42 anni fa ci lasciava Celia, il fiore più autentico della Rivoluzione cubana

Celia Sánchez Manduley, registrata con il nome completo Celia Esther de los Desamparados Sánchez Manduley (Media Luna, 9 maggio 1920 – L’Avana, 11 gennaio 1980). E’ stata una combattente rivoluzionaria cubana, politica e ricercatrice. Fu membro del Movimento del 26 luglio durante la guerra di liberazione nazionale cubana (1956-1958), da dove organizzò la rete clandestina di contadini sotto la guida di Frank País, che fu vitale per la sopravvivenza del movimento di guerriglia guidato da Fidel Castro che sbarcò nel sud dell’Oriente il 2 dicembre 1956 e che sarebbe poi diventato l’Esercito Ribelle.

Continue reading “42 anni fa ci lasciava Celia, il fiore più autentico della Rivoluzione cubana” »

Share Button

Finché Guantanamo resterà aperta…

la credibilità USA nei diritti umani sarà compromessa

Ludovica Amici www.ilfattoquotidiano.it

È il simbolo dell’illegalità e della sospensione dei diritti umani. Degli eccessi degli Stati Uniti dopo l’11 settembre. Noto all’opinione pubblica mondiale per via delle sistematiche violazioni delle Convenzioni di Ginevra. Per il maltrattamento dei prigionieri e la detenzione di sospetti per due decenni per lo più senza accusa.

Continue reading “Finché Guantanamo resterà aperta…” »

Share Button

MINSAP

Share Button

Cuba – Nicaragua

Il Primo Segretario del Comitato Centrale del Partito Comunista di Cuba e Presidente della Repubblica, Miguel Díaz-Canel Bermúdez, è arrivato ieri, lunedì 10, a Managua per partecipare alle cerimonie d’installazione del nuovo periodo di mandato del presidente eletto del Nicaragua, Comandante Daniel Ortega Saavedra.

Continue reading “Cuba – Nicaragua” »

Share Button

Cubainformacion: costituzioni

Costituzioni di Cuba e Spagna e la democrazia per esperti

 

La Costituzione spagnola del 1978 fu elaborata da sette “esperti”, alcuni procedenti dal vecchio regime di Franco.

A Cuba, sia il progetto di Costituzione del 1976 che quello del 2019, sono passati per prima dalle assemblee di discussione -130 mila nel più recente – in cui milioni di persone vi hanno preso parte e modificato la proposta iniziale.

Continue reading “Cubainformacion: costituzioni” »

Share Button

Sessant’anni con Cuba, da Cuba e per Cuba

Cullato nel grembo patriottico della Rivoluzione Cubana, nutrito dalla sua ideologia di emancipazione e giustizia sociale, associato a un centro di studi superiori che si dipingeva di nero, mulatto, contadino e operaio, facendo propria l’evoluzione del processo rivoluzionario, l’allora Scuola e oggi Facoltà di Psicologia dell’Università dell’Avana è nata il 10 gennaio 1962. È nata con un doppio legame di cittadinanza cubana: è nata a Cuba, ed è nata con Cuba.

Continue reading “Sessant’anni con Cuba, da Cuba e per Cuba” »

Share Button