Maduro: “Il 2022 sarà anno di transizione verso modello socialista soddisfacente”

www.lantidiplomatico.it

Il presidente della Repubblica Bolivariana del Venezuela, Nicolás Maduro, ha concesso un’intervista al giornalista spagnolo Ignacio Ramonet il 1° di gennaio.

Nell’intervista il leader venezuelano ha chiesto agli intellettuali del mondo e ai movimenti progressisti di identificare e studiare i cambiamenti che stanno avvenendo affinché possa sorgere una nuova era per l’umanità intera.

Continue reading “Maduro: “Il 2022 sarà anno di transizione verso modello socialista soddisfacente”” »

Share Button

Come ha vinto la sinistra del Cile?

Francisco Dominguez, Orinoco Tribune 23 dicembre 2021

La vittoria di Gabriel Boric in Cile è la rivendicazione del movimento di massa sceso in piazza nel 2019 e indica un Paese pronto a seppellire per sempre l’eredità di Pinochet. Poche settimane fa, quando il candidato neofascista José Antonio Kast stava vincendo al primo turno delle elezioni presidenziali del Paese, la ribellione del Cile del 2019, volta a seppellire il neoliberismo, sembrava essere alla fine. Ma fu rinvigorita dalla vittoria schiacciante del candidato Apruebo Dignidad (“I Vote For Dignity”) Gabriel Boric Font, che otteneva il 56 percento dei voti al secondo turno, quasi cinque milioni di voti e la più grande maggioranza nella storia del Paese.

Continue reading “Come ha vinto la sinistra del Cile?” »

Share Button

MINSAP

Share Button

Perché Cuba non ha un movimento antivaccini

Sempre più spesso, ampi settori della popolazione europea esprimono apertamente la loro sfiducia nelle politiche di lotta contro la COVID-19. La reazione politica tradizionale è di panico ed è caratterizzata da paternalismo e repressione: obbligo generale di vaccinazione e restrizioni alla libertà di movimento. Non è questo il modo di costruire il sostegno tra la popolazione. Questo richiederà, come minimo, di ascoltare le paure e le preoccupazioni dei non vaccinati. Ma ci sono anche altri elementi in gioco. Il confronto con Cuba è interessante.

Continue reading “Perché Cuba non ha un movimento antivaccini” »

Share Button

Cosa ha significato, nel 2021, il COVID-19 per il Sistema Sanitario cubano?

José Angel Portal Miranda www.cubadebate.cu

Il 2021 è stato un anno molto duro per Cuba, e in particolare per il Sistema Sanitario Pubblico. Un anno di numerose sfide ed esperienze, che ha richiesto sforzi straordinari da tutta la nazione.

La situazione epidemiologica causata dal COVID-19 ha messo a dura prova i servizi sanitari in un modo mai immaginato prima: negli ultimi 12 mesi sono stati diagnosticati 954417 pazienti positivi al virus, il cui maggiore incremento ha avuto luogo dopo il primo trimestre dell’anno.

Continue reading “Cosa ha significato, nel 2021, il COVID-19 per il Sistema Sanitario cubano?” »

Share Button

Il sogno americano, in cambio di darsi come merce

Dal 2014, 5755 persone hanno perso la vita nel tentativo di raggiungere gli USA attraverso l’America Centrale, il Nord America e i Caraibi

Raúl Antonio Capote www.granma.cu

Continue reading “Il sogno americano, in cambio di darsi come merce” »

Share Button

Cuba contro vento e marea

Atilio Boròn

Quando, al calar della notte del 31 dicembre 1958, la colonna guidata da Che Guevara sottomise la principale guarnigione militare di Santa Clara che ancora rispondeva a Fulgencio Batista, il destino del regime era segnato. Poco dopo la diffusione della notizia, il dittatore è fuggito – con i suoi complici e il denaro depredato dal tesoro pubblico – nella Repubblica Dominicana. I suoi nove figli erano stati mandati, qualche giorno prima, a New York con il pretesto di godersi gli imminenti festeggiamenti di Capodanno a Times Square.

Continue reading “Cuba contro vento e marea” »

Share Button