Nell’anno che inizia

Graziella Pogolotti www.juventudrebelde.cu

Abbiamo appena lasciato alle spalle un anno difficile. Alle gravi ripercussioni economiche della pandemia si aggiungono i dolorosi segni sul piano della soggettività. Nell’immediatezza dell’ambiente familiare e nella vasta rete di amici che andiamo costruendo durante la nostra vita, molti abbiamo percepito la straziante sferza delle perdite irreparabili. Tutto questo è avvenuto in circostanze di un necessario confinamento che ha troncato l’insostituibile legame presenziale richiesto per le celebrazioni e per l’interscambio dialogante caratteristico dell’essere umano, gregario per natura.

Continue reading “Nell’anno che inizia” »

Share Button

MINSAP

Share Button

63 anni di rivoluzione a Cuba o la sfida della resistenza creativa

La costruzione di un nuovo progetto di società, basato sui principi di giustizia sociale, solidarietà ed emancipazione, è nata in un giorno come oggi a Cuba e resiste dopo 63 anni di sfide e resistenza creativa.

La prima sfida fu quella di imporsi sul modello capitalista imperante a metà del XX secolo, con l’attuazione di misure radicali che misero le persone al centro dell’attenzione, lasciandosi alle spalle gli anni bui della dittatura di Fulgencio Batista, che fuggì dall’isola caraibica di fronte all’inevitabile vittoria dell’esercito ribelle.

Continue reading “63 anni di rivoluzione a Cuba o la sfida della resistenza creativa” »

Share Button