Cuba registra un tasso di mortalità infantile del 7,6 per mille nati vivi

in un anno complesso a causa della pandemia di COVID-19

www.granma.cu

Il contagioso virus, ha imposto, nell’anno che si è concluso, un complesso scenario epidemiologico, con un incremento accelerato nel numero di malati, che hanno anche impattato su questi gruppi di popolazioni considerati ad alto rischio.

Preservare il benessere di tutte le gestanti, puerpere e neonati del paese è stata una priorità mantenuta, per decadi, dallo Stato cubano e dal suo Sistema Nazionale di Salute, attraverso il Programma di Assistenza Materno Infantile, un programma a cui si sono consacrati, nel 2021, i nostri professionisti con l’obiettivo di strappare ogni vita al SARS-CoV-2, causante della pandemia di COVID-19.

Continue reading “Cuba registra un tasso di mortalità infantile del 7,6 per mille nati vivi” »

Share Button

Venezuela: “Turismo sostenibile, malgrado la pandemia”.

di Geraldina Colotti e Veronica Diaz

Ali Padron, ministro del Turismo venezuelano, ci riceve nel suo ufficio a Caracas, mentre è ancora in corso la Fiera Internazionale del Turismo, che quest’anno si svolge nello Stato della Guaira. Iniziamo l’intervista chiedendogli quale sia la situazione del turismo venezuelano con la pandemia da Covid-19 ancora in corso.

Continue reading “Venezuela: “Turismo sostenibile, malgrado la pandemia”.” »

Share Button

I vaccini cubani, l’OMS e i 34 miliardi di $ di profitto di Big Pharma

Roberto Cursi www.lantidiplomatico.it

“L’OMS dà il via libera al primo vaccino prodotto in America Latina”. Questo è quello che varie agenzie di stampa e testate internazionali hanno pubblicato pochi giorni fa.

Allo stesso tempo però, sempre l’OMS, non convalida altri vaccini, tra cui quelli pubblici cubani e il russo “Sputnik V” (già somministrato a decine di milioni di persone), così come non è stato ancora convalidato il vaccino pubblico francese “Vidprevtyn”, della Sanofi Pasteur. Invece nell’Unione Europea e Stati Uniti si sono spalancate le porte solo a quelli di ‘Big Pharma’, le cui aziende si fregano le mani, soddisfatte di aver realizzato migliaia di miliardi nell’anno che si è appena concluso.

Continue reading “I vaccini cubani, l’OMS e i 34 miliardi di $ di profitto di Big Pharma” »

Share Button

Congratulazioni per il 63esimo del trionfo della rivoluzione

Messaggi di saluto al popolo cubano, al suo governo e al suo Partito, arrivano nella Grande delle Antille in occasione del 63° anniversario del Trionfo della Rivoluzione e in riconoscimento delle imprese compiute per mantenere un progetto sociale attivo in mezzo all’ostilità imperiale.

Continue reading “Congratulazioni per il 63esimo del trionfo della rivoluzione” »

Share Button

Cuba vive e vivrà!

Il 2022 sarà un altro anno di rivoluzione. Le sfide sono molte. Le prospettive sono complesse. Ma i cubani hanno dimostrato di avere riserve morali impressionanti. E la nazione conta sull’impegno di tutti.

Continue reading “Cuba vive e vivrà!” »

Share Button

MINSAP

Share Button