L’ombra della NATO si allunga minacciosa anche sull’America Latina

Fabrizio Verde  www.lantidiplomatico.it

L’ombra della NATO si allunga minacciosa anche sull’America Latina. Dal 2018 infatti la Colombia è entrata a far parte dell’alleanza del nordatlantico in qualità di ‘partner globale’, titolo riservato a quei paesi che secondo lo statuto del blocco occidentale non possono aderire come membri effettivi.

Continue reading “L’ombra della NATO si allunga minacciosa anche sull’America Latina” »

Share Button

Ministeri degli Esteri italiano e cubano rafforzano legami di lavoro

Il viceministro italiano degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, Marina Sereni, insieme al suo omologo cubano, Gerardo Peñalver, ha presieduto la sesta riunione del Meccanismo di Consultazioni Politiche Intercancellerie.

Continue reading “Ministeri degli Esteri italiano e cubano rafforzano legami di lavoro” »

Share Button

Violenza, repressione e processi sommari…a seconda di dove avvengano

Iroel Sanchez

“Da lunedì si giudica gli oltre 1100 detenuti per le rivolte…” (…)

«A una velocità di circa 10 detenuti all’ora, i giudici non bastano. Secondo uno degli avvocati, tra le 11.30 di lunedì e mezzogiorno di oggi, già erano sfilati per i tribunali un centinaio di giovani. L’afflusso è tale che diversi furgoni della polizia ripieni di imputati fanno la coda davanti ai tribunali, che non dispongono di spazio sufficiente nelle celle dell’edificio.»

Continue reading “Violenza, repressione e processi sommari…a seconda di dove avvengano” »

Share Button

La Cuba prossima non sarà colonizzata

Nuovamente l’essenza martiana di coloro che amano e fondano ci fa vedere ciò che non sono, ciò che non vogliono e per cui non lottano. Cuba Proxima non è la Cuba che io voglio. Non è la Cuba per la quale abbiamo lottato. La Cuba prossima sicuramente sarà difficile, ma non sarà colonizzata

 

Pedro Jorge Velazquez  www.granma.cu

Continue reading “La Cuba prossima non sarà colonizzata” »

Share Button

MINSAP

Share Button

Anno giudiziario 2022: responsabilità ed esito impartendo la giustizia

Con la presenza del primo ministro, Manuel Marrero Cruz, si è svolta la cerimonia ufficiale per l’apertura dell’ anno giudiziario  2022, una cerimonia solenne tradizionale nel nostro paese dagli inizi del 1970 e che è stata ripresa nel 2019 come un nuovo passo, in riconoscimento dell’ importante ruolo del sistema giudiziario cubano.

Continue reading “Anno giudiziario 2022: responsabilità ed esito impartendo la giustizia” »

Share Button

La Cancelleria cubana e la sua visione scientifica

Nella cancelleria cubana è stato presentato il Programma Settoriale di Scienza, Tecnologia e Innovazione delle Relazioni Internazionali per contribuire al dibattito accademico e alla produzione del pensiero sui contesti mondiali, con la convocazione per i progetti d’investigazione per il 2022

Continue reading “La Cancelleria cubana e la sua visione scientifica” »

Share Button

Il cimitero della vanità

Nel «cimitero della roba» nel deserto di Atacama, in Cile, terminano l cammini del consumo senza freni, gli scarti dell’industria della moda, il non venduto nel commercio, prodotti nuovi e usati che Giungono alla regione da diverse parti del mondo per terminare nelle discariche o in micro depositi di rifiuti.

Continue reading “Il cimitero della vanità” »

Share Button