Venezuela: ipocrisia all’ingrosso

Arthur Gonzalez https://heraldocubano.wordpress.com

eu-flag-bandiera-icon-600Dopo aver tenuto un silenzio complice di fronte alle azioni dirette da Washington nel suo tentativo di rovesciare il governo democraticamente eletto nella Repubblica Bolivariana del Venezuela, gli alleati incondizionati degli USA serrano i ranghi, insieme all’impero, per accusare il Venezuela per arrestare e chiamare alla responsabilità penale tutti i cospiratori nel fallito golpe.

Continue reading “Venezuela: ipocrisia all’ingrosso” »

Share Button

Venezuela: come previsto

Arthur Gonzalez https://heraldocubano.wordpress.com

Canada-CIA-flagSolo poche settimane fa avevamo previsto che tutti gli alleati degli USA che hanno tenuto un silenzio complice davanti ai piani dello sventato golpe contro il governo del Venezuela, tra cui l’assassinio del presidente Nicolas Maduro, avrebbero agito in modo molto diverso, quando il governo venezuelano avrebbe iniziato il processo d’indagine penale su tutti i cospiratori e immediatamente sarebbero incominciate le campagne stampa per  accusare il Venezuela.

Continue reading “Venezuela: come previsto” »

Share Button

Cubainformacion: xché un’ambasciata USA?

Share Button

Comunicato stampa (2 ciclo colloqui)

http://www.granma.cu

colloqui

Il 27 febbraio 2015, ha avuto luogo, a Washington, un nuovo ciclo di conversazioni tra delegazioni di Cuba e USA sul processo di formalizzazione del ristabilimento delle relazioni diplomatiche e l’apertura di Ambasciate, che è stato annunciato dai presidenti Raul Castro Ruz e Barack Obama, il 17 dicembre 2014.

Continue reading “Comunicato stampa (2 ciclo colloqui)” »

Share Button

Avvicinamento Cuba-USA: prospettive/ostacoli (IIp)

link alla I parte – https://lapupilainsomne.wordpress.com

Salim Lamrani (Al Mayadeen)

Foto © Virgilio PONCENel processo di negoziazione tra Cuba e gli USA rimangono ancora molti ostacoli da superare.

Oltre le sanzioni economiche vi sono altri ostacoli da superare sulla strada per ristabilire normali e serene relazioni diplomatiche. In primo luogo, gli USA devono rimuovere Cuba dalla lista dei paesi che sponsorizzano il terrorismo internazionale. In effetti, l’amministrazione Reagan mise Cuba in tale categoria per il suo sostegno ai movimenti rivoluzionari e indipendentisti in America Latina e nel mondo. Oggi Washington giustifica il mantenimento di Cuba in tale elenco per la presenza di alcuni membri dell’organizzazione separatista basca ETA e della guerriglia colombiana della FARC a Cuba che si trovano sull’isola … su esplicita richiesta dei governi spagnolo e colombiani.

Continue reading “Avvicinamento Cuba-USA: prospettive/ostacoli (IIp)” »

Share Button

Cubainformacion: EL Pais e Venezuela

Share Button

Cubainformacion: El Pais e Venezuela

“El País” propone agli USA di negoziare con Cuba la caduta del Venezuela

 José Manzaneda, coordinatore Cubainformación

venezuela pistola media

Il quotidiano spagnolo “El País” non è solo un quotidiano di destra, ben lontano dalla sua origine progressista (1). Nell’insieme dei giornali spagnoli di grande tiratura – tutti, senza eccezione, anche di destra – “El País” emerge nelle sue posizioni di appoggio militante alla politica del governo USA (2).

Continue reading “Cubainformacion: El Pais e Venezuela” »

Share Button

Il Caracazo

Ali Rodriguez Araque * http://www.granma.cu

caracazoLunedì 27 febbraio 1989, come ogni altro inizio di settimana, la città di Caracas albeggiava rilassata, dopo due giorni di riposo che, per alcuni, comprendeva anche la metà del venerdì. Nessun segnale annunciava tempesta, di alcuna natura. Ma appena si seppe che nella vicina città di Guarenas si era prodotta una protesta di massa contro l’aumento della tariffa del trasporto, una furiosa fiammata accese quello che sarebbe un evento che lasciò un segno, di dimensione storica, all’interno dei grandi scontri sociali del Venezuela.

Continue reading “Il Caracazo” »

Share Button

Con passi sicuri verso le elezioni amministrative

Arlin Alberty Loforte http://it.granma.cu

nominar

Lo scorso 24 febbraio sono cominciate in tutto il paese le assemblee di nomina dei candidati che si estenderanno sino al 25 marzo, uno dei passi più importanti del processo delle elezioni amministrative che si svolgeranno il prossimo 19 aprile.

Continue reading “Con passi sicuri verso le elezioni amministrative” »

Share Button

Cuba: cosa altro possiamo fare

R. A. Capote  https://eladversariocubano.wordpress.com

capoteQuattro anni è poco, ma per noi sono stati quattro secoli di fervore, entusiasmo, passione e affetto, un affetto immenso, incomparabile, è stato un periodo di sfide, di adattamento, d’incomprensioni, di dolore anche.

Continue reading “Cuba: cosa altro possiamo fare” »

Share Button

Gli USA accelerano il golpe in Venezuela

Angel Guerra Cabrera https://lapupilainsomne.wordpress.com

maduroIl piano golpista chiamato Operazione Gerico è stata sventato dagli organi di sicurezza bolivariani nei giorni 11 e il 12 febbraio di quest’anno. Tra gli obiettivi fissati dal piano c’era l’attacco o bombardamento di Palazzo Miraflores, il Ministero della Difesa e Telesur.

Continue reading “Gli USA accelerano il golpe in Venezuela” »

Share Button

Cuba-USA: 2 incontro di conversazioni

C. Fonseca Sosa http://it.granma.cu

2incontroLa delegazione cubana che parteciperà al secondo incontro di conversazioni con gli USA, che si svolgerà domani, 27 febbraio, come parte del processo che cerca di ristabilire le relazioni diplomatiche e per aprire le ambasciate nei due paesi, va a Washington D.C. con un “spirito costruttivo”.

Continue reading “Cuba-USA: 2 incontro di conversazioni” »

Share Button

Nuove prove vincolano partito d’opposizione al golpe

Laura Becquer Paseiro http://www.granma.cu

CileGolpistiIl presidente del Parlamento venezuelano, Diosdado Cabello, ed il sindaco del comune Libertador di Caracas, Jorge Rodriguez, hanno presentato, mercoledì, nuove prove del legame del Partito Social Cristiano COPEI (Comitato di Organizzazione Politica Elettorale Indipendente) con il golpe contro il governo Bolivariano.

Continue reading “Nuove prove vincolano partito d’opposizione al golpe” »

Share Button

Venezuela e i limiti della democrazia regionale

Agostin Lewit http://islamiacu.blogspot.it

venezuela - solidarietaLa tensione politica in Venezuela è salita di un nuovo gradino con il recente arresto del sindaco generale maggiore di Caracas, Antonio Ledezma, accusato di far parte di un piano disattivato la settimana scorsa volto a destabilizzare il Governo, che vedeva la partecipazione di un gruppo di militari e contemplava – secondo le versioni ufficiali – attacchi contro vari uffici governativi e il canale multi statale di notizie Telesur.

Continue reading “Venezuela e i limiti della democrazia regionale” »

Share Button

Cinque Eroi

i5

Continue reading “Cinque Eroi” »

Share Button