Le agenzie USA e la Guerra Non Convenzionale (IIp)

http://percy-francisco.blogspot.it

agenzie  USAID NED GNCPochi giorni fa abbiamo pubblicato un articolo con un titolo simile, (1) dove abbiamo parlato del legame delle agenzie USA nella recente pubblicata Strategia di Sicurezza Nazionale. Lì evidenziamo in qualche modo le intenzioni dell’Agenzia USA per lo Sviluppo Internazionale (USAID) e del National Endowment for Democracy (NED) di promuovere determinati “valori”  – values, direbbero loro -, qualcosa di cui ha scritto un collega, giorni prima, in questo stesso spazio.

Continue reading “Le agenzie USA e la Guerra Non Convenzionale (IIp)” »

Share Button

Le agenzie USA e la nuova SSN (Ip)

Katherinne Díaz Pérez http://www.cubadefensa.cu

agenzie  USAID NEDIl 6 febbraio gli USA hanno presentato la loro nuova National Security Strategy (NSS). Già da alcuni mesi molti la stavano aspettando, essendo il documento preparato dall’Esecutivo e che descrive le principali preoccupazioni o “minacce” di quel paese e come concepisce contrastarle.

Continue reading “Le agenzie USA e la nuova SSN (Ip)” »

Share Button

Perché Barack Obama attacca il Venezuela?

http://www.granma.cu – FIRMA appello pro Venezuela

Ali Rodriguez Araque  Ambasciatore del Venezuela a Cuba

obama-venezuela-paloma-spariIl presidente della più grande potenza militare nella storia del genere umano, Barack Obama, ha aperto una nuova fase di intervento yankee in Venezuela poiché, secondo lui, il nostro paese rappresenta una “minaccia inusuale e straordinaria” per la sicurezza degli Stati Uniti. Con il caratteristico cinismo dei portavoce imperialisti, l’aggressore vuole presentarsi come vittima. Qual è veramente la realtà?

Continue reading “Perché Barack Obama attacca il Venezuela?” »

Share Button

Un’anteprima del futuro

Arthur Gonzalez https://heraldocubano.wordpress.com

obama-ciaQuando il presidente USA Barack Obama ha detto, lo scorso 17 dicembre, che “i decenni d’isolamento di Cuba da parte degli USA non hanno ottenuto il nostro duraturo obiettivo di promuovere la nascita di una Cuba stabile, prospera e democratica” è stato chiaro e preciso. Per ampliarlo ha aggiunto, “la nostra politica ha causato un isolamento regionale ed internazionale del nostro paese, ha limitato la nostra capacità di influenzare il corso degli eventi nell’emisfero occidentale, ed impossibilitato l’uso di tutta una serie di misure che gli USA possono utilizzare per promuovere un cambiamento positivo a Cuba”.

Continue reading “Un’anteprima del futuro” »

Share Button

Raúl ha ricevuto il ministro degli esteri italiano

http://it.granma.cu

f0007079Il Generale d’Esercito Raúl Castro Ruz, Presidente dei Consigli di Stato e dei Ministri, ha ricevuto nel pomeriggio di ieri, giovedì 12 marzo, il ministro degli Esteri della Repubblica Italiana, Paolo Gentiloni che realizza una visita ufficiale a Cuba.

Continue reading “Raúl ha ricevuto il ministro degli esteri italiano” »

Share Button

Cina-Venezuela

cina-venezuelaIl ministro del Potere Popolare per le Relazioni Estere, Delcy Rodríguez, ha ricevuto questo giovedì l’ambasciatore della Repubblica Popolare Cinese, Zhao Rong Xia, nella Casa Amarilla Antonio José de Sucre, a Caracas.

Continue reading “Cina-Venezuela” »

Share Button