Il “miracolo” cubano contro il Covid

articolo uscito sul QUOTIDIANO SANITA’ di Grazia Labate

La primavera scorsa Cuba è diventata il paese più piccolo del mondo a sviluppare e produrre con successo i propri vaccini Covid. Da allora il suo servizio sanitario universale, ben attrezzato, anche se carente, in farmaci e attrezzature, ha avviato una campagna di vaccinazione molto incisiva e rapida, vaccinando anche i bambini piccoli di 2 anni (tutte le vaccinazioni sull’isola sono volontarie)

Continue reading “Il “miracolo” cubano contro il Covid” »

Share Button

Gli USA investono più contro Cuba di quanto guadagnano

Yisell Rodriguez Milan

Circa 40 progetti sovversivi contro Cuba hanno ricevuto ingenti finanziamenti nel 2020, secondo il sito web della Fondazione Nazionale per la Democrazia (NED), uno dei bracci economici della politica d’ingerenza del governo USA per destabilizzare i governi che non si allineano con il “deve essere” yankee.

Continue reading “Gli USA investono più contro Cuba di quanto guadagnano” »

Share Button

Il blocco persegue persino le donazioni

La banca olandese ING si è piegata al blocco economico, commerciale e finanziario che gli USA mantengono contro Cuba da oltre 60 anni.

Una campagna di raccolta fondi per finanziare il viaggio a Cuba di una delegazione dell’Internazionale Progressista che si sarebbe recata all’Avana per sostenere il libero accesso ai vaccini contro il COVID-19, promosso dall’isola, è stata bloccata dalla banca olandese ING.

Continue reading “Il blocco persegue persino le donazioni” »

Share Button

MINSAP

Prodigioso figlio della necessità

Le crisi possono essere opportunità, e il ventilatore polmonare Combiovent è una vera illustrazione di questa verità. Concepito molto prima che COVID-19 incombesse, questo sogno, progettato da un team multidisciplinare di giovani ingegneri, è diventato una realtà nel bel mezzo del flagello pandemico.

Continue reading “MINSAP” »

Share Button

Nicaragua, il nuovo che avanza

Fabrizio Casari www.altrenotizie.org

Managua. Conclusesi le celebrazioni per l’insediamento del nuovo quinquennio di governo guidato dal suo Comandante, Daniel Ortega, l’iniziativa politica sandinista si misura sulla scena interna ed internazionale. Il tutto in uno scenario in parte inedito ma certamente più favorevole di quello nel quale si era votato il 7 Novembre scorso.

Continue reading “Nicaragua, il nuovo che avanza” »

Share Button

Un’interessante riflessione sull’unità quando si parla di Cuba

L’unica discussione rivoluzionaria è quella che giova alla Rivoluzione.

Si potrebbe dire che la storia dei movimenti rivoluzionari in tutti i paesi è segnata dalla disunione e dalla controversia, dalle divergenze di metodo, dalle disquisizioni teoriche, dalle identità di gruppo, con un’eventuale unità in circostanze e leadership momentanee, ma la dispersione come tendenza permanente e l’energia spesa nella discussione come costante. La rivoluzione cubana è nata dal superamento a lungo termine di tutto ciò.

Continue reading “Un’interessante riflessione sull’unità quando si parla di Cuba” »

Share Button

Marina Sereni: «Pieno accordo con Cuba sulla Cooperazione»

America Latina. Intervista alla viceministra degli esteri: «All’Onu abbiamo votato la mozione per la fine dell’embargo Usa. Ma auspichiamo cambiamenti sui diritti umani, anche come mezzo per difendere l’esperienza socialista cubana».

Continue reading “Marina Sereni: «Pieno accordo con Cuba sulla Cooperazione»” »

Share Button

Il Partito nel popolo e con la sua gente

La Segreteria del Comitato Centrale, con  le strutture ausiliari del Partito, ha realizzato una visita integrale a Sancti Spíritus, la cui agenda ha il proposito  di dare un seguito all’ implementazione degli accordi, le idee e direttive adottate nel 8º Congresso, nell’aprile del 2021, quando si generarono dibattiti sul lavoro delle organizzazioni di base nelle località. 

Share Button

L’educazione in Cuba: uno sguardo regionale di comparazione

A Cuba realmente l’educazione è inclusiva, c’è parità di genere e quando c’è qualche differenza tra maschi e femmine, queste sono al di sopra»,ha valutato Ena Elsa Velázquez Cobiella, ministro d’Educazione, riferendosi ai risultati dello studio regionale comparativo ed esplicativo ERCE-2019, applicato dalla Unesco, riferiti ai fattori socio emozionali.

Share Button

Come sarà la consultazione popolare del Codice delle Famiglie?

Alina Balseiro Gutiérrez, presidente del Consiglio Elettorale Nazionale (CEN), ha informato che è questo l’organo incaricato d’organizzare, dirigere e controllare la consultazione popolare del Codice delle Famiglie che si realizzerà dal 1º febbraio al 30 aprile.

Continue reading “Come sarà la consultazione popolare del Codice delle Famiglie?” »

Share Button

Haiti in un vicolo senza uscita?

L’attentato contro il primo ministro di Haiti, Ariel Henry e la sua delegazione, durante la cerimonia per i 218 anni d’indipendenza nella città di Gonaïves, dimostra un deterioramento sociale in questo paese dei Caraibi dove anche continuano i regolamenti dei conti della prima nazione del continente che proclamò la sua sovranità.

Continue reading “Haiti in un vicolo senza uscita?” »

Share Button