Cubainformacion: teleSUR

Share Button

Fidel Castro, architetto della sovranità nazionale di Cuba

Salim Lamrani (almayadeen.net)  https://lapupilainsomne.wordpress.com

Il leader rivoluzionario ha realizzato il sogno dell’Apostolo ed Eroe Nazionale, José Martí, di una Cuba indipendente e restituito la sua dignità al popolo dell’isola.

fidelcapelIl trionfo della Rivoluzione a Cuba, il 1 gennaio 1959, ha generato la più importante trasformazione sociale della storia dell’America Latina. Rovesciando l’ordine e le strutture consolidate, Fidel Castro mise in discussione il potere dell’oligarchia Batista e dei conglomerati di denaro e pose l’essere umano al centro del nuovo progetto di società dedicando le risorse nazionali al popolo.

Continue reading “Fidel Castro, architetto della sovranità nazionale di Cuba” »

Share Button

Cubainformacion: Venezuela, solidarietà, media

Share Button

Un passo avanti, vicino alle elezioni

  http://it.granma.cu

elezioniDa ieri , 30 marzo, e sino al 19 aprile, giorno in cui si realizzeranno le elezioni amministrative per eleggere i delegati alle assemblee municipali del Potere Popolare, sono esposte le foto e le biografie dei candidati, al termine del processo di nomina.

Con una partecipazione alle assemblee di nomina del 75.46% degli elettori, sono stati nominati 27.379 candidati e tra loro 98.15 sono donne e 5.448 sono giovani, cioè il 35.84 % e 19.89%, rispettivamente.

Continue reading “Un passo avanti, vicino alle elezioni” »

Share Button

Cuba-Peter Pan: la sua deformata storia reale

http://razonesdecuba.cubadebate.cu

Doperacion-peter-panl1a oltre 50 anni, la realtà dell’isola è stata falsificata dagli USA.  Lo sintetizza il caso dei cosiddetti Peter Pan, che nel sesto decennio del XX secolo riempì d’orrore molti, dentro e fuori di Cuba.

Questo fatto è stato confermato da testimonianze di alcuni dei suoi più di 14.000 bambine/i vittime del complotto.  Li trasportarono soli, per via aerea, verso gli USA sotto la congettura di evitargli un  “indottrinamento comunista”, che non è mai esistito.

Continue reading “Cuba-Peter Pan: la sua deformata storia reale” »

Share Button

Il Venezuela non è solo (II parte)

http://razonesdecuba.cubadebate.cu

Cinismo Imperiale

calloniBisogna essere un cinico perverso per chiamare queste guerre coloniali “sforzi umanitari” o “democratizzatori” seminando di mercenari e fascisti i territori invasi dove si continua ad uccidere, come uccidono in Honduras e Paraguay.

Continue reading “Il Venezuela non è solo (II parte)” »

Share Button

Convocazione per la celebrazione del 1°Maggio

http://it.granma.cu

Lavoratrici e Lavoratori:

coinvolti nel compimento del nostro impegno produttivo in tutti luoghi di lavoro per realizzare l’apporto alla crescita economica che la nostra economia richiede, convochiamo alla Giornata per il Giorno Internazionale dei Lavoratori, dal 1º aprile sino al 5 maggio.

Continue reading “Convocazione per la celebrazione del 1°Maggio” »

Share Button

Panama: non ci saranno sorprese, si apre il dibattito

fidel VII cumbre panamaPer la prima volta non ci sono esclusioni, ma mentre alcuni considerano che possono farne una trappola, per altri, la grande maggioranza, sarà l’opportunità per parlare insieme e dire le verità dell’America Latina e dei Caraibi.

Continue reading “Panama: non ci saranno sorprese, si apre il dibattito” »

Share Button

Il Venezuela non è solo (I parte)

Stella Calloni http://razonesdecuba.cubadebate.cu

calloniLa cecità che l’impunità produce nei potenti  è finita per essere una trappola per il presidente USA, Barack Obama, che ha creduto giunto il momento di “agire” contro il Venezuela, mediante un ordine esecutivo, niente di più e niente di meno per lasciarsi le mani libere per prendere qualsiasi decisione di “emergenza” che necessiti.

Continue reading “Il Venezuela non è solo (I parte)” »

Share Button

Organi della Sicurezza dello Stato: radici e vittorie

Tomás Gutiérrez González professore e storico cubano

 http://razonesdecuba.cubadebate.cu

seguridad-del-estado-2Anno dopo anno, ogni 26 marzo, i rivoluzionari cubani ed in particolare i membri del Ministero dell’Interno e delle Forze Armate Rivoluzionarie insieme al nostro popolo, commemoriamo con emozione un altro anniversario della creazione degli Organi della Sicurezza dello Stato.

Continue reading “Organi della Sicurezza dello Stato: radici e vittorie” »

Share Button

VII Vertice delle Americhe, non c’è tempo per cerimonie

Norelys Morales Aguilera http://islamiacu.blogspot.it

VII cumbre-panama-.maduro-obamaEra il 18 aprile 2009 a Puerto España, Trinidad e Tobago, durante il V Vertice delle Americhe. Il presidente Hugo Chavez era seduto ad un capo del tavolo, a forma di U, che presiedeva Barack Obama, con i leader dell’Unione delle Nazioni Sudamericane (UNASUR). Prima dell’incontro Chavez si dirige al nordamericano e gli regala il libro “Le vene aperte dell’America Latina” dell’uruguaiano Eduardo Galeano. Obama gli strinse la mano. Dopo salutarlo con un “come stai?”, lo ringraziò, mostrò il libro davanti alle telecamere e lo lasciò sul tavolo.

Continue reading “VII Vertice delle Americhe, non c’è tempo per cerimonie” »

Share Button

Cubainformacion: solidarietà cubana e silenzio dei media

Share Button

Chi farà valere la propria legittimità a Panama?

http://percy-francisco.blogspot.it

fidel VII cumbreLa manipolazione mediatica è così: assurda e, a volte, promuove nell’uomo sano di mente un’ilarità incontrollabile. In questi giorni il termine società civile ha assunto rilievo nei principali media e social network contrari alla Rivoluzione cubana.

Continue reading “Chi farà valere la propria legittimità a Panama?” »

Share Button

Venezuela presenta nota di protesta al governo USA

http://www.granma.cu

venezuela viva indipendenzaIl Governo venezuelano ha presentato, questo venerdì, un’ ‘energica’ nota di protesta all’ambasciata USA a Caracas per rifiutare l’ordine esecutivo emesso da Washington il 9 marzo scorso.

Continue reading “Venezuela presenta nota di protesta al governo USA” »

Share Button

Dichiarazione MINREX

minrexLa Sezione d’Interesse di Cuba a Washington desidera informare i clienti del suo Ufficio Consolare che, nonostante il tempo trascorso e le conversazioni sostenute con le autorità statunitensi, non c’è ancora un’istituzione bancaria che garantisce il suo normale funzionamento, per poter offrire i pieni servizi consolari.

Continue reading “Dichiarazione MINREX” »

Share Button