Cuba: internazionalismo sui vaccini (I)

Angel Guerra Cabrera https://lapupilainsomne.wordpress.com

Cuba, nonostante il soffocante blocco USA, è pronta a inviare, a prezzi solidali, decine di milioni di dosi dei suoi vaccini contro il covid-19 a paesi a basso reddito. Così è stato annunciato, il 25 gennaio, da alti dirigenti del Ministero della Salute Pubblica e dell’industria biotecnologia cubana in una conferenza internazionale organizzata all’Avana da una delegazione dell’Internazionale Progressista (IP) (https://bit.ly/34dwm5i), che si è recato sull’isola con lo scopo di conoscere i dettagli sulla creazione e la produzione dei suoi tre vaccini e dei suoi due candidati vaccini, così come promuovere la loro conoscenza e socializzazione nel Sud Globale di fronte alla schiacciante avanzata del covid e all’oscena ed ingiusta disuguaglianza che nelle immunizzazioni soffrono i paesi poveri.

Continue reading “Cuba: internazionalismo sui vaccini (I)” »

Share Button

Sessanta anni del blocco più lungo, più crudele, più ingiusto

https://nostramerica.wordpress.com

Il 7 febbraio 1962, a Cuba, entra in vigore l’ordine esecutivo 3447 del presidente Kennedy. Comincia così il blocco più lungo, più ingiusto, più crudele della storia tenuto in vigore da tredici Amministrazioni statunitensi. Un atto di guerra che mette l’isola in stato d’assedio, che è costato 145 miliardi di dollari e che l’ONU ha condannato per la trentesima volta nel 2021 (184 voti contro due di Stati Uniti e Israele).

Continue reading “Sessanta anni del blocco più lungo, più crudele, più ingiusto” »

Share Button

MINSAP

Share Button

Accesa di gioventù, Cuba per l’Apostolo

Continue reading “Accesa di gioventù, Cuba per l’Apostolo” »

Share Button

I bambini USA sono criminalizzati con un ritmo allarmante

Il Primo Segretario del Comitato Centrale del Partito Comunista di Cuba e Presidente della Repubblica, Miguel Díaz-Canel Bermúdez, ha definito allarmante un rapporto che rivela dettagli sulla criminalizzazione dei bambini negli USA.

Continue reading “I bambini USA sono criminalizzati con un ritmo allarmante” »

Share Button

Il Banco Centrale di Cuba ha smentito la presunta vendita controllata di divisa

Il Banco Centrale di Cuba ha smentito dal suo account in Facebook, l’informazione malintenzionata che circola nelle reti sociali, sulla presunta decisione di vendere dollari statunitensi e altre divise in contanti ai cittadini cubani.

Continue reading “Il Banco Centrale di Cuba ha smentito la presunta vendita controllata di divisa” »

Share Button

Cuba Indigena, un documentario che esplora le nostre radici taine

/Cuba indígena/ segnerà un prima e un dopo attorno al riflesso audiovisivo dei tainos e sintetizza le dure esperienze dei discendenti aborigeni nelle complícate circostanze della Cuba rurale contemporanea.

Share Button