo, quasi per caso in internet, che una persona aveva riconosciuto essere solidaria con l’isola e per questo stava reclusa. Sorse allora il dubbio se questa era una storia vera o era un’altra delle menzogne del governo degli USA.

Continue reading “Ana Belen Montes: rivoluzionaria o spia?” »

Share Button